* Il veicolo condividerà in parte l’architettura del nuovo Nissan NP300 * Progettazione e
ingegnerizzazione affidate a Daimler per rispondere alle specifiche esigenze
dei clienti Mercedes-Benz * Principali
mercati: Europa, Australia, Sudafrica ed America Latina
* I pick-up saranno
prodotti a Barcellona (Spagna) e Cordoba (Argentina)
* Un’altra pietra miliare della quinquennale cooperazione
strategica tra Daimler e l’Alleanza Renault-Nissan
L’Alleanza
Renault-Nissan e Daimler AG hanno deciso di estendere la quinquennale
cooperazione strategica già in essere anche al segmento dei pick-up.
Nissan e Daimler
svilupperanno insieme un pick-up da una tonnellata per Mercedes-Benz, che ha
recentemente annunciato l’ingresso nel segmento. Basato in parte
sull’architettura di Nissan NP300, il nuovo veicolo sarà progettato e
ingegnerizzato da Daimler per conformarsi alle esigenze specifiche della
clientela Mercedes-Benz, dal punto di vista delle caratteristiche e delle
dotazioni.
Il pick-up avrà doppia
cabina e sarà rivolto a clienti privati e professionali di Europa,
Australia, Sudafrica ed America Latina.
“Mercedes-Benz sta vivendo una crescita senza eguali a
livello globale”, ha commentato Dieter
Zetsche, Presidente di Daimler e Responsabile Mercedes-Benz Cars. E
aggiunge: “Cavalcare il successo del segmento dei pick-up medi è fondamentale
per proseguire in questo ambizioso cammino e, grazie alla solida partnership
con l’Alleanza Renault-Nissan, contiamo di ridurre i tempi ed i costi richiesti
per riuscire nell’impresa”.
Nissan è il secondo produttore al mondo di pick-up da una
tonnellata, che realizza e vende dal lontano 1933: in oltre 80 anni di storia,
circa 14 milioni di pick up Nissan da
una tonnellata hanno trasportato carichi e passeggeri anche nelle condizioni
più avverse. Il veicolo NP300, commercializzato, a seconda del mercato, con il
nome NP300 Navara e NP300 Frontier, è stato lanciato a Giugno 2014 ed è attualmente
assemblato in Thailandia e Messico.
Nissan e Renault stanno già sviluppando un pick-up di una
tonnellata a marchio Renault che, come il futuro Mercedes-Benz, condivide
alcuni elementi strutturali di Nissan NP300, pur rispettando i canoni estetici
del marchio francese. L’autocarro è il primo di questa portata per Renault e
sarà lanciato nel 2016. La produzione del pick-up di una tonnellata a marchio
Renault inizierà nel 2016 nella fabbrica Nissan di Cuernavaca in Messico. Il
pick-up di una tonnellata rappresenta il secondo veicolo Renault nel segmento
dei pick-up, dopo l’introduzione di un modello da mezza tonnellata, prevista
nel corso di quest’anno.
Il pick-up di una tonnellata a marchio Mercedes-Benz sarà
assemblato da Nissan nell’impianto Renault
di Cordoba in Argentina, insieme al Nissan NP300 ed al veicolo a marchio
Renault destinato all’America Latina. I tre veicoli usciranno anche dalle linee
di Barcellona, in Spagna, per gli altri mercati (ad eccezione del Nord
America). La produzione presso i due stabilimenti sarà avviata entro il 2020.
L’impianto di
Barcellona produrrà circa 120.000 veicoli all’anno per i tre partner,
mentre dalla fabbrica di Cordoba annualmente ne usciranno 70.000. È prevista la
forte localizzazione dei componenti per ampliare considerevolmente l’indotto
spagnolo e argentino.
“La collaborazione di Daimler consentirà all’Alleanza non
solo di ripartire i costi d’investimento che gravano su Cordoba, ma anche di
esplorare nuovi mercati nella regione dell’America Latina”, ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente e CEO di
Renault-Nissan. “Inoltre, il progetto consentirà di ottimizzare la capacità
produttiva a Barcellona e renderci ancora più competitivi nel segmento.”
Questa iniziativa rappresenta la più recente pietra miliare della
partnership strategica con Daimler che a breve, il 10 aprile, festeggerà il 5°
anniversario. Partita da tre progetti focalizzati sull’Europa, la
collaborazione si è più che quadruplicata nel tempo, raggiungendo un
portafoglio di ben 13 progetti distribuiti fra Europa, Asia e le Americhe.
“Dopo questi cinque anni di cooperazione con l’Alleanza
Renault-Nissan, non posso che essere soddisfatto”, ha dichiarto Zetsche. “I
piani che abbiamo elaborato e concretizzato si sono rivelati vantaggiosi per i
nostri marchi.”
“Questa cooperazione è tra le più produttive nel settore
automobilistico e consente a noi partner di incrementare le economie di scala
mantenendo comunque ben distinti i nostri brand e prodotti”, conclude Ghosn.
Nessun commento:
Posta un commento