* Anteprima mondiale dell’ultima generazione a Ginevra *
Emissioni e consumi ridotti con i nuovi motori Euro 6 * Aumento della sicurezza
grazie a nuovi sistemi di assistenza alla guida
* Design ancora più curato
- Poco dopo l’anteprima mondiale del Caddy nella città polacca di Poznas, in occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di
Ginevra la Volkswagen Veicoli Commerciali ha presentato, per la prima
volta, anche l’ultima generazione del bestseller nella versione a passo lungo:
il Caddy Maxi. In undici anni sono
stati venduti in tutto il mondo oltre 1,5 milioni di esemplari della generazione precedente e circa un terzo di
queste vendite ha interessato la versione Caddy Maxi, più lunga di 47
centimetri. Ed è sull’onda di questo successo che l’erede del Maxi, con un
passo più lungo di 32 centimetri rispetto alla versione corta, intende
assolutamente proseguire.
Il Caddy Maxi, con
due file di sedili nel vano passeggeri, vanta un volume di carico di 530 litri. Lo schienale della panca nella
terza fila può essere ribaltato e il divano della seconda fila, anch’esso
abbattibile, può essere ulteriormente ribaltato in avanti Questo sistema consente di ampliare velocemente il volume
del vano di carico. All’occorrenza, entrambe le file di sedili posteriori
possono essere completamente rimosse: viene così creato uno spazio di stivaggio
supplementare senza grandi difficoltà . Rimuovendo la terza fila di sedili, la
capacità può raggiungere i 1.350 litri che possono diventare 3.700 litri rimuovendo anche la seconda fila
di sedili. In questo modo il Caddy Maxi offre 848 litri in più rispetto alla
versione corta del Caddy, che arriva a
2.852 litri senza sedili nel vano passeggeri. Ciò significa che il Caddy Maxi,
con un volume che arriva a 4,7 m? (in combinazione con il pacchetto sedili
Flex-Plus, disponibile a richiesta), può ospitare un carico decisamente
maggiore rispetto al Caddy, che già vanta un volume di 3,2 m?. Nella versione
trasporto merci, il Caddy Maxi può raggiungere una portata massima di 1.005
chilogrammi, guidatore incluso.
I nuovi motori, che si distinguono per la tecnologia
all’avanguardia, offrono la massima efficienza e sono conformi alla normativa
sui gas di scarico Euro 6. Alla base delle tre varianti di turbodiesel TDI per il Caddy Maxi si trova sempre un quattro
cilindri da due litri. La gamma di potenza va dai 75kW/102CV ai 110kW/150CV della motorizzazione top di gamma.
Per quanto riguarda i
motori benzina, il Caddy Maxi propone due soluzioni. La gamma va dal tre
cilindri 1.0 TSI, da 75kW/102CV, al quattro cilindri 1.4 TSI con 92kW/125CV di
potenza.
Numerose e nuove sono le dotazioni di sicurezza e comfort
presenti sul nuovo Caddy Maxi che
proteggono i passeggeri e assistono il guidatore.
Una di esse è il sistema di controllo perimetrale Front
Assist, che comprende la funzione di frenata di emergenza City: se il
guidatore, a velocità inferiori ai 30 km/h, non si accorge di un ostacolo, il
sistema frena automaticamente riducendo così l’impatto.
Inoltre, sulle versioni per trasporto persone, sono
disponibili per esempio sia gli airbag laterali sia gli airbag a tendina.
Circa il 22% di tutti gli incidenti che causano lesioni alle persone è dovuto a collisioni
avvenute successivamente al primo impatto. Per minimizzare il rischio, la nuova
gamma Caddy è dotata, di serie, della
funzione di frenata anti collisione multipla. Dopo una collisione, qualora il
guidatore non fosse più in grado di intervenire in prima persona, il sistema
avvia una frenata in automatico.
A richiesta sono disponibili anche i sistemi di regolazione
automatica delle luci abbaglianti Light Assist e il sistema di riconoscimento
della stanchezza del guidatore. Quest’ultimo riconosce eventuali scostamenti
dal normale comportamento di guida e
segnala al guidatore di effettuare una pausa. Il sistema di riscaldamento del
parabrezza, disponibile a richiesta, garantisce inoltre sempre una visibilità
ottimale.
Nella regolazione automatica della distanza (ACC),
disponibile a richiesta e attiva a una velocità compresa tra 0 e 160 km/h (DSG)
oppure tra 30 e 160 km/h (cambio manuale), un sensore radar misura e monitora
la distanza e la velocità relativa dei
veicoli che precedono. In combinazione con il DSG, l’ACC rallenta la
vettura, per esempio nella guida in colonna o in situazioni di ingorgo, fino
all’arresto completo.
In abbinamento alle radio Composition Color, Composition
Media e al sistema di radio-navigazione Discover Media, è possibile ordinare a
richiesta la telecamera per retromarcia.
Il dispositivo di assistenza al parcheggio Park Assist, disponibile a richiesta,
consente di effettuare automaticamente parcheggi in linea e “a pettine”, ovvero
in posizione trasversale rispetto alla carreggiata: una funzionalità
estremamente pratica per esempio per i servizi di corriere.
L’evoluzione di un bestseller: il design del nuovo Caddy
Maxi convince non solo per i profili netti
e per le superfici ben definite. A conferire un carattere inconfondibile
sono soprattutto il frontale dal nuovo design e il posteriore rivisitato, oltre
al nuovo disegno delle luci dei gruppi ottici anteriori e posteriori. Il Caddy
Maxi Furgone, così come il Caddy nella versione corta, si presenta quindi più affascinante,
esclusivo e dinamico che mai e, tuttavia, caratterizzato sempre dalla massima
funzionalità. In linea con gli accattivanti esterni, anche l’abitacolo si
distingue per linee e forme accentuate. Marcate cornici decorative con
bocchette dell’aria integrate e una nuova generazione di infotainment
sottolineano il look moderno del nuovo Caddy Maxi.
Nessun commento:
Posta un commento