In pista con i top
driver - Mercedes-AMG si conferma in pole position nel FIA di Formula 1™.
Le nuove Mercedes-AMG GT S e C 63 S, garantiranno, infatti, la sicurezza sui
tracciati del mondiale, confermando una lunga tradizione iniziata nel 1996. Nel
Gran Premio d’Australia, prima gara della stagione, la GT S ha festeggeiato il
suo debutto in qualità di Official
Safety Car del Campionato mondiale FIA di Formula 1™. C 63 S Station Wagon,
sarà invece Official Medical Car, garantendo un rapido intervento in caso di
emergenza. Dal 1996 Mercedes-AMG è sempre presente nella classe regina del
Motorsport internazionale.
La nuova GT S garantirà la sicurezza dei piloti sul
tracciato in caso di condizioni meteorologiche avverse o incidenti rendono
necessario l’intervento della Safety Car. La seconda sportiva sviluppata
autonomamente da Mercedes-AMG vanta i presupposti ottimali per questa
impegnativa sfida nella classe regina del Motorsport. La posizione
dell’anteriore-centrale con configurazione transaxle, il motore biturbo V8 con
lubrificazione a carter secco, il cambio a doppia frizione e l’innovativo
assetto con assi a doppi bracci trasversali in alluminio creano le basi per una
rapida risposta su circuito. Una straordinaria dinamica di marcia affonda le
proprie radici nel DNA di Mercedes-AMG GT S: l’intelligente struttura leggera
in alluminio assicura non solo un ridotto peso della vettura, ma anche un
baricentro basso ed una ripartizione ottimale del peso tra avantreno e
retrotreno in rapporto 47: 53.
Bernd Mayländer, dal
2000 pilota della Safety Car ufficiale nel Campionato mondiale FIA di Formula
1™, ha dichiarato: “SLS AMG Ali di gabbiano è stata per cinque anni la mia
vettura di servizio in Formula 1®. Oggi passa il testimone alla Mercedes-AMG GT
S che ho iniziato conoscere già in fase di sviluppo. La nuova sportiva AMG con
le sue elevate prestazioni sul circuito mi ha entusiasmato e conquistato
completamente fin dai primi chilometri.”L’ex pilota DTM (Deutsche Tourenwagen
Masters – Campionato Tedesco Turismo) è istruttore presso la AMG Driving
Academy e Brand Ambassador Mercedes-Benz in occasione di eventi esclusivi.
Elevate velocità in curva, accelerazioni brucianti e tempi
veloci sul giro: i requisiti imposti dalla FIA (Fédération Internationale de
l’Automobile) per la Safety Car sono estremamente rigidi. In situazioni di
emergenza la vettura deve essere, infatti, in grado di guidare le monoposto in
gara ai vertici del Motorsport lungo il circuito in piena sicurezza. Allo
stesso tempo, la Safety Car non può procedere troppo lentamente perché
altrimenti pneumatici e freni delle vetture di Formula 1® si raffredderebbero
eccessivamente con conseguente rischio di surriscaldamento motori. Bernd
Mayländer, che condivide l’abitacolo della Safety Car con l’analista dei
carburanti FIA Peter Tibbetts ha dichiarato: “Rimaniamo in attesa sulla Safety
Car nella corsia dei box pronti a ricevere gli ordini della direzione di gara.
Quando maltempo o eventuali imprevisti rischiano di pregiudicare la sicurezza
della competizione, il team della Safety Car riceve l’ordine di intervenire.”
Catena cinematica con
gli stessi standard della versione di serie
La catena cinematica della Safety Car ufficiale del
Campionato mondiale FIA di Formula 1™ è uguale a quella della versione di serie
della AMG GT S. Con 375 kW (510 CV) di potenza massima per 650 Nm di
coppia il motore biturbo V8 da 4 litri garantisce prestazioni di marcia di
livello: GT S scatta da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi toccando una velocità
massima di 310 km/h. Per rendere un omaggio sonoro ai fan di Formula 1®
presenti sulle tribune e davanti agli schermi televisivi, GT S è dotata di un
impianto di scarico Performance modificato: il sound del motore V8 AMG risulta
così ancora più vigoroso ed emozionante.
Prestazioni da pista sono radicate nel DNA di Mercedes-AMG
GT S: per trasformarla nella Safety Car ufficiale del Campionato mondiale FIA
di Formula 1TM sono state necessarie solo piccole modifiche di dettaglio. Il
cambio sportivo a 7 marce AMG SPEEDSHIFT DCT, per esempio, risulta identico a
quello della versione di serie. Il pacchetto DYNAMIC PLUS, di cui è dotata la
Safety Car, è disponibile a richiesta per tutti i Clienti della GT S che
desiderano una dinamica di marcia ancora più straordinaria. Questo pacchetto
comprende cuscinetti dinamici del motore e del cambio ed un’applicazione motore
specifica nel programma di marcia DYNAMIC SELECT “RACE” e nella modalità
manuale “M”. Altri highlight del pacchetto sono una taratura di molle ed
ammortizzatori più rigida, una maggiore campanatura negativa sull’avantreno e
uno sterzo parametrico sportivo appositamente modificato. Degno completamento
del pacchetto AMG DYNAMIC PLUS, il volante Performance rivestito in microfibra
DINAMICA nera e dettagli gialli nella strumentazione.
La Safety Car monta cerchi forgiati a razze incrociate
particolarmente leggeri con copertura dei bulloni completamente integrata: i
cerchi forgiati verniciati in nero opaco con bordi del cerchio torniti a
specchio sono abbinati a pneumatici di dimensioni standard 265/35 R 19 su 9x19
(anteriori) e 295/30 R 20 su 11x20 (posteriori). Questa combinazione di
cerchi/pneumatici può essere ordinata come equipaggiamento a richiesta da chi
sceglie Mercedes-AMG GT e GT S. Anche l’impianto frenante composito in ceramica
ad alte prestazioni fa parte della dotazione a richiesta per la versione GT di
serie. Principali vantaggi: peso inferiore, maggiore durata e resistenza ancora
migliore grazie a dischi freno in ceramica 402
mm di diametro sull’asse anteriore e 360 mm su quello posteriore.
Cofano in fibra di
carbonio ottimizzato aerodinamicamente sul tetto
Visivamente la Safety Car Mercedes-AMG GT S si distingue
dalla vettura di serie soprattutto per gli evidenti loghi FIA ed F1® e per la
barra luminosa sul tetto. Quest’ultima è installata su un cofano in fibra di
carbonio che, per la sua configurazione, offre la minor resistenza possibile al
vento di marcia e, allo stesso tempo, garantisce che l’alettone posteriore
fisso riceva un flusso d’aria ottimale dal punto di vista aerodinamico.
Posizionamento e configurazione del cofano in fibra di carbonio e della barra
luminosa sono il risultato di numerosi test in galleria del vento. L’alettone
posteriore corrisponde esattamente a quello del pacchetto aerodinamico previsto
per l’esclusivo modello “Edition 1”.
Tutte le funzioni di segnalazione della barra luminosa sono
assicurate da LED che garantiscono nel contempo rapidità di risposta e bassi
consumi. Panoramica delle funzioni:
* Arancione: non appena la Safety Car viene chiamata ad
intervenire, i LED arancioni si accendono. La luce lampeggiante arancione al
centro e le luci fisse sulle estremità esterne della barra indicano “divieto
assoluto di sorpasso”.
* Verde: quando la GT S prende il comando del gruppo
all’inizio di un intervento, i due pannelli centrali a LED sulla parte
anteriore e posteriore della barra passano da arancione a verde. Verde è il
segnale per tutti i driver di Formula 1® di superare la Safety Car.
Nella barra luminosa sul tetto è integrata anche una
telecamera come quella utilizzata sulle vetture di Formula 1®. Una seconda
telecamera si trova sulla superficie di appoggio dietro i sedili.La targa
speciale sul posteriore, con la dicitura “Safety Car” e LED arancioni/verdi è
sincronizzata con la barra luminosa a garanzia di ulteriore sicurezza in caso
di scarsa luminosità o pioggia. I proiettori e le luci posteriori svolgono
un’ulteriore ed importante funzione di segnalazione: ogni volta che la Safety
Car scende in pista, garantiscono ulteriore visibilità grazie ai flash ad
intermittenza.
iPad®, WLAN e sedili
sportivi a guscio nella cabina di guida
Mentre Bernd Mayländer è completamente concentrato sul
circuito e monitora, nel contempo, le monoposto di Formula 1® dallo specchio
retrovisore, Peter Tibbetts è in contatto radio con la direzione di gara. Anche
Mayländer e Tibbetts comunicano tra loro via radio. Nella cabina di guida è
integrato un secondo sistema radio di backup in caso di emergenza. Per
monitorare i bolidi di Formula 1®, Peter Tibbetts si serve di due iPad®. Sul
display dell’iPad® di sinistra, estraibile, viene trasmesso ad esempio il
segnale televisivo internazionale. Sul monitor di destra può essere
visualizzata a scelta un’animazione con la posizione aggiornata delle vetture
sul circuito oppure gli attuali tempi sul giro. La gestione dati delle
soluzioni di comunicazione visiva viene effettuata tramite un InCar Hotspot con
rete WLAN.
Sono installati inoltre diversi sistemi specifici FIA,
presenti anche su ogni monoposto di Formula 1®, quali ad esempio sistema
transponder per la rilevazione del tempo, GPS ad alta risoluzione ed un sistema
di telemetria standardizzato. Sempre integrato a bordo è il “sistema
Marshalling” che, tramite tre LED colorati, mostra al pilota i segnali delle
bandiere della rispettiva tratta del circuito. Sulla Safety Car e sulla Medical
Car il sistema è dotato di un’ulteriore funzione, la cosiddetta “Medical
Warning Light”. Qualora sul tracciato si verifichi un incidente in cui viene
superata una soglia critica delle forze G, i LED lampeggiano più volte
segnalando così a Bernd Mayländer e Peter Tibbetts di prepararsi ad un
imminente intervento.
Per garantire un corretto svolgimento del week-end di gara,
tutti i sistemi vengono sottoposti a numerosi test con la Safety Car e la
Medical Car sia prima che durante la manifestazione.
Una cintura di sicurezza a sei punti e sedili sportivi a
guscio con targhetta AMG garantiscono all’equipaggio della Safety Car sostegno
ottimale. Per il resto, gli interni di GT S corrispondono al livello di quelli
della vettura di serie.
La nuova Mercedes-AMG GT S sostituisce la SLS AMG adottata
dal 2010 come Safety Car ufficiale del Campionato mondiale FIA di Formula 1™.
Nella passata stagione, la Ali di gabbiano è stata impiegata in 10 gare su 19
entrando in pista complessivamente 14 volte.
Mercedes-AMG C 63 S
station-wagon è la Medical Car ufficiale del Campionato mondiale FIA di Formula
1™
La seconda vettura ufficiale che affiancherà GT S è
Mercedes-AMG C 63 S station-wagon , anch’essa al suo debutto sul circuito dopo
aver ricevuto il testimone da C 63 AMG station-wagon. La nuova Medical Car
ufficiale del Campionato mondiale FIA di Formula 1™ è pronta a fornire un
rapido soccorso di emergenza con un team a bordo che comprende fino a tre
medici. Al volante siede il pilota Alan van der Merwe (Sudafrica, 35 anni) e
Ian Roberts (Gran Bretagna, 51 anni), Capo Medico ufficiale FIA, è il suo
copilota. Uno o due assistenti medici di una clinica appositamente selezionata
nei pressi del rispettivo circuito prendono invece posto nel vano posteriore.
La Medical Car segue il gruppo di Formula 1® durante il giro iniziale: una fase
critica della corsa in quanto le auto sono ancora in gruppo e molto vicine le
une alle altre. In caso di incidente, i medici sono quindi in grado di
raggiungere il più velocemente possibile la zona interessata e fornire immediatamente
gli interventi di primo soccorso. Durante la gara la Medical Car ufficiale del
Campionato mondiale FIA di Formula 1™ si posiziona nella corsia dei box accanto
alla Safety Car. Per non perdere secondi preziosi quando è richiesto un
intervento di emergenza, la Medical Car ufficiale del Campionato mondiale FIA
di Formula 1™ vanta prestazioni su circuito semplicemente straordinarie: il
motore biturbo V8 da 4 litri di Mercedes-AMG C 63 station-wagon offre 375 kW
(510 CV) di potenza massima a fronte di 700 Nm di coppia, passando da 0 a
100 km/h in 4,1 secondi. Analogamente alla Safety Car, il motore V8, il
cambio sportivo a 7 marce AMG SPEEDSHIFT MCT, i cuscinetti dinamici del motore
ed il bloccaggio elettronico del differenziale sull’asse posteriore corrispondono
a quelli della versione di serie. Anche la Medical Car emoziona a livello
sonoro: affinché gli spettatori possano apprezzare il sound ancora più vigoroso
del motore V8, l’impianto di scarico Performance è stato modificato.
Gli ingegneri hanno tarato l’assetto AMG RIDE CONTROL in
modo specifico per le particolari condizioni di impiego tenendo conto del fatto
che la Medical Car deve gestire i propri tempestivi interventi sul circuito con
un equipaggio composto da tre/quattro occupanti oltre ad ospitare a bordo le
necessarie apparecchiature di emergenza. L’impianto frenante composito in
ceramica ad alte prestazioni sull’asse anteriore è disponibile a richiesta
anche per la versione di serie della C 63 S. I dischi in ceramica di 402
millimetri vantano le caratteristiche scritte “AMG Carbon Ceramic” ad
impreziosire ulteriormente le pinze freno con verniciatura speciale. A
garantire ottimale aderenza sono gli pneumatici con dimensioni di serie da
245/35 R 19 (anteriori) e 265/35 R 19 (posteriori), montati su cerchi in lega
leggera da 8,5x19 e 9,5x19 con design a razze incrociate, verniciati in nero
opaco con bordi torniti a specchio. Anche questo equipaggiamento a richiesta è
disponibile per ogni Mercedes-AMG C 63.
Analogamente alla Safety Car, anche la Medical Car dispone
di una barra luminosa sul tetto con tecnica a LED. I loghi FIA ed F1®, i
proiettori e le luci posteriori con funzione di segnalazione e la targa
posteriore illuminata con scritta “Medical Car” la distinguono dalla vettura di
serie. Notevole lo spazio a disposizione per le necessarie apparecchiature di
emergenza, tra cui defibrillatore ed un apparecchio per la respirazione
artificiale stivati in sicurezza nel vano bagagli di 490 litri.
Interni con speciale
equipaggiamento da circuito
Per un sostegno ed una sicurezza ottimale dei passeggeri, la
veloce station-wagon è dotata di quattro sedili sportivi a guscio con targhetta
AMG integrata e cinture di sicurezza a sei punti. Un sistema radio consente la
comunicazione con la direzione di gara. Per monitorare quanto avviene sul
circuito, anche in questo caso sono stati installati due iPad® con InCar
Hotspot e rete WLAN nella cabina di guida.
Safety Car e Medical
Car ufficiali Mercedes-AMG del Campionato mondiale FIA di Formula 1™ dal 1996
Come da tradizione, le due vetture ufficiali firmate
Mercedes-AMG saranno presenti in tutti gli appuntamenti del calendario 2015 di
Formula 1®. Durante i weekend di gara, garantiranno la massima sicurezza non
solo in Formula 1®, ma anche in tutti gli eventi collaterali. Due tecnici AMG
altamente qualificati forniranno assistenza negli interventi della Safety Car e
della Medical Car durante la stagione. Mercedes-AMG, il marchio sportivo High
Performance della Stella, supporta attivamente la Formula 1® dal 1996 fornendo
le vetture ufficiali.
Le Safety Car Mercedes-AMG del Campionato Mondiale FIA
Formula 1™:
1996: C
36 AMG (W 202)
dal 1997: CLK
55 AMG (C 208)
2000: CL
55 AMG (C 215)
dal 2001: SL
55 AMG (R 230)
2003: CLK
55 AMG (C 209)
dal 2004: SLK
55 AMG (R 171)
dal 2006: CLK
63 AMG (C 209)
dal 2008: SL
63 AMG (R 230)
dal 2010: SLS
AMG (C 197)
dal 2012 (GP Germania): SLS
AMG GT (C 197)
fino al 2015: Mercedes-AMG
GT S (C 190)
Le Medical Car Mercedes-AMG del Campionato Mondiale FIA
Formula 1™
1996: C
36 AMG (W 202)
1997: C
36 AMG (W 202); E 60 AMG (W 210)
dal 1998: C
55 AMG station-wagon (S 202)
dal 2001: C
32 AMG station-wagon (S 203)
dal 2004: C
55 AMG station-wagon (S 203)
dal 2008: C
63 AMG station-wagon (S 204)
fino al 2015: Mercedes-AMG
C 63 S station-wagon (S 205)
Nessun commento:
Posta un commento