DAL 14 AL 19 APRILE
LEXUS PRESENTA UN’ESPERIENZA UNICA ALLA MILAN DESIGN WEEK - Da 10 anni
Lexus partecipa al più grande evento mondiale dedicato al Design, la Milano
Design Week. Collaborando con designer di fama mondiale che danno vita ad opere
uniche, Lexus vuole esprimere la sua essenza di vero luxury brand ed indicare
la sua interpretazione del design.
L’esposizione di quest’anno “LEXUS – A JOURNEY OF THE
SENSES” è un viaggio attraverso tre aree tematiche realizzate del designer
francese Philippe Nigro; ogni area stimolerà i cinque sensi in molti modi
diversi.
I sensi sono profondamente legati alla vita poiché ci
permettono di percepire il mondo circostante. Attraverso la vista, l’udito, il
tatto, l’olfatto ed il gusto, le nostre sensazioni sono continuamente
sollecitate. Questo tema è, inoltre, particolarmente importante per Lexus,
poiché tutta l’esperienza di guida è strettamente correlata ai sensi: dalla
vista, che deve essere appagata dal design del veicolo, all’udito che viene
soddisfatto dal suono di una perfetta registrazione del motore, fino alla
sensazione trasmessa dal lusso della pelle dei sedili. Tutti i sensi sono
coinvolti.
Philippe Nigro:
“Quando ho visitato gli stabilimenti produttivi Lexus per vedere come vengono
progettate e prodotte le auto, sono rimasto profondamente impressionato da
quanta cura viene posta non solo negli elementi direttamente visibili, ma anche
in tutti quei particolari interni nascosti alla vista. E’ stata questa
consapevolezza che mi ha portato al concetto di design 'Inside-Out', che
permette ai visitatori di sperimentare la bellezza da ogni punto di
osservazione.”
Mettendo in luce particolari che solitamente sono nascosti,
Lexus invita i visitatori presso lo spazio appositamente realizzato a “La
Torneria” per fare nuove scoperte ed esperienze in ognuna delle zone nelle
quali si sviluppa il percorso dell’esposizione.
Zona 1: Nuove
prospettive del design secondo Lexus
Un’opera creata per l’occasione sarà posizionata al centro
di un’esclusiva installazione ed utilizzerà degli specchi per generare riflessi inaspettati
e luci al fine
di creare un flusso di
movimenti che stimolano l’immaginazione.
Creata dal Centro di Design Europeo, ED2, questa opera
riflette perfettamente la passione di Lexus per i futuri trend del design.
Zona 2: Lexus Design
Award 2015 – Idee per plasmare il futuro
Le opere dei 12 finalisti del concorso Lexus Design Award
2015 verranno esposte in uno speciale spazio espositivo. I visitatori saranno
guidati attraverso un percorso realizzato in legno nell’aerea espositiva dove i
prototipi potranno essere ammirati. Lo spazio avrà un’atmosfera serena e
rilassante per permettere ai visitatori di vivere a pieno l’originalità di ogni
opera e comprendere come ognuna di esse possa contribuire a plasmare il futuro.
Zona 3: L’esperienza
dei 5 sensi
I visitatori saranno, quindi, invitati ad esplorare tre
bozzoli costituiti da un intricato reticolo di lattice e legno. I bozzoli
chiamati “Pioggia”, “Legno” e “Terra” creeranno un ambiente primordiale nel
quale i visitatori potranno gustare le creazioni del food designer Hajime
Yoneda mentre si muovono progressivamente in un viaggio sensoriale
nell’esperienza del brand Lexus.
Nel primo bozzolo i visitatori saranno accolti in una stanza
buia da una cascata di fiocchi per provare le sensazioni date dalla pioggia che
cade.
All’entrata del secondo bozzolo verranno offerte ai
visitatori delle creazioni di cioccolato fatte a mano per provare odori, suoni
e sensazioni di una foresta vivendola dall’interno.
Infine, ai visitatori verrà offerta la “Zuppa della Terra”
prima di entrare in un meraviglioso universo con stelle che brillano nel buio
che simboleggia la forza vitale della madre terra.
LEXUS – A JOURNEY OF
THE SENSES sarà aperto al pubblico
da martedì 14 a domenica 19 Aprile, dalle 11 alle 21 allo Spazio Lexus - La
Torneria, Via Tortona 32 - Milano.
La Press preview è prevista lunedì 13 Aprile dalle 10 alle
18. Official Hashtag: #MilanDesignWeek; #LexusDesignAward
Philippe Nigro -
Space Designer
Nato a Nizza, in Francia, oggi la sua attività si divide
principalmente tra Italia e Francia. Le sue opere sono caratterizzate dalla
ricerca, con uno spiccato pragmatismo nei confronti delle aziende con cui
collabora. Alcuni oggetti da lui realizzati, come il tavolo T.U. e le sedie
Twin-Chairs, sono entrati nella collezione del Centre Pompidou. Collabora
inoltre con diversi e prestigiosi marchi internazionali. Nel 2014 è stato
nominato Designer dell’Anno al salone Maison & Objet di Parigi ed è stato
commissionato dalla Triennale di Milano per la realizzazione della scenografia.
Hajime Yoneda - Food
Designer
Un ingegnere progettista riuscito a diventare uno dei
migliori chef del pianeta, Hajime Yoneda si è guadagnato l’ammirazione del
mondo della ristorazione grazie alle sue capacità straordinarie, al pensiero
innovativo, alla ricerca continua della perfezione e all’infinita fantasia.
Il suo ristorante ha ottenuto le 3
Stelle Michelin nel 2009, a soli 17 mesi dall’inaugurazione, un risultato che
nessun altro al mondo è riuscito a ottenere in così poco tempo. Hajime è
presente inoltre nelle classifiche Foodie Top 100 Restaurants e Asia’s 50 Best
Restaurants. Nel gennaio 2015 è stato inserito nella lista dei 100 migliori
chef del mondo dal magazine francese Le Chef.
Nessun commento:
Posta un commento