Per festeggiare uno dei modelli più longevi nel panorama
automobilistico, il marchio
Lancia presenta la serie speciale Ypsilon “30th Anniversary” caratterizzata da nuova livrea Blu
Oltremare, eleganti interni in castiglio® e ricco equipaggiamento di serie.
Presso lo Spazio
Sirtori è stata allestita “Auto-scatto:
trent’anni di Ypsilon”, una suggestiva mostra fotografica, realizzata in
collaborazione con l’agenzia Getty
Images, che illustra gli eventi più significativi di questi quattro decenni
di evoluzione sociale e culturale.
In esposizione anche la collezione di merchandising dedicata
alla s erie speciale “30th
Anniversary” e realizzata in collaborazione con Mopar
Rende omaggio a tutti i clienti di Lancia Ypsilon la
piattaforma dig itale “Ypsilon Tellers”
che consente sia di condividere i ricordi di chi, dal 1985, ha incrociato la
propria strada con quella di Ypsilon, sia di partecipare a un concorso
letterario co n un partner d’eccezione come Gruppo Feltrinelli.
Una storia di successo che, dal 1985 a oggi, può vantare quattro generazioni e 2,7 milioni di unità
vendute in tutta Europa. Nasce così una vera icona dello st ile Lancia che
ha
saputo superare le mode e il giudice più severo: il tempo.
Ypsilon ha una
storia da raccontare e da sempre lo fa con una comunicazione innovativa,
ironica e non convenzionale: dalla campagna “Y10 Piace alla gente che piace” al
nuovo
spot dedicato alla Ypsilon “30th Anniversary”.
Si è svolto ieri, presso lo Spazio Sirtori di Milano,
l’incontro informale con i media italiani (#NonChiamatelaConferenzaStampaYpsilon)
della “30th Aniversary”, la nuova serie speciale
con cui il marchio celebra una delle storie più longeve del
panorama automobilistico. Con quattro generazioni alle spalle e 2,7 milioni di
unità vendute in tutta Eu ropa, Lancia Ypsilon ha saputo interpretare i desideri
della clientela animando la gamma con diverse versioni e molteplici serie
speciali dedicate alle tendenze del momento.
Ha ospitato l’evento lo Spazio Sirtori, una suggestiva
struttura indipendente di 1200 metri quadri risalente al XIX secolo – allora
scuderie dei tram a cavallo ? all’in terno della quale si trovano richiami
architettonici dell’epoca. Come il design Lancia, anche lo Spazio Sirtori
attinge a un passato e a uno stile prestigioso in chiave moderna, sempre
all’insegna della mobilità urbana e del rispetto di una tradizione secolare.
All’appuntamento milanese hanno partecipato Antonella Bruno, Head of EMEA Lancia Brand,
e Matteo Caccia, attore teatrale, voce radiofonica e volto de laeffe, che
ha ripercorso gli anni 80 e 90 quali leitmotiv della nascita ed evoluzione del
modello Lancia.
Inoltre, gli invitati allo Spazio Sirtori hanno potuto
ammirare sia la mostra fotografica “Auto-scatto: trent’anni di Ypsilon”
realizzata in collaborazione con l’agenzia Getty Images sia l’esclusiva
collezione di merchandising dedicata alla nuova Ypsilon “30t h Anniversary”
realizzata in collaborazione con Mopar.
Il segreto della
longevità del modello Ypsilon risiede nel suo legame m olto forte con
l'universo femminile. Del resto, più che per l'uomo, per la donna l'auto
rappresenta l'espressione della propria personalità, quasi fosse un abito che
viene scelto perché bello, di tendenza e che fa sentire a proprio agio in
qualsiasi situazione. Nasce così un’icona dell’eleganza Lancia che raccoglie
uno straordinario successo: basti pensare che per il terzo anno consecutivo si
conferma la vettura del suo segmento più amata d alle donne italiane. Ma questo
non esclude il pubblico maschile che rappresenta il 30% dei clienti,
permettendo così
a Lancia Ypsilon di conquistare il secondo posto assoluto
delle vendite con una quota del 3,1%.
La nuova serie speciale Ypsilon “30th Anniversary” racchiude
tutte le caratteristiche vincenti del modello che in questi anni ha dimostrato
di essere più di un’auto: piuttosto, un’autentica icona di stile, un vero e
proprio oggetto di design, un veicolo sempre all’avanguardia.
La sua storia inizia nel 1985 quando al Salone dell’auto di
Ginevra debutta la Y10, un modello talmente innovativo e rivoluzionario che
riscosse un immediato apprezzamento tra i designer e gli esperti di stile: da
subito si capì che sarebbe diventata un oggetto di desiderio.
Passano dieci anni di ottimi risultati commerciali quando
nel 1996 tocca alla Lancia Y evolvere in una vettura ancora più elegante e con
una forte personalità. Si arriva poi al 2003 con il debutto della terza
generazione che vede Lancia Ypsilon portare nel m ondo delle city?car la
tecnologia e la classe finora esclusive di vetture di segmenti superiori.
Lo stesso avviene nel 2011 quando il testimone viene raccolto
dalla qu arta generazione che continua ad affascinare con il suo stile sofisticato
e la sua classe anticonvenzionale ma cresce e si fa più trasversale. Infatti,
per la prima volta, la Ypsilon viene proposta con cinque porte
per accogliere con maggiore comodità gli amanti dello charme
e dell'unicità stilistica Lancia.
Oggi, a trent’anni di distanza, il marchio sceglie
nuovamente il palcoscenico del Salone di Ginevra – in svolgimento in questi
giorni – per dare inizio a festeggiamenti per presentare in anteprima
internazionale la nuova serie speciale Ypsillon “30th A che completa la gamma
con una nuova declinazione di stile.
Contraddistinta da un badge celebrativo sul montante e da
una raffinata e inedita livrea Blu Oltremare che rinvia alla tradizione Lancia,
la nuova versione propone cerchi in lega da 15’’ in tinta nera con effetto diamantato
e, a richiesta, può essere dotata di portellone posteriore nero, proprio come
il primo modello lanciato nel 1985. La ricca dotazione di serie e l’elegante rivestimento
in tessuto e castiglio® di colore nero o beige rendono Ypsilon ancora più accattivante
e sottolineano l’esclusività di una vettura che saprà certa estimatori della
qualità e dell'innovazione firmate Lancia.
Oltre alla nuova serie speciale “30th Anniversary”, Lancia
ha organizzato numerose attività per celebrare i trent’anni del modello, a
iniziare da "Ypsilon Tellers", l'iniziativa ideata dalla digital
agency Bitmama, in collaborazione con Gruppo Feltrinelli e il supporto del
media network Maxus, che consentirà al brand di esplorare il territorio della scrittura.
Serie speciale
Ypsilon “30th Anniversary”
In questi giorni la Ypsilon “30th Anniversary” sta
conquistando i visitatori del Salone di Ginevra con tutto il suo charme e gusto
italiano. Commercializzata a partire da questo mese, la nuova serie speciale
appartiene alla quarta generazione del modello, quindi offre la praticità delle
cinque porte senza perdere nulla del suo look esclusivo. Contraddistinta da un
badge celebrativo sui montanti, appositamente c reato dai designer del Centro
Stile, e da una nuova e raffinata livrea Blu Oltremare che con la sua
particolare sfumatura rinvia alla tradizione Lancia, la nuova versione di Ypsilon
è g rande in tutto ma compatta nelle dimensioni: racchiude in 3,84 metri tutta
l’eleganza, l’originalità, la cura per i dettagli e la ricchezza dei contenuti
che da trent’anni caratterizzano qu esto modello.
All’esterno, un
sapiente incrocio di linee accentua la percezione di dina mismo della vettura,
e all’interno i materiali sono preziosi, in coerenza con la storia del marchiio
e del modello. Spiccano i cerchi in lega da 15’’ in tinta nera con effetto
diamantato e, a richiesta, è possibile
avere il portellone posteriore nero, proprio come il primo
modello lanc iato nel 1985.
All’interno,
l’elegante rivestimento in tessuto e castiglio di colore nero o beige
sottolinea l’esclusività di una vettura che saprà certamente conquistare gli
estima tori della qualità e dell'innovazione firmate Lancia. Di serie sono
anche il sistema ESC, il climatizzatore manuale, l’autoradio CD e MP3 con
tecnologia Blue&Me, i comandi al volante e i l terminale di scarico
cromato.
In Italia il cliente della Ypsilon “30th Anniversary” può
scegliere tra le motorizzazioni 1.2 Fire
EVO II da 69 CV, 1.2
Fire EVO II GPL da 69 CV, 0.9 TwinAir da 85 CV in abbinamento al cambio
robotizzato, turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV e 0.9 Turbo TwinAir Metano da
80 CV. Si completa così la collezione 2015 di Lancia Ypsilon che oggi propone gli
allestimenti Elefantino, Gold, ELLE e la nuova serie speciale “30th
Anniversary”, oltre alle versioni EcoChic
con motorizzazioni a GPL o Turbo TwinAir Metano.
Con la nuova serie speciale, quindi, Lancia festeggia i
trent’anni del mo dello offrendo la sua moderna interpretazione di eleganza:
stile, sostanza e qualità, non effimera vanità. Piacere senza ostentazione e
arte senza artifici sono le parole chiave e l’espressione del cliente Ypsilon.
Nasce così anche la specifica collezione di merchandising dedicata alla serie
speciale Ypsilon “30th A nniversary” e realizzata in collaborazione con Mopar,
il brand di riferimento per i ser vizi, il Customer Care, i ricambi originali e
gli accessori per i marchi di FCA.
Disegnata appositamente per il target femminile di Ypsilon, il concept della collezione si basa
sui concetti di Stile, Sostanza, Attitudine e Differenza, tutte caratteristi
che che contraddistinguono Ypsilon “30th Anniversary”. Ispirata al Blu Oltremare,
la collezione propone accessori ricercati come la penna in velluto flocca o o
il conte nitore in alluminio per lo stick labbra. Inoltre, per chi è sensibile
ai dettagli di stile, sono disponibili il blocco appunti,
in due formati, rivestito in pelle scamosciata color Blu
Oltremare.
La collezione è acquistabile presso i migliori dealer e, a
partire da fine aprile, anche su store.lancia.com. Si tratta del negozio online
del brand che sarà lanciato in contemporanea in
Belgio, Paesi Bassi, Polonia, Italia, Francia, Germania,
Spagna e Svizzera.
Una storia di
successo nata nel lontano 1985
Il successo di una vettura è il risultato di una scommessa
vinta, di un la mpo d’intuizione stilistica mediato dagli studi sulle nuove
tendenze del gusto, sulle eme rgenti necessità della clientela, sulle proiezioni
relative all’andamento del mercato e dei mo delli concorrenti. Nasce, insomma,
da una ricetta difficile che viene messa alla prova dal giudice più severo: il
tempo.
Con quattro generazioni alle spalle e 2,7 milioni di unità
vendute in tut ta Europa, Ypsilon ha saputo evolvere in questi trent’anni
diventando una vera e propria ico na dello stile Lancia. Il merito va anche
alle numerose Serie Speciali che hanno costantemente aggiornato la city car
Lancia nel corso degli anni e che hanno suggellato una prestigiosa part nership
o una
particolare connotazione tecnologica o stilistica.
Prima generazione:
Y10, la capostipite (1985-1995)
Nel marzo del 1985, in occasione del Salone dell’Automobile
di Ginevra , venne presentata alla stampa specializzata la Y10 nata dalla collaborazione
tra Pininfarina, Giugiaro e il Centro Stile Fiat. Venduta in Europa con il
marchio Lancia e in Italia, Francia e Giappone con il marchio Autobianchi, Y10
diede un taglio netto con il passato, stravolgendo il c oncetto di utilitaria.
Introdusse, per la prima volta, concetti che oggi sono alla base dell’aut
omotive in fase progettuale, ma che nel 1985 erano pura rivoluzione. Fu
definita “class city car”: pratica come un’utilitaria e confortevole come
un’ammiraglia.
Per la prima volta nel suo segmento, infatti, comparvero
soluzioni da categoria superiore, sia dal punto di vista dello stile, sia da
quello tecnologico. Lo dimostra la su a innovativa linea a cuneo tronco che le
garantiva un Cx pari a 0.31, coefficiente aerodinamico tra i più bassi della
sua categoria. Inoltre, la Y10 poteva vantare sia la conformazione a Ω
(omega) dell’assale posteriore sia il rivoluzionario motore FIRE, che già negli
anni 80 introdusse l’attualissimo concetto di downsizing ed era all’avanguardia
per prestazioni, consumi e attenzione
all’ambiente. Novità stilistica fu invece il portellone
posteriore in colore nero opaco che prescindeva dal colore di carrozzeria
scelto, oltre all’impiego dell’Alcantara, un grande classico dell'eleganza
Lancia che fece il suo debutto nel 1984 sull'ammiraglia Thema e poi pr esente
in tutte e quattro le generazioni di Ypsilon.
L’equipaggiamento di serie era degno di vetture di categoria
superiore:: finestrini a comando elettrico, chiusura centralizzata, sedili
posteriori sdoppiati, tetto in vet ro apribile elettricamente, climatizzatore
con comando elettrico e display a led.
Un anno dopo il lancio venne immessa sul mercato la Y10 4WD,
caratte rizzata, rispetto alla concorrenza, per avere l’inserimento della
trazione integrale a mezzo d i un comando elettropneumatico e il sistema delle
ruote posteriori libere nell’utilizzo della sola trazione anteriore. La Y10 fu
la vettura Lancia a più elevata tiratura e la più venduta in Itali a: nel 1987
furono ben 150.000 le vetture
immatricolate nel nostro paese. Su questo modello sono degne di essere
ricordate le serie speciali FILA, Martini e Missoni (1987), Ego (1991), Mi a e
Avenue (1992), Ville, Sestriere e Igloo (1994), ciascuna delle quali indirizzò
il modello a un target specifico sottolineandone le peculiarità.
Seconda generazione:
Lancia Y, si rafforza il concetto di "lusso su misura" (1996 ?2003)
Nel 1996 venne presentata la Lancia Y, una vettura ancora
più elegante e con una forte personalità. Nacque così una vettura che si
distingueva per una forma della carrozzeria totalmente nuova (design a “quattro
archi”), ricercata e accattivante, ma che allo stesso tempo che richiamava le
linee delle Lancia del passato, ispirandosi alle Lancia Ardea e Appia.
La Lancia Y colse subito il successo della clientela,
soprattutto da parte del pubblico femminile. Con maggiori dimensioni e migliore
abitabilità rispetto alla serie pre cedente, la Lancia Y si ricorda per
l’innovativo progetto “Kaleidos”, che dava la possibilità di personalizzare il
colore esterno della vettura con più cento tonalità metallizzate differenti,
interni “Soft Touch” e una ricca offerta di accessori ed optional. Innovativa
inoltre la posizione centrale del quadro strumenti, che diventò un segno
distintivo anche delle generazioni seguenti. Tra le serie speciali di successo
ricordiamo l’Elefantino Blu e l’Elefantino Rosso (1997), la Cosmopolitan
(1998), la Dodo (2001) e le Vanity e Unica (2002).
Terza generazione:
Lancia Ypsilon, arriva la Fashion City Car (2003/2011)
Presentata nel 2003, la piccola ammiraglia si ispirava alla
Lancia Ardea del 1939, soprattutto nel posteriore, rivisitata in chiave moderna
e dinamica, e conquistò l’a ppellativo di “Fashion City Car” per eccellenza.
Elemento distintivo della vettura era la raffinata eleganza
delle linee e l ’elevato pregio dei
materiali degli interni. La Ypsilon era, agli occhi dei
possessori e della cr itica, un vero e proprio salotto viaggiante e la sua
classe era ulteriormente esaltata dalle livree bicolore di chiara derivazione
dal passato. La vettura venne equipaggiata anche con il turbodiesel Mu tijet,
che sullla versione MOMODESIGN Sport vantava una potenza di 105 CV: in quegli
anni il diesel più potente del segmento B. Lancia reinterpretò inoltre il
concetto di ecologia con la Y psilon alimentata a GPL e denominata ECOCHIC, il
connubio perfetto tra rispetto per l’ambiente, stile ed eleganza in movimento. Tra
le serie speciali di successo ricordiamo: Passion (2003), B?Colore (2 004),
MOMODESIGN (2005), MOMO Sport (2007), Moda Milano (2008), Versus (2009) ed EL
LE (2010).
Quarta generazione:
Lancia Ypsilon (2011 – oggi)
All’81esimo salone di Ginevra debutta la quarta generazione
di Lancia Y psilon che si rinnova rivisitando ancora una volta la Lancia Ardea
in chiave moderna, e ispirandosi alle linee della sorella maggiore Delta. Bella
e di carattere, la vettura continua ad affascinare con il suo stile sofisticato
e la sua classe anticonvenzionale ma cresce e si fa più trasversale. Infatti,
per la prima volta, la Ypsilon viene proposta con cinque porte per accogliere
con maggiore comodità gli a manti dello charme, della cura dei dettagli e
dell'unicità stilistica Lancia.
Ancora una volta, lo stile è innovativo: il corpo vettura è
rimasto comp atto e raccolto su se stesso, e contemporaneamente slanciato e
filante. Come da tradizione , Ypsilon coniuga l’esperienza dello stile con una
tecnologia all’avanguardia, che permette di raggiungere nuovi
standard di qualità, comfort, consumi, sicurezza e
personalizzazione. La vettura offre una gamma completa di motorizzazioni tra le
quali spicca l’innovativo TwinAir turbo a Metano da 80 CV che si affianca alla
versione 1.2 GPL all’intern o della gamma ECOCHIC. Tra le serie speciali di
successo ricordiamo Elefantino ’13 e MOMODESIGN (2013). Oggi, in Italia, il
cliente della Ypsilon può scegliere tra quattro allestimenti (Elefantino, Gold,
ELLE e la nuova serie speciale “30th Anniversary”) , cinque motorizzazioni
(benzina 1.2 Fire EVO II da 69 CV, 1.2 Fire EVO II GPL da 69 CV, 0.9 TwinAir da
85 CV, turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV e 0.9 Turbo TwinAir Metano da 80 CV)
e due cambi (manuale o robotizzato).
Nessun commento:
Posta un commento