Tributo all’icona
presentata a Torino il 4 luglio del 1957, la nuova versione si caratterizza
per un look vintage che richiama alcune peculiarità della vettura storica quali
livrea azzurro pastello - ora abbinata al bianco di tetto e spoiler -
e selleria in pelle Frau tabacco o, in alternativa, in cuoio. Il listino prezzi parte da 16.500 euro per
la versione equipaggiata con il 1.2 da 69 CV.
In Italia si aprono gli ordini della Fiat 500 Vintage ’57
che rende omaggio all’icona Made in Italy
del 1957 attraverso la rilettura contemporanea di alcuni stilemi che
l'hanno resa famosa negli anni 60 e 70.
A iniziare dal colore di carrozzeria azzurro pastello che si sposa
perfettamente con il bianco del tetto, dello spoiler, dell’antenna, delle
calotte specchi, oltre ai cerchi in lega da 16” vintage bianchi cromati che
richiamano in modo inequivocabile quelle montate sulla 500 storica.
Allo stesso modo degli esterni, gli interni della Fiat 500
Vintage ’57 sono frutto di una reinterpretazione moderna di alcune peculiarità
della 500 storica come dimostrano l’ambiente bianco e l’elegante selleria in
pelle Frau tabacco bitonale, inchiostrata effetto vintage, con inserti ‘a mezzaluna’ (stilema del modello) in pelle
avorio con ricami "500" in tinta tabacco. In alternativa è
disponibile l’interno cuoio. Non ultimo, il look vintage è sottolineato anche
dai loghi Fiat storici posti sia all’esterno sia sul volante.
Ovviamente, aldilà dell’aspetto retrò, la Fiat 500 Vintage
’57 offre un equipaggiamento di serie completo come dimostrano climatizzatore
manuale, sistema Blu&Me, autoradio CD+MP3, ABS con EBD, 7 airbag, sistema
Start&Stop, ESP completo di ASR/MSR, HBA e Hill Holder.
Proposta esclusivamente nella versione berlina, la Fiat 500 Vintage ’57 può essere
equipaggiata con le motorizzazioni benzina 1.2 da 69 CV, 0.9 Twin Air da 85 CV
e 0.9 Twin Air 105 CV, oltre al diesel 1.3 Multijet da 95 CV. Il listino prezzi
parte da16.500 euro per la versione equipaggiata con il 1.2 da 69 CV e
raggiunge i 18.800 euro per la 500
Vintage ’57 1.3 Multijet da 95 CV.
La serie speciale Vintage ’57 completa la gamma 2015 che
oggi si compone di due configurazioni (berlina
e cabriolet), quattro allestimenti (New Pop, Lounge, S e Vintage ’57), due
trasmissioni (manuale o Dualogic) e cinque motorizzazioni: i benzina 1.2 da 69
CV, 0.9 Twin Air da 85 CV e 0.9 Twin Air 105 CV, oltre al diesel 1.3 Multijet
da 95 CV e al 1.2 69 CV EasyPower (benzina/GPL).
Dunque, con la serie speciale Vintage ’57 il modello 500
continua a far parlare di sé confermandosi icona del Made in Italy, di ieri e
di oggi, capace di soddisfare tutti coloro che amano divertirsi e andare
ovunque al volante di un'auto ricca di fascino, emozione e storia.
Del resto, alcuni degli oggetti scaturiti dalla creatività
dell’industria italiana del dopoguerra, come la 500 o la Vespa, non possono
essere giudicati semplicemente dalla loro estetica, né rappresentano solamente
un buon esercizio ingegneristico in cui la forma serve la funzione. Sono invece
delle potenti alchimie, rivoluzionarie nel design e nel concetto, che
ridefiniscono i comuni punti di riferimento e di paragone per radicarsi per
sempre nella nostra memoria collettiva. Quando ciò avviene, nascono dei
capolavori essenziali nella storia dell’ industria. La Fiat 500 è uno di
questi, un’icona del made in Italy nel mondo.
Nel 2007 il testimone passa alla nuova Fiat 500 che evoca il
concetto originario nella forma e nella funzione ma vi aggiunge quanto di
meglio vi sia nel campo automobilistico. Basti pensare alle tante innovazioni
che il nuovo modello ha portato per la prima volta a questo livello di
prodotto: la prima vettura del suo segmento a conquistare le 5 stelle EuroNCAP,
la prima a proporre una gamma così ricca, la prima ad offrire tutti i
propulsori Euro5, la prima a lanciare il bicilindrico 0.9 Twin Air.
Prodotta dal 2007 in Polonia e dal 2010 anche a Toluca
(Messico), la Fiat 500 è commercializzata in più di 100 Paesi nel mondo e ha
segnato anche il ritorno del marchio Fiat negli Stati Uniti. Un modello
globale, quindi, che a oggi ha già superato la quota di 1,5 milioni
immatricolazioni. Tra i segreti del suo successo globale vi è certamente la
capacità di evolvere con nuove interpretazioni - dalla 500 Abarth (2008) alla
500 GQ (2013) fino all’ultima nata, la 500 “Ron Arad Edition", la nuova
versione limitata che celebra l'incontro tra il modello Fiat e uno dei più
importanti designer di fama internazionale – ma anche di esplorare nuovi
territori dando vita a una famiglia di vetture simpatiche e accessibili che
assicurano la massima libertà di scelta e di utilizzo: sono nate così la 500L
(2012), la 500L Trekking e la 500L Living (2013) e la nuova 500X (2014).
Nessun commento:
Posta un commento