Rupert Stadler,
Presidente di AUDI AG, in occasione della conferenza stampa di bilancio:
“Nel 2014 abbiamo consegnato un numero di vetture maggiore rispetto a quanto
promesso”
* Risultati del Gruppo Audi nel 2014: ricavi per oltre 50 miliardi di euro, un risultato operativo pari a
oltre 5 miliardi di Euro e un margine operativo del 9,6%
* Un flusso di cassa
netto di 3 miliardi di euro e un risultato ante imposte pari a circa 6
miliardi di Euro evidenziano un’elevata forza finanziaria
* Il commento di Rupert Stadler, Presidente di AUDI AG:
“Dopo un ottimo inizio d’anno, puntiamo a stabilire nuovi record di vendite
anche nell’esercizio corrente”
* Il Direttore
Finanziario Axel Strotbek: “Nonostante l’elevata spesa preventiva, il
margine operativo è risultato ancora superiore rispetto al corridoio target
strategico”
* Il Membro del Board
di AUDI AG per lo Sviluppo Tecnico Ulrich Hackenberg: “Le nuove Audi Q7, R8
e A4 sono solo alcuni esempi eccellenti della nostra offensiva di modello per
il 2015”
* Il Membro del Board
di AUDI AG per le Risorse Umane Thomas Sigi: “Intendiamo rafforzare le
nostre competenze nel 2015 con 6.000 nuovi collaboratori in tutto il mondo”
Con oltre 1,74
milioni di vetture consegnate (un nuovo record), nel 2014 Audi ha visto
aumentare per la prima volta i propri ricavi, che hanno così superato i 53
miliardi di euro. Il risultato operativo ha toccato i 5,15 miliardi di euro,
mentre il margine operativo del 9,6 % è risultato ancora superiore rispetto al
corridoio target strategico (8-10 %). Tenendo in considerazione i migliori
risultati finanziari, il risultato al lordo delle imposte si è attestato su 6
miliardi di Euro circa. L’utile al lordo delle imposte ha raggiunto l’11,1 %.
Entro il 2020 Audi intende ampliare la sua gamma portandola a 60 modelli. Il
Marchio dei quattro anelli investirà così oltre 24 miliardi di euro in nuovi
prodotti e tecnologie fino al 2019, potenziando continuamente la rete di
produzione globale. Nel 2015 il Gruppo Audi punta a dare lavoro a oltre 6.000
nuovi collaboratori in tutto il mondo per rafforzare ulteriormente la crescita
strategica con nuovi esperti. Anche nel 2015, la Casa di Ingolstadt intende
consegnare ancora più vetture del segmento Premium rispetto all’anno
precedente.
Nell’ambito della conferenza stampa annuale nella sede di
Ingolstadt, AUDI AG ha presentato i risultati finanziari relativi all’esercizio
2014, facendo nel contempo anche previsioni per il 2015. Rupert Stadler, Presidente di AUDI AG ha commentato: “Nel 2014
abbiamo consegnato un numero di vetture maggiore rispetto a quanto promesso.
Dopo un ottimo inizio d’anno, puntiamo a stabilire nuovi
record di vendite anche nell’esercizio corrente”. Quest’anno, la Casa di
Ingolstadt darà l’avvio alla fase successiva dell’offensiva di modello,
lanciando la nuova Audi Q7, la nuova
Audi R8 e la nuova famiglia Audi A4.
Nonostante un contesto di mercato eterogeneo, nel 2014 Audi
ha registrato risultati convincenti, riuscendo ad aumentare le proprie vendite
in tutte le regioni. Complessivamente, il marchio dei quattro anelli ha
stabilito nuovi record di vendita in 50 Paesi. L’Azienda ha consegnato ai
Clienti di tutto il mondo 1.741.129 (2013: 1.575.480) vetture a marchio Audi,
con un aumento del 10,5 (2013: 8,3)%. Audi ha così superato sensibilmente
l’obiettivo originario, ovvero la vendita di 1,7 milioni di vetture. I ricavi
del Gruppo Audi si attestano quindi a 53.787 milioni di euro (2013: 49.880),
con una crescita del 7,8 % rispetto all’anno precedente.
Nonostante l’elevata spesa preventiva per l’ampliamento
degli stabilimenti di produzione internazionali e lo sviluppo di nuovi modelli
e tecnologie (in particolare per soddisfare le normative sempre più severe in
materia di emissioni di CO2 in tutto il mondo), il Gruppo Audi ha aumentato il
proprio risultato operativo del 2,4 %, toccando i 5.150 milioni di Euro (2013:
5.030). Nel contempo, nel 2014 l’Azienda ha effettuato cospicui investimenti
(circa 4,5 miliardi di euro, quasi 1 miliardo in più rispetto all’anno
precedente). Il margine operativo si è
attestato sul 9,6 % (2013: 10,1), risultando così ancora superiore rispetto
al corridoio target strategico dell’8-10 %.
I costi di distribuzione del Gruppo Audi sono aumentati in
misura comparativamente inferiore (+ 5,5 %, toccando i 4.895 milioni di euro)
(2013: 4.641), benché lo scorso anno l’Azienda abbia consegnato ai Clienti un
numero decisamente superiore di vetture e abbia introdotto sul mercato molti
nuovi modelli.
Nel 2014, il risultato finanziario ha superato decisivamente
quello dell’anno precedente, attestandosi su 841 milioni di euro (2013: 293).
Quest’ultimo comprende, tra l’altro, la quota Audi del risultato operativo
della joint venture cinese FAW-VW Automotive Company, consolidata con il metodo
del patrimonio netto. Complessivamente, il Gruppo Audi ha aumentato il proprio
risultato ante imposte del 12,5 %, arrivando a 5.991 milioni di euro (2013:
5.323). Nel 2014, l’utile al lordo delle imposte del Gruppo Audi è aumentato,
passando dal 10,7 del 2013 all’11,1 %, un’ulteriore conferma dell’elevata
redditività del Marchio.
Il direttore finanziario Axel Strotbek ha sottolineato
questo evento davanti a circa 350 giornalisti riuniti a Ingolstadt:
“Come dimostrano i dati finanziari, ci stiamo preparando
alle sfide che ci riserverà il futuro, agendo comunque in modo economicamente
vantaggioso”. Nonostante l’elevata spesa preventiva, il margine operativo della
Casa di Ingolstadt è risultato ancora superiore rispetto al corridoio target
strategico dell’8-10 %.
Da gennaio a dicembre
2014, Audi ha investito quasi il 25
% in più rispetto all’anno precedente, superando i 4,5 miliardi di euro e
stabilendo così un nuovo record. Fino al 2019, il marchio dei quattro anelli
intende investire in totale 24 miliardi di euro, concentrandosi sulle
innovazioni tecnologiche e sui nuovi modelli. Inoltre, la Casa di Ingolstadt
intende ampliare i propri stabilimenti di produzione a livello internazionale.
Ancora una volta, tutti gli investimenti si baseranno sul flusso di cassa
operativo.
“In vista dei nostri imminenti investimenti record,
proseguiremo coerentemente anche in futuro sulla strada dell’efficienza, con
l’obiettivo di conseguire nel 2015 un flusso di cassa netto superiore a 2
miliardi di euro», ha affermato Strotbek. Nonostante l’incremento degli
investimenti, nel 2014 il flusso di cassa netto si è assestato a 3 miliardi di
euro, un valore solo leggermente inferiore rispetto all’anno precedente (2013:
3,2 miliardi di euro).
Al 31/12/2014 la
liquidità netta del Gruppo Audi ammontava a 16,3 miliardi di euro,
superando di 1,6 miliardi il valore dell’anno precedente, pari a 14,7 miliardi.
Entro il 2020 Audi intende ampliare la propria gamma dagli
attuali 52 a 60 modelli di vetture. Nell’ambito della conferenza stampa
annuale, il Membro del Board di AUDI AG per lo Sviluppo Tecnico, Ulrich
Hackenberg, ha affermato: “I nuovi modelli Audi Q7, Audi R8 e Audi A4
rappresentano gli highlight della nostra offensiva di modelli per il 2015”.
Grazie a tecnologie pionieristiche e a vetture all’avanguardia con il tipico
DNA sportivo Audi, l’Azienda continuerà a entusiasmare i propri Clienti a
livello globale.
All’inizio dell’anno, Audi ha presentato a Detroit la nuova Audi Q7, un SUV con un peso
inferiore di 325 kg, ma più efficiente di circa il 26 % rispetto al modello
precedente. Una settimana fa la nuova
Audi Q7 e-tron quattro ha debuttato al Salone Internazionale
dell’Automobile di Ginevra. Si tratta della prima vettura ibrida plug-in
equipaggiata con motore Diesel e trazione quattro. Nei prossimi anni Audi
intende proseguire su questa linea ed elettrificare progressivamente tutta la
propria gamma.
Audi riveste un ruolo pionieristico nella guida pilotata. La
Casa di Ingolstadt ha più volte dimostrato con successo di possedere tutti i
requisiti per operare con questa tecnologia complessa. Nel mese di ottobre
2014, la vettura Audi RS 7 piloted driving concept ha percorso senza conducente
il circuito del Gran Premio di Hockenheim, raggiungendo la velocità massima di
240 km/h. All’inizio di gennaio il marchio dei quattro anelli ha stabilito un
nuovo record, trasportando alcuni giornalisti su una vettura Audi a guida
pilotata per ben 900 km, dalla Silicon Valley al Consumer Electronics Show di
Las Vegas. Durante questo test di durata in condizioni di marcia reali, la Audi
A7 Sportback piloted driving concept si è distinta per le eccellenti
prestazioni, dimostrando ancora una volta la maturità di questa soluzione
tecnologica per la produzione di serie.
Le innovazioni nascono dalle idee dei collaboratori. Per
questo motivo, negli anni passati l’Azienda ha ulteriormente potenziato la
propria competenza nella costruzione con materiali leggeri, nel collegamento in
rete e nell’elettromobilità: “In Germania sono circa 4.500 i nuovi
collaboratori che sono entrati a far parte del Gruppo”, ha affermato Thomas
Sigi, Membro del Board di AUDI AG per le Risorse Umane. “Il loro know-how ci
consente di configurare la mobilità del futuro e di stimolare nuovi impulsi”.
Attualmente il Gruppo Audi si avvale di oltre 80.000
collaboratori in tutto il mondo. Nel 2014 l’Azienda ha inserito nel proprio
organico 5.732 persone. Nel corso della conferenza stampa annuale, il Consiglio
Direttivo di Audi ha colto l’occasione per ringraziare tutti i collaboratori
per il loro grande impegno profuso. Ancora una volta, quindi, AUDI AG premierà
i propri dipendenti per i successi conseguiti dall’Azienza nell’ultimo
esercizio finanziario: i collaboratori operanti con retribuzione oraria
sindacale presso gli stabilimenti tedeschi percepiranno un bonus produzione
individuale di circa 6.540 Euro.
Al fine di rafforzare ulteriormente la propria crescita
strategica avvalendosi di collaboratori qualificati, anche nel 2015 Audi
proseguirà con il suo piano di assunzione. Nella sola Germania verranno assunti
4.000 nuovi collaboratori, mentre a livello internazionale entro il 2015 oltre
6.000 nuovi assunti andranno a rafforzare le competenze in fatto di “all’avanguardia della tecnica”
del Marchio.
La Casa di Ingolstadt pianifica una crescita anche per
l’esercizio finanziario in corso e prevede di consegnare un numero notevolmente
maggiore di vetture rispetto all’anno scorso. Una sfida ambiziosa, in una
congiuntura economica difficilmente pronosticabile per il 2015.
Nel contempo è aumentata anche la spesa preventiva per nuove
capacità produttive, tecnologie innovative e vetture dal look inconfondibile.
Un altro fattore, poi, da tenere in considerazione è il percepibile
intensificarsi della competitività nei mercati chiave, oltre ai cambiamenti
tecnologici all’interno dell’industria automobilistica verso soluzioni di
propulsione alternativa al fine di soddisfare le sempre più severe normative, a
livello mondiale, in materia di emissioni di CO2.
Con l’auspicata crescita dei volumi, in funzione della
situazione congiunturale subiranno un moderato incremento anche i ricavi del
Gruppo Audi. L’Azienda prevede anche per quest’anno un margine operativo entro
il corridoio target strategico dell’8-10 %.
Per supportare qualitativamente la strategia di crescita, da
anni l’Azienda sta incrementando la propria efficienza e ottimizzando i costi.
Inoltre, Audi migliora costantemente la qualità dei suoi proventi. La Casa di
Ingolstadt fortifica tali provvedimenti avvalendosi anche di un «programma
fitness» specifico, con l’obiettivo di imporsi con successo, nel lungo termine,
nei confronti della concorrenza del segmento Premium.
Nessun commento:
Posta un commento