Alcune punte di diamante della storia di Mercedes-Benz
verranno battute all’asta il 28 marzo
2015 in occasione della seconda asta
Bonhams che si terrà presso il Museo
Mercedes-Benz. Il museo della più antica Casa automobilistica al mondo
fissa così un appuntamento molto speciale nel calendario delle manifestazioni
relative, in concomitanza con la fiera di settore ‘Retro Classics’ che si terrà
negli stessi giorni a Stoccarda. Organizzata all’insegna del motto ‘The World’s Oldest Marque’, l’asta è
dedicata esclusivamente a Mercedes-Benz ed ai marchi precedenti. Tra le
indiscusse protagoniste dell’evento una Mercedes-Benz 540 K Cabriolet A,
una Mercedes-Benz 370 S Mannheim Sport Cabriolet, la sportiva da
competizione AMG Mercedes Classe C di Juan Manuel Montoya e Jan Magnussen
della stagione ITC 1996 ed una Benz Ideal del 1900. All’incanto anche la 300 SL Roadster di Alfried Krupp.
Le vetture potranno essere visionate preliminarmente venerdì 27 marzo 2015, dalle 9 alle 18 e sabato 28 marzo 2015, dalle 9
alle 12.
Oltre 40 vetture esclusive della storia di Mercedes-Benz e
dei marchi precedenti sono destinate ad essere vendute in occasione della
seconda asta organizzata dalla prestigiosa Casa d’aste inglese Bonhams a fine
marzo nel Museo Mercedes-Benz. L’elenco dei gioielli automobilistici a catalogo
abbraccia un affascinante arco di tempo, dagli albori della cultura
dell’automobile al passato più recente. Variegata l’offerta: da lussuose cabriolet,
passando per potenti sportive ed eleganti berline, fino a leggendarie sportive
da competizione ed a veicoli industriali classici di particolare interesse.
“Sono molto lieto di poter nuovamente ospitare nel 2015 la
Casa d’aste Bonhams all’interno del Museo Mercedes-Benz”, afferma Michael Bock, Responsabile di Mercedes-Benz
Classic e Customer Center. “Quando in Mercedes-Benz Classic ci confrontiamo
con la storia del nostro Marchio, puntiamo all’autenticità ed all’originalità.
Sono proprio questi aspetti che Bonhams valorizzerà nel corso dell’asta. Con
questa manifestazione di alto livello consolidiamo ulteriormente l’ottima
partnership tra Mercedes-Benz Classic e Bonhams che vanta ormai due decenni”.
Già nel vecchio museo di Untertürkheim erano state messe all’asta classiche dal
1996 al 1999. All’epoca la Casa d’aste si chiamava ancora Brooks.
L’asta si terrà
sabato 28 marzo 2015, a partire dalle ore 14 al piano di ingresso del museo.
Il numero di visitatori è limitato e l’acquisto di un catalogo d’asta al prezzo
di 30 euro consente la partecipazione all’evento di due persone. Sarà possibile
visualizzare tutti i lotti dell’asta già venerdì 27 marzo 2015, dalle ore 9
alle 18, e la mattina del 28 marzo 2015, dalle ore 9 alle 12. Il Museo
Mercedes-Benz e Bonhams presenteranno gli esclusivi veicoli nell’atrio del
museo, nell’area antistante l’ingresso principale ed in un’area coperta accanto
all’edificio del museo.
Vetture con un
illustre passato
Le affascinanti pagine firmate Mercedes-Benz vivono sia della
storia del Marchio che delle storie di ogni Stella: questo il filo conduttore
che accompagnerà l’asta Bonhams. La Benz Ideal del 1900 vanta, ad esempio,
un’entusiasmante autobiografia che parte dalla vendita della vettura da parte
di Henry Hewetson, rivenditore inglese Benz, ed arriva agli impieghi della
classica, che quest’anno compie 115 anni, nella ‘London to Brighton Veteran Car
Run’ del passato più recente.
Altrettanto eccezionale è la storia della sportiva da
competizione AMG Mercedes Classe C sulla quale sono partiti Juan Manuel Montoya
e Jan Magnussen nella stagione 1996 del Campionato Internazionale Turismo
(ITC). Il veicolo originale viene offerto all’asta dalla scuderia HWA.
La 300 SL Roadster (W 198 II) con numero di
telaio 198.042-10-002539, costruita nel 1960, è stata un tempo guidata
dall’imprenditore tedesco Alfried Krupp von Bohlen und Halbach.
Un suggestivo contrappunto all’interno dell’asta è
rappresentato da una storica auto a pedali prodotta da Ferbedo nel 1950. Si
tratta di uno dei meravigliosi esempi di come alcuni giocattoli di design
abbracciassero il linguaggio formale delle vetture Mercedes-Benz.
Tra le vetture destinate a questa seconda asta Bonhams nel
Museo Mercedes-Benz figurano:
• Benz Ideal 4 1/2 CV, 1900
• Mercedes-Benz 370 S Mannheim Sport Cabriolet (WS 10),
1931
• Mercedes-Benz 540 K Cabriolet A (W 29),
1937/1938
• Mercedes-Benz 220 Cabriolet A (W 187), 1952
• Mercedes-Benz 300 SL Roadster (W 198), 1960
• Mercedes-Benz 190 SL Roadster (W 121), 1960
• Mercedes-Benz 220 S modello ‘Heckflosse’
(W 111), 1961
• Mercedes-Benz 250 SE Cabriolet (W 111), 1967
• Mercedes-Benz 280 SL ‘Pagoda’ (W 113), 1970
• Mercedes-Benz 280 SE 3.5 Coupé (W 111), 1970
• Mercedes-Benz 600, passo corto (W 100), 1971
• Mercedes-Benz Unimog U 900 (modello 406.145), 1975
• Mercedes-Benz 280 S (W 116), 1975
• Mercedes-Benz 380 SL Roadster (R 107), 1983
• Mercedes-Benz 500 SL Roadster (R 107), 1986
• AMG Mercedes Classe C, sportiva da competizione, 1996
• Mercedes-Benz CL 63 AMG (C 215), 2003
• Mercedes-Benz SLR McLaren, sportiva ad alte prestazioni
(R 199), 2007
Bonhams è nata da una Casa d’aste per l’arte e
l’antiquariato fondata a Londra nel 1793. L’Azienda, di respiro internazionale,
comprende attualmente 60 dipartimenti che spaziano dall’arte asiatica al
vino e whisky. Le auto d’epoca hanno un ruolo particolarmente importante nel
portfolio Bonhams.
Il Museo
Mercedes-Benz, inaugurato nel 2006, espone tutta la storia della più antica
Casa automobilistica al mondo in una cornice architettonica esclusiva. Oltre
1.500 esemplari, di cui circa 160 automobili originali della Stella e
dei marchi precedenti, fanno rivivere in modo affascinante la storia del
Marchio e, nel contempo, lo sviluppo dell’automobile dagli albori ad oggi. Il
museo è aperto tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle ore 9 alle 18.
La biglietteria chiude sempre alle ore 17. Per registrazioni, prenotazioni ed
informazioni aggiornate: dal lunedì alla domenica dalle ore 9 alle 18 al numero
di telefono 0711 17-30000, via e-mail all’indirizzo classic@daimler.com
oppure online al sito:
www.mercedes-benz.com/classic-bonhams.
Nessun commento:
Posta un commento