Il riconoscimento assegnato per l’esemplare integrazione tra
ordini di veicoli e approvvigionamento di materiali - Per l’ennesima volta, Opel viene premiata per la sua spinta
innovativa. Al Terzo Forum per la
Logistica nel settore Automotive di Lipsia, il presidente della giuria Wolfgang Stölzle ha consegnato a Michael Scholl, Director Supply Chain di
Opel, il ‘Premio VDA 2015 per la
Logistica’. E’ l’ottava volta che l’Associazione Tedesca dell’Industria
dell’Automobile (VDA) assegna il premio all’azienda che si è maggiormente
distinta per un intelligente sistema della logistica che può fungere da modello
per gli altri attori del settore automotive.
“Questo sistema ci aiuta a soddisfare le richieste dei
clienti nei tempi stabiliti conservando la necessaria flessibilità. Ci permette
inoltre di ottimizzare la value chain e il programma di produzione. Possiamo
reagire rapidamente e in modo flessibile a eventuali cambiamenti pur mantenendo
una totale trasparenza,” ha dichiarato Michael
Scholl nel corso della premiazione a Lipsia.
Gli ordini dei veicoli e gli approvvigionamenti dei
materiali sono i due principali ambiti operativi degli esperti di logistica
nell’industria automobilistica. Opel è riuscita a integrare organizzazione e
procedure di questi due settori. La caratteristica più significativa del nuovo
sistema è che gli ordini che giungono agli stabilimenti produttivi vengono gestiti
in tempo reale tenendo simultaneamente conto della disponibilità dei materiali,
e soprattutto la pipeline dei fornitori esteri di materiali. Di conseguenza, la
programmazione degli ordini non risulta più sequenziale, bensì integrata, e il
sistema consente a Opel di reagire con maggiore rapidità a eventuali
cambiamenti.
“Questa soluzione innovativa è un ulteriore esempio della
filosofia Opel `cambia il tuo modo di pensare´ e della nostra volontà di
rinnovare la cultura aziendale. Abbiamo modificato le strutture organizzative
e, grazie a un team multidisciplinare, abbiamo introdotto un sistema che ci
assicura un’elevata flessibilità – a vantaggio dei nostri clienti,” ha
confermato Katherine Worthen, Vice President, Purchasing and Supply Chain del Gruppo
Opel.
Il nuovo sistema offre innumerevoli vantaggi, tra cui
trasparenza, flessibilità, riduzione delle scorte di materiale e dei trasporti
speciali, per menzionarne solo alcune. Anche i clienti si avvantaggiano della
nuova formula, che consente di rispettare le date di consegna delle vetture in
modo ancora più preciso.
Il sistema è stato sviluppato da un team multidisciplinare
Opel, composto da esperti di logistica, gestione dei materiali, gestione degli
ordini e informatica, in collaborazione con Flexis AG, fornitore di servizi
informatici di Stoccarda. Il sistema permette di operare su un orizzonte di 40
settimane e tiene in considerazione circa 45.000 codici per 20 modelli Opel
realizzati in sette stabilimenti produttivi in Europa.
Nessun commento:
Posta un commento