* La Super Series di
McLaren, che comprende i modelli McLaren
12C, 650S e 625C per il mercato
asiatico, si attesta come la gamma di super car in fibra di carbonio dai
più elevati volumi di sempre * Sono 5000 gli esemplari realizzati
dall’inizio della produzione, avviata nei primi mesi del 2011
* E’ confermato il lancio in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Ginevra di marzo 2015
del modello più recente aggiunto alla Super Series, la McLaren 675LT
McLaren Automotive festeggia – dopo soli quattro anni dall’inizio della
produzione - la realizzazione del 5.000°
modello basato sul rivoluzionario telaio monoscocca MonoCell in fibra di
carbonio che contraddistingue gli esemplari della gamma McLaren Super Series,
di recente introduzione. Lanciata inizialmente con la 12C nel 2011, cui sono
seguiti il modello 12C Spider e successivamente il 650S e il 625C in esclusiva
per il mercato asiatico, la Super Series è ora la gamma di super car in fibra
di carbonio che vanta in assoluto il maggior numero di esemplari prodotti.
Questo traguardo è stato raggiunto poco dopo l’annuncio da parte di McLaren di
un incremento delle vendite per il terzo anno consecutivo, al quale hanno
contribuito notevolmente gli oltre 1.400 modelli della Super Series consegnati
nel corso del 2014.
La vettura numero 5.000 – una 650S Coupe con carrozzeria
Volcano Yellow ordinata per un cliente australiano – è uscita dalle linee
di assemblaggio del Centro di Produzione McLaren lunedì 2 febbraio. Alla fine
della linea di produzione questo modello è stato affiancato dal primissimo
esemplare di 12C prodotto, che ora fa parte della McLaren Heritage Collection.
La produzione della 12C è stata avviata all’inizio del 2011,
quando i primi modelli venivano assemblati da circa 30 dipendenti in un
apposito stabilimento di produzione ubicato all’interno del Centro Tecnologico
McLaren (McLaren Technology Centre). Le consegne sui mercati internazionali
sono iniziate nel mese di giugno, ovvero prima dell’inaugurazione, in novembre,
del modernissimo Centro di Produzione McLaren (McLaren Production Centre) che
ora è diventato il luogo in cui vengono realizzati tutti i modelli McLaren
omologati da strada. Questa struttura dedicata è stata progettata da Foster +
Partners e combina l’eccellenza della qualità con metodi produttivi altamente
efficienti. Nel nuovo Centro lavorano attualmente oltre 500 dipendenti
suddivisi fra i reparti di produzione e di logistica.
Nel marzo del 2014 sono state effettuate operazioni di
ammodernamento della linea di assemblaggio per rispondere alle nuove esigenze
di produzione derivanti da una forte richiesta da parte dei clienti della nuova
McLaren 650S.
‘In soli quattro anni McLaren ha fatto moltissima strada. La
realizzazione del 5.000° esemplare della Super Series rappresenta un traguardo
fantastico per il marchio. La 12C è stata, ed è ancor oggi, una super car
rivoluzionaria e – fedeli ai valori di McLaren – abbiamo continuato a
sviluppare e a basarci su questo prodotto eccezionale per mettere a punto la
650S, che è stata apprezzatissima dai nostri clienti e si è aggiudicata
innumerevoli premi e riconoscimenti in tutto il mondo,’ a dichiarato Mike Flewitt, CEO di McLaren
Automotive.
‘Abbiamo gettato solide basi per l’attività della Casa,
registrando risultati da record anno dopo anno, e non vedo l’ora di raggiungere
il nostro prossimo traguardo in termini di produzione con l’aggiunta della
675LT alla Super Series e con l’inaugurazione della nuova Sports Series, più
avanti nel corso di quest’anno.’
La Super Series di McLaren costituisce il cuore dell’offerta
di super car al marchio McLaren e nella gerarchia della gamma si colloca al di
sopra della Sports Series annunciata di recente. La famiglia di modelli
verrà presto ampliata con l’introduzione della McLaren 675LT di cui è stato
recentemente annunciato e confermato l’imminente lancio in anteprima mondiale
al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra di marzo 2015. L’annuncio
segue una cerimonia riservata al personale interno tenutasi presso il Centro di
Produzione MacLaren di Woking, nel Surrey, con la partecipazione di oltre 1.400
dipendenti.
Complimenti per l´articolo! Di questa casa automobilistica si può davvero dire che lavora bene e é sempre aggiornata e vuole sempre rimanere aggiornata. Sicuramente la nostra azienda andrá a Ginevra e finalmente potremmo ammirare i nuovi modelli.
RispondiElimina