* Per la prima volta, SKODA ha venduto più di 1 milione di veicoli in un anno solare
(2013: 920.800; +12,7%)* Miglior
dicembre della storia aziendale con 81.900 consegne (+16,9%) * Crescita consistente in Europa e Cina,
che risulta essere il mercato più forte con un record di 281.400 consegne *
L’offensiva di prodotto, che sta riscuotendo ampi consensi, proseguirà anche
nel 2015 con la nuova Fabia Wagon e la
nuova Superb
SKODA ha stabilito un personale record di vendite nel 2014,
con consegne in tutto il mondo aumentate del 12,7% a 1.037.200 veicoli (2013: 920.800 consegne). La quota di
mercato globale è salita a 1,4% (2013: 1,3%). Nel solo mese di dicembre, le
vendite globali sono aumentate del 16,9% a 81.900 unità (dicembre 2013:
70.000). Nel 2015, la Casa Automobilistica intende crescere ulteriormente con
il lancio di nuovi modelli.
"SKODA ha affrontato un impegnativo 2014 e ha
continuato il suo trend di successo e crescita”, afferma Winfried Vahland, Presidente di SKODA Auto. Con il record di
oltre 1 milione di auto vendute, il
Marchio si è stabilito nella ‘Champions League’ dei produttori internazionali.
Un forte impatto positivo lo ha avuto la più grande offensiva di prodotto della
storia aziendale. Dal 2010, abbiamo rinnovato quasi la totalità della nostra
gamma modelli e siamo entrati in nuovi segmenti di mercato. Andiamo forte e non
abbiamo intenzione di togliere il piede dall’acceleratore nei prossimi anni”.
L’anno appena concluso è stato ricco di novità. Nel marzo
2014, il prototipo VisionC ha fornito prova della nuova linea stilistica del
Marchio e dei cambiamenti in atto. È seguito poi il lancio di Octavia G-TEC, a doppia alimentazione a
metano, che permette di sfruttare l’economica alimentazione a gas senza
rinunciare allo spazio del vano bagagli. Successivamente è stata la volta della
Octavia Scout, un crossover familiare che consente di affrontare qualsiasi tipo
di percorso, anche su terreni offroad. L’anno si è concluso con la
presentazione internazionale della nuova Fabia, una compatta arricchita da
diverse dotazioni di sicurezza e infotainment appartenenti alle vetture delle
categorie superiori, che consentono ottima tenuta di strada e massima connettività
tra auto e smartphone.
“La conoscenza dei nostri modelli e del nostro Marchio è in
continua crescita. Siamo stati in grado di aumentare la nostra quota di mercato
in quasi tutte le aeree geografiche”, commenta Werner Eichhorn, Membro del Consiglio di Amministrazione della ?SKODA
con responsabilità per le Vendite e il Marketing.
L’offensiva prodotto ceca non rallenterà nel 2015. Da metà
gennaio, la nuova ?KODA Fabia Wagon inizierà ad arrivare sui mercati europei.
La nuova ?KODA Superb sarà presentata in occasione del Salone di Ginevra
all'inizio di marzo. Il lancio sui mercati è previsto dalla metà del 2015.
Questo modello segna l'inizio di una nuova era per la Casa Automobilistica ceca
ed è l'apice del rinnovamento della gamma prodotti del Marchio.
In Europa
occidentale, SKODA ha registrato un aumento delle consegne dell’11,8% a
413.200 unità. La quota di mercato è salita al 3,4% (2013: 3,2%). Nel mese di
dicembre, il Marchio ha consegnato 28.800 veicoli (dicembre 2013: 31.300). In
Germania, il secondo mercato per importanza a livello mondiale, SKODA ha
incrementato le consegne del 9,6% a 149.500 unità nel 2014 (2013: 136.400),
migliorando ulteriormente la sua posizione di brand straniero più forte. In
Gran Bretagna, il Produttore ha registrato una crescita del 15,1% con 76.000
veicoli, un nuovo record di vendite per la Casa ceca sulle isole britanniche.
?KODA ha anche raggiunto una crescita a doppia cifra nei Paesi Bassi (18.600
unità; +36,6%), Belgio (17.800 veicoli; +15,0%), Spagna (17.800 consegne; +32,5%),
Svezia (13.600 consegne; +10,5%), Irlanda (6.300 unità; +27,5%) e Portogallo
(2.400 veicoli; + 32,7%).
Nel mercato italiano,
la Casa ceca ha registrato, nel 2014, una crescita del 17,3% arrivando a 14.200
veicoli consegnati. Grazie alle ottime performance di Octavia e Yeti, ?KODA in
Italia ha potuto registrare un incremento dei volumi dell’immatricolato del
24,26%.
In Europa orientale, inclusa la Russia, SKODA ha consegnato
complessivamente 119.200 veicoli nell’intero 2014 (2013: 125.400). La quota di
mercato del Marchio è aumentata al 4,3% dal 3,9% nel 2013. Nel mese di
dicembre, il Produttore ceco ha raggiunto 8.300 consegne nella sola Europa
orientale (dicembre 2013: 12.300). In Russia, la Casa ceca ha consegnato 84.400
veicoli nel 2014 (2013: 87.500) e si attesta su una quota di mercato del 3,7%
(2013: 3,4%). SKODA ha visto una crescita a doppia cifra in Romania (7.300
unità; +32,6%), Serbia (5.200 veicoli; +24,2%), Bulgaria (2.100 consegne;
+20,4%) e negli Stati baltici (5.400 unità; +16,2%).
Buone le performance
del Marchio anche in Europa centrale, con un incremento del 18,5% a 149.900
consegne (2013: 126.500). La quota di mercato di SKODA è aumentata al 19,9%
(2013: 19,1%) e le vendite sul mercato nazionale, la Repubblica Ceca, hanno registrato 70.200 unità, +16,9% (2013:
60.000). Un incremento a due cifre è stato raggiunto anche in Polonia (46.700
veicoli; +20,5%), Slovacchia (16.400 unità; +10,6%), Ungheria (8.200 consegne;
+12,7%), Slovenia (5.000 veicoli; +38,1%) e Croazia (3.400 unità; +71,9%).
SKODA è cresciuta a ritmo sostenuto in Cina, il più grande mercato di riferimento a livello mondiale.
Nel 2014 le consegne sono aumentate del 24,0% arrivando alla nuova cifra record
di 281.400 veicoli (2013: 227.000). Con 30.800 unità, SKODA ha visto triplicare
le consegne nel mese di dicembre (stesso mese del 2013: 9.600). Nel 2014, SKODA
ha avuto buoni risultati anche in Israele (15.100 veicoli; +5,1%), Turchia
(14.000 unità; +9,4%) e Algeria (11.100 consegne; +21,2%). In India, SKODA ha consegnato 15.500 veicoli nel 2014 (2013:
22.600).
Nessun commento:
Posta un commento