• E’ la notizia di questa prima manche della stagione 2015: Sébastien Loeb e Daniel Elena al via del
Rally di Montecarlo a bordo di DS 3 WRC.
• Per questo evento unico, l’equipaggio nove volte campione
del mondo potrà segnare punti per il
Citroën Total Abu Dhabi WRT, come Kris Meeke e Paul Nagle.
• Al volante della terza DS 3 WRC, Mads Østberg e Jonas Andersson.
Stéphane Lefebvre, Campione WRC Junior in carica, con il copilota Stéphane Prévot, inaugura la sua
stagione su DS 3 R5. •Le DS 3 WRC si presentano con una nuova grafica che
celebra i 60 anni di DS.
Nuova stagione, nuovi colori… E il ritorno di una coppia
mitica! Sébastien Loeb e Daniel Elena
saranno di nuovo insieme a bordo di una DS 3 WRC per disputare il Rally di Montecarlo. L’equipaggio che ha
conquistato nove titoli mondiali e 78 vittorie, sette delle quali a Monaco,
crea l’evento con il Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team.
Per il debutto in questa stagione, le tre DS 3 WRC impegnate
beneficiano di diverse modifiche: motore, sospensioni, aerodinamica, cambio …
«La DS 3 WRC è stata perfezionata, e
abbiamo lavorato per renderla ancora più competitiva», spiega Xavier Mestelan-Pinon, Direttore Tecnico di
Citroën Racing. «Ad esempio, ci siamo concentrati sul motore, perché
fornisca maggiore potenza e coppia, offrendo una migliore affidabilità. Come
previsto dal regolamento, reinseriamo le palette al volante per il cambio.
Anche l’aerodinamica è stata modificata, con un nuovo alettone e un frontale
che presenteremo a breve. Abbiamo lavorato anche sulla ripartizione delle masse
e sull’alleggerimento. E’ stata
modificata anche la cinematica della sospensione posteriore. Il lavoro
prosegue e nei prossimi mesi presenteremo un’altra evoluzione aerodinamica.»
Nel 2015 è stato modificato anche il regolamento sportivo. In ogni prova, il venerdì e il
sabato, gli equipaggi partiranno secondo l’ordine di classifica del
campionato. Per l’ultima giornata, per i piloti P1 e P2, verrà applicata la
classifica del rally in ordine inverso. Per il Rally2 (rientro in gara dopo un
abbandono) la penalità passa da 5 a 7 minuti per ogni PS mancata. Le auto
autorizzate a ripartire apriranno la strada. Altro punto importante: è vietato trasmettere
informazioni e tempi intermedi agli equipaggi durante le speciali.
UN APPUNTAMENTO
IMPORTANTE PER CITROËN RACING
Il Rally di Montecarlo apre questa nuova stagione del
Campionato del Mondo Rally. Manche mitica che supera i confini del microcosmo
degli sport meccanici. Nel WRC la prova monegasca è un appuntamento a sé
stante.
Con le DS negli anni 1950 e 1960, poi con le Xsara ed infine
con C4 e DS 3, in questi ultimi anni Citroën Racing è uno dei team più presenti
nel palmarès. Sébastien Loeb e Daniel Elena vantano il record di vittorie, con
sette successi tra il 2003 e il 2013! Terzo nel WTCC nel 2014, Sébastien Loeb
fa il suo rientro nel WRC, dopo oltre un
anno di assenza, sempre al fianco di Daniel Elena. L’alsaziano non ha esitato un
istante quando Yves Matton gli ha
proposto di tornare al volante della DS 3 WRC.
La coppia più famosa della storia della disciplina cercherà
di segnare punti per il Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team con Kris Meeke
e Paul Nagle. Il pilota irlandese parteciperà al suo settimo Montecarlo, ma
solo il secondo su una WRC. Ma la mancanza di esperienza non gli aveva impedito
di conquistare il podio nel 2014 con la DS 3 WRC!
Mads Østberg e Jonas
Andersson, presenti in tutte le manche del calendario 2015, saranno a bordo
della terza DS 3 WRC tra Gap e Monaco. Il
Norvegese conta solo due partecipazioni a questa prova: 6° nel
2013 e 4° nel 2014,
dietro al compagno di squadra!
Sébastien Chardonnet e Thibault de la Haye, vincitori l’anno
precedente del Citroën Top Driver e protagonisti del Campionato FIA WRC2 dello
scorso anno a bordo di una DS 3 R5, partiranno per questa prima prova della
stagione a bordo di una DS 3 WRC privata.
Impegnato nel Campionato
FIA WRC2, il vincitore
del FIA WRC
Junior 2014 Stéphane Lefebvre, insieme
a Stéphane Prévot, piloterà una DS 3 R5. Questa categoria vede quindi
schierate tre DS 3 R5 .
Yves Matton (Direttore di Citroën Racing):
«Montecarlo è il rally che inaugura la stagione, ed è molto importante per
Citroën Racing, reso ancora più interessante dal rientro per l’occasione di
Sébastien Loeb e Daniel Elena! Sappiamo che saranno sempre sotto i riflettori e che la loro presenza è di per
sé un evento. Questa prima manche è attesa con impazienza da tutto il
team. Vedremo i risultati di parecchi mesi di lavoro. Le
DS 3 WRC sono state modificate, con
l’obiettivo di migliorare la performance. Ma migliorano anche i concorrenti ed
è quindi necessario conservare la nostra competitività. Il nostro obiettivo è
restare nel gruppo dei migliori: gli sforzi
e l’esperienza di tutto il team,
il ritorno di Sébastien Loeb e i miglioramenti di Kris Meeke e Mads Østberg
sono i nostri punti di forza. »
Sébastien Loeb:
«Quando Citroën Racing mi ha proposto di partecipare a questo rally non
ci ho pensato molto! Il Montecarlo si disputa sulle strade francesi. Mi
piace l’ambiente e la vicinanza con i nostri supporter. Sono felice di rivivere
queste sensazioni al volante della DS 3 WRC! Nella prima giornata di prove ho
dovuto ritrovare il ritmo, ma c’è voluto poco! Lo stile di pilotaggio è molto
diverso da quello a cui sono abituato con la C-Elysée WTCC. Con le quattro
ruote motrici e su strade normali bisogna improvvisare. I test sono stati molto
utili, ma preparare il Montecarlo è complicato. Non sempre è possibile prevedere le condizioni del
giorno X. Il mio obiettivo è essere
competitivo, ma bisogna considerare che
è passato un anno dall’ultima volta. In ogni gara cerco di dare il meglio di
me, e anche in questo caso sarà così. E se ci si può battere per la vittoria,
tanto meglio! »
Kris Meeke: «Sono
contento di cominciare il nuovo anno con il Citroën Total Abu Dhabi World Rally
Team. Nel 2014 era la mia prima volta nella maggior parte dei rally a
calendario. Ho imparato molto e mi sono reso conto dell’importanza di macinare
chilometri. Nella seconda stagione completa tutti i
piloti sono migliorati, e spero di non essere l’eccezione alla regola.
D’altra parte penso che il lavoro sulla
DS 3 WRC ci permetterà di essere ancora
più performanti. Nel Montecarlo Citroën Racing ha sempre raggiunto grandi
risultati e ha una solida esperienza. E anche se è impossibile fare previsioni
sull’esito del rally, è sicuramente una sicurezza poter contare su questo team.
Il mio obiettivo sarà battermi per i primi posti. »
Mads Østberg: «Ho
concluso la stagione 2014 con un buon feeling. Continuare con il Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team è
molto positivo. L’anno scorso ho imparato molto con la nuova auto e il nuovo team. Anche se è sempre difficile
fissare degli obiettivi a inizio anno, voglio continuare a migliorare,
concentrandomi su una gara alla volta. Spero che questa strategia si riveli
vincente. Il Montecarlo è potenzialmente il rally più complicato dell’anno. Se
poi ci si mette anche il meteo,
è possibile aspettarsi un asfalto asciutto o bagnato,
ghiaccio, neve… spesso con gli stessi pneumatici! E’ una vera sfida. Per vincere
nel Montecarlo è necessario azzeccare i pneumatici, e avere le note, il team e
l’apripista giusto!»
Nessun commento:
Posta un commento