- PSA Peugeot Citroën
ha venduto 2,939 milioni di veicoli,
in aumento del 4,3% rispetto al 2013 - La Cina diventa il primo mercato per il
Gruppo con 734 000 veicoli venduti, in aumento del 31,9%
- Forte crescita in
Europa: 1.761.000 veicoli venduti,
con un incremento dell’8,1%
- Successo
mondiale di tutti i prodotti del marchio PEUGEOT : globalizzazione della “gamma 8” e crescita all’interno della
gamma con il forte contributo della PEUGEOT 308 e delle crossover PEUGEOT 2008 e 3008
- Performance dei prodotti CITROËN: Nuova CITROËN C4 Picasso leader europea delle monovolume,
superamento degli obiettivi della CITROËN C4 Cactus sin dal lancio, successo
della C-Elysée in Cina, best- seller di
DPCA (Dongfeng Peugeot Citroën Automobiles) con oltre 100 000 vendite
- Lancio
mondiale di DS come marchio premium del Gruppo
- L’insieme degli sforzi del Gruppo per ridurre gli
stock dà i suoi frutti: a fine
dicembre gli stock sono significativamente più bassi delle previsioni iniziali.
Regione Europa
Progressione dei risultati del Gruppo in un mercato in
crescita benché fragile
- Le vendite del
Gruppo sono pari a 1.761.000 unità in Europa, ossia +8,1% rispetto al 2013.
La crescita del Gruppo in Europa riflette l’accoglienza favorevole riservata
alla PEUGEOT 308, eletta Auto dell’Anno 2014, che è stata venduta in 56 900
unità, nonché i risultati positivi della CITROËN C4 Cactus.
- Le immatricolazioni
di PEUGEOT aumentano del 6,2 % assestandosi a 952 000 unità. La modernità e
la coerenza della gamma, associate all’esigenza imprescindibile della qualità
del servizio, hanno aumentato l’attrattiva del Marchio, permettendo una
crescita robusta e redditizia, grazie alla gestione del net pricing da parte
delle reti di distribuzione. L’indicatore di riferimento è che PEUGEOT migliora
di 0,3 punti nel canale delle vendite ai privati.
- CITROËN, pur
privilegiando i canali di distribuzione più redditizi, cresce del 7,2 %, più
del mercato. Risultato: 689 000 immatricolazioni e la conquista di nuove quote
di mercato nei principali Paesi (Francia, Gran Bretagna, Spagna e Germania).
Questa dinamica è frutto di un’offensiva prodotto di successo, segnatamente con
la nuova C4 Picasso, leader europea delle monovolume (120 000 vendite nel
2014), e del successo dei tre lanci avvenuti durante l’anno: Nuovo Jumper in
aprile (31 000 vendite), Nuova C1 (41 000 vendite) e C4 Cactus (42 000 vendite)
in giugno.
- DS registra 85.900
vendite concentrandosi sui canali di vendita più redditizi per difendere,
nel lungo periodo, il valore residuo dei propri modelli. Oggi sono aperti 61
punti vendita dedicati (58 DS SALON e 3 DS STORE). Il 2014 è stato
caratterizzato dal potenziamento dell’offerta tecnologica, segnatamente con 6
nuove motorizzazioni e una nuova firma luminosa con fari allo Xeno Full LED.
Regione Cina e Sud
Est asiatico
Nuovi record delle
vendite in Cina per i tre
marchi PEUGEOT, CITROËN e DS : il Paese
diventa il primo mercato del Gruppo
- Il mercato cinese
registra un nuovo incremento significativo, con una crescita di +11,5%. Le
vendite del Gruppo raggiungono le 734 000 unità, portando la sua quota di
mercato al 4,4%, contro il 3,6% del 2013.
- PEUGEOT realizza
386.565 vendite in Cina, facendo registrare un nuovo anno record, e aumenta
le sue vendite del 43,1%, che corrisponde al più forte incremento tra le Top 20
del mercato. Le PEUGEOT 3008 e 2008 approfittano appieno della crescita del
segmento totalizzando un terzo delle vendite di Dongfeng PEUGEOT. Nel segmento
C (52 % del mercato delle autovetture in
Cina) la nuova PEUGEOT 408 realizza una rapida partenza con 30 943 vendite in
quattro mesi. Tra l’altro, il Marchio amplia la rete con altri 100
concessionari nel 2014.
- Anche CITROËN
cresce più velocemente del mercato, del 14,3%, e stabilisce un nuovo record
con 320 000 fatturazioni. Così, nel mondo, più di una CITROËN su 4 viene
venduta in Cina e questo Paese conferma la posizione di primo mercato per il
Marchio (davanti alla Francia). Tale risultato è dovuto soprattutto al successo
degli ultimi lanci: la Nuova CITROËN C-Elysée, best-seller di Dongfeng CITROËN,
con più di 100 000 vendite nel 2014, e la CITROËN C4-L, che totalizza 66 000
vendite nell’anno. Il lancio di un nuovo modello in dicembre,
il SUV C3-XR, va a completare la gamma. Tra l’altro questi
risultati sono rafforzati dalla rete di Dongfeng CITROËN, sempre più capillare
e riconosciuta, con il 1° posto nella classifica JD Power 2014 SSI (Sales
Satisfaction Index).
- Grazie all'offerta premium costituita dalle DS 5, DS 5LS e
DS 6, 3 modelli prodotti a Shenzhen e lanciati l’anno scorso, le vendite di DS
decollano in Cina (26 000 vetture). Parallelamente, il Marchio sviluppa
attivamente la propria rete di distribuzione con 80 DS STORE che coprono le 60
città più importanti della Cina. Oggi la Cina rappresenta il 22% delle
immatricolazioni mondiali del Marchio, contro il 2% del 2013.
Regioni Eurasia,
America Latina, Medio Oriente & Africa, Asia-Pacifico
Nelle altre regioni
del mondo, i contesti di mercato sono stati difficili
nel 2014 (recessione delle vendite di automobili, tassi di cambio sfavorevoli).
Di fatto, PSA Peugeot Citroën ha privilegiato la sua redditività seguendo una
politica di prezzo rigorosa.
- In Eurasia il Gruppo ha privilegiato la produzione
locale della PEUGEOT 408 e della CITROËN C4 Sedan raggiungendo complessivamente
l’8% del loro segmento in Russia con 6 500 e 9 000 fatturazioni
rispettivamente.
- In America Latina, in un contesto economico
difficile, le fatturazioni del Gruppo sono pari a 200 000 unità e il Gruppo
consolida la propria posizione in Argentina con una quota di mercato del 15,1%.
I risultati degli ultimi lanci danno i loro frutti: PEUGEOT 208 con 49 000
fatturazioni e CITROËN C4 Lounge con più di 13 000 fatturazioni. La CITROËN C3
resiste bene con 35 300 fatturazioni.
- Nella zona Medio
Oriente & Africa la priorità è stata data al miglioramento
della redditività in un contesto di cambio sfavorevole. Il Gruppo conserva una
posizione forte in numerosi Paesi: è leader in Tunisia e nei Dipartimenti
d’Oltremare ed è il numero 2 in Marocco. Il marchio PEUGEOT è il numero 2 in
Algeria e registra forti progressi in Egitto con un aumento delle fatturazioni
del 77%.
- Nel 2014 i modelli leader rimangono la PEUGEOT 301 e la
CITROËN C-Elysée, che registrano rispettivamente 30.400 e 14 800 fatturazioni.
I modelli di punta PEUGEOT 2008 e 308 sono stati lanciati solo durante l’anno (con
8 400 e 7 400 fatturazioni rispettivamente). Le vendite di Veicoli Commerciali
sono aumentate rispetto al 2013.
- Nella regione
India-Pacifico si registra un aumento delle vendite grazie al successo dei
lanci delle PEUGEOT 2008 (1000 ordini in 3 mesi) e 308 (3 200 fatturazioni), e
a quello della CITROËN C4 Picasso (1450 fatturazioni)
Per Linda Jackson, direttrice generale di CITROËN: “Il 2014 è stato un anno
estremamente dinamico per CITROËN: un duplice titolo di campione del mondo nel
WTCC, vendite in aumento del 4%, e quattro lanci che esprimono il rinnovamento
del Marchio. CITROËN rappresenta più che mai la creatività e la tecnologia al servizio
del benessere”.
Per Yves Bonnefont,
direttore generale di DS: “Nel giugno del 2014 abbiamo dichiarato la nostra
ambizione di voler trasformare DS in un marchio premium mondiale con una
strategia a lungo termine basata sull’arricchimento della nostra gamma e su una
progressiva diffusione internazionale. Il 2014 è stato l’anno della rapida
introduzione di DS in Cina con il successo dei lanci di due nuovi modelli”.
Nessun commento:
Posta un commento