La Porsche 911 Targa
4 GTS può essere già ordinata e in Italia costerà 141.903 Euro inclusa IVA e dotazione specifica.
La Porsche Cayenne
Turbo S, ordinabile da ora, arriverà in aprile ed è offerta a 172.752 Euro inclusa IVA e dotazione
specifica.
La 911 Targa 4 GTS e
la Cayenne Turbo S hanno celebrato il debutto mondiale al North American International Auto Show
(NAIAS) 2015 di Detroit. Con la 911 Targa 4 GTS, per la prima volta, l’idea
GTS si combina al classico concetto Targa. Il motore potenziato da 430 CV (316 kW) e il pacchetto Sport Chrono, di serie,
assicurano una dinamica ancora più elevata.
Tra le caratteristiche specifiche
del concetto GTS spiccano i cerchi da 20 pollici in colore nero opaco con
serraggio centrale, la protezione frontale Sport Design, la griglia della presa
d'aria in colore nero e le scritte GTS sempre in colore nero sulle porte, sulla
parte posteriore e sul rollbar. Negli interni, l’Alcantara nera sul volante e sui sedili e le modanature in
alluminio spazzolato nero creano uno stile spiccatamente sportivo.
Il nuovo modello di punta dell'ultima generazione Cayenne si
distingue soprattutto per l’innovativo concetto del compressore, con
turbocompressori integrati nei collettori di scarico, che ha consentito di
aumentare la potenza della Cayenne Turbo S di 20 CV rispetto al modello precedente
ottenendo 570 CV (419 kW). La coppia massima incrementata di 50 Nm per
complessivi 800 Nm assicura prestazioni di guida magistrali, i nuovi
turbocompressori garantiscono una risposta ulteriormente ottimizzata del
propulsore biturbo.
Grazie alla sportività decisamente elevata, queste due
novità assicurano grande piacere di guida e testimoniano il continuo successo
Porsche nel più grande mercato mondiale delle auto sportive e dei SUV: gli USA.
A cominciare dalla Tipo 356, ovvero dagli Anni 50 in poi, con le sue vetture
Porsche ha trovato negli USA una clientela appassionata che apprezza
particolarmente l’originale combinazione di sportività, potenza e design
offerto dal Marchio. Tradizionalmente, quindi, gli Stati Uniti rappresentano il
più importante mercato Porsche al mondo. Nel 2014, circa un quarto di tutte le
vetture prodotte sono state consegnate negli USA.
La nuova 911 Targa 4
GTS: più potente, dinamica e originale
In occasione del 50° anniversario della 911 Targa, Porsche
offre in prima assoluta questo modello particolarmente amato anche in versione
GTS, più potente e dinamica. Nella 911 Targa 4 GTS, il concetto Targa con
trazione integrale e rollbar garantisce un’esperienza di guida particolarmente
sicura, unita al piacere della guida all’aria aperta offerta dal tettuccio
Targa retraibile automaticamente. La maggiore dinamica di guida è regolata dal
potente propulsore GTS da 430 CV (316 kW) che interagisce con il pacchetto
Sport Chrono di serie, dal telaio PASM con cerchi da 20 pollici e dall’impianto
di scarico sportivo. Nonostante l’equipaggiamento notevolmente ampliato, il
rapporto peso/potenza migliora con il motore da 430 CV passando da 3,9 a soli
3,6 kg per CV rispetto al modello S. Il risultato: la Targa 4 GTS supera i 300
km/h e, con il cambio PDK, nello sprint da 0 a 100 km/h il cronometro si ferma
a 4,3 secondi. Sebbene il propulsore eroghi 30 CV (22 kW) in più, il consumo
complessivo compreso fra 9,2 e 10,0 l/100 km, in base al tipo di cambio, si
assesta esattamente al livello della 911 Targa 4S.
La Targa di
ultima generazione è immediatamente riconoscibile come modello GTS a trazione
integrale. Rispetto ai modelli 911 Carrera con trazione a due ruote motrici,
infatti, i passaruota posteriori sono più larghi di 22 mm ciascuno e gli pneumatici
posteriori sono maggiorati di 10 mm. La protezione frontale Sport Design con
bocchetta per il radiatore centrale supplementare e i fari Bi-Xenon scuri con
Porsche Dynamic Light System (PDLS) caratterizzano la vista frontale. I tipici
tratti GTS, riconoscibili nella vista laterale, sono i cerchi da 20 pollici 911
Turbo S in colore nero satinato-lucido, con serraggio centrale, gli specchi
retrovisori esterni Sport Design e le scritte “GTS” sulle porte. Anche la
scritta “targa” sul rollbar in colore argento è verniciata in colore nero
satinato-lucido. Nella parte posteriore le fasce decorative sulla griglia della
presa d'aria, sulla denominazione modello e sui terminali di scarico cromati
generano accenti in colore nero lucido.
Il DNA della GTS
caratterizza anche gli interni della 911 Targa 4 GTS. Il cronometro del
pacchetto Sport Chrono è integrato centralmente nella strumentazione. I sedili
sportivi Plus con regolazione a 4 vie e scritta GTS in colore nero sui
poggiatesta assicurano un ottimo contenimento laterale e un elevato livello di
comfort sui lunghi tragitti, sia per il guidatore che per il passeggero.
Nell’abitacolo domina l’Alcantara nera, che pesa solo la metà della pelle.
Dal suo debutto nel 1965, la Targa occupa un posto fisso
nella famiglia 911. Su otto 911 vendute, quasi una era una Targa. Anche
l’attuale generazione dell’originale 911 col caratteristico rollbar raggiunge
una quota del 13%: un dato destinato ad aumentare ulteriormente. Con la 911
Targa 4 GTS, Porsche amplia l’offerta di questo classico moderno con un modello
di punta, che risulta interessante anche dal punto di vista del prezzo grazie
al ricco equipaggiamento di serie.
La Porsche 911 Targa
4 GTS può essere già ordinata e in Italia costerà 141.903 Euro inclusa IVA e
dotazione specifica.
La nuova Cayenne
Turbo S: la fuoriclasse tra i SUV
Al North American International Auto Show 2015 di Detroit,
Porsche ha presentato anche la nuova Cayenne Turbo S, il modello top di gamma
della serie dei SUV sportivi. Il suo motore biturbo V8 da 4,8 litri,
rielaborato, sviluppa ora 570 CV (419 kW) e una coppia di 800 Nm. In
combinazione col telaio dotato di tutti i sistemi di regolazione e concepito in
funzione della massima dinamica di guida, la Cayenne Turbo S è ora un’autentica
supersportiva. Compie il giro sulla Nordschleife del Nürburgring in 7:59,74
minuti, stabilendo un nuovo record per un SUV e dimostrando che, anche in
questo segmento, ogni Porsche è una sportiva di razza.
La risposta più spontanea del propulsore biturbo è
soprattutto merito dei turbocompressori integrali, ora alloggiati direttamente
nei collettori di scarico. Un nuovo concetto che migliora anche la combustione.
Il propulsore ad elevate prestazioni offre potenza e coppia più elevate
rispetto al modello precedente, rispettivamente di 20 CV e di 50 Nm. La Cayenne
Turbo S accelera da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, 0,4 secondi più velocemente
dei modelli precedenti, e raggiunge una velocità massima di 284 km/h.
Anche grazie al telaio, la Cayenne Turbo S sancisce la sua
posizione al vertice delle vetture sportive. L’impianto frenante in
carboceramica Porsche Composite Ceramic Brake (PCCB), di serie, dispone di
dischi freno anteriori con diametro di 420 mm e, per la prima volta, di pinze
dei freni a 10 pistoncini, e di dischi freno posteriori con diametro di 370 mm
e pinze dei freni a 4 pistoncini. Il sistema di stabilizzazione attiva del
rollio Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) riduce l’inclinazione laterale in
curva già in fase iniziale. Il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) aumenta
la dinamica di guida e la stabilità tramite azioni frenanti mirate sulla ruota
posteriore destra o sinistra, ottimizzando nettamente la precisione in curva e
in fase di sterzata. La trazione integrale attiva hang-on del Porsche Traction
Management (PTM) assicura un asse posteriore costantemente in trazione e una
ripartizione variabile della forza motrice all’asse anteriore. Alcuni dei
vantaggi derivanti dall'interazione fra tutti i sistemi: dinamica di guida e
trazione straordinarie nonché agilità elevata a qualsiasi velocità.
L’equipaggiamento di
serie della Cayenne Turbo S risponde perfettamente agli elevati standard
del modello. Include, fra gli altri, cerchi da 21 pollici nel pronunciato
design 911 Turbo con profili verniciati in colore nero, fari principali a LED
incluso Porsche Dynamic Light System Plus (PDLS Plus), interni completamente in
pelle con stemma Porsche impresso su tutti i poggiatesta e modanature in
carbonio nell'abitacolo. Per la prima volta nella Cayenne Turbo S sono
disponibili gli interni in combinazione bicolor nero-crema. I bordi delle prese
d’aria verniciati in colore nero lucido nel frontale, e le parti inferiori
degli specchi retrovisori esterni nella stessa tonalità, lo spoiler sul tetto e
le modanature dei passaruota nel colore della vettura conferiscono accenti di
particolare effetto. Come optional è disponibile un impianto di scarico
sportivo in combinazione con un Sound Symposer regolabile, che trasferisce in
modo ottimale nell’abitacolo il piacevole sound del motore V8.
La Porsche Cayenne
Turbo S, ordinabile da ora, arriverà in aprile ed è offerta a 172.752 Euro
inclusa IVA e dotazione specifica.
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