* La compatta ceca ha ottenuto il punteggio più alto del
segmento di appartenenza nei crash test Euro
NCAP 2014 * L’unica delle 14 vetture della categoria testate a ottenere le
cinque stelle * Risultati ottimi
nella protezione dei passeggeri, sia adulti sia bambini
* Sistemi di
sicurezza innovativi, sei airbag di serie nei paesi UE
* Cinque stelle Euro
NCAP per l’intera gamma SKODA
La nuova Fabia è
l’auto più sicura della sua categoria secondo gli ultimi crash test Euro NCAP.
A novembre 2014, il nuovo modello ceco ha ottenuto il punteggio più alto del
proprio segmento, diventando l’unica dei 14 modelli compatti valutati a
ottenere le cinque stelle. Il rating dell’associazione indipendente Euro NCAP
si basa su specifiche prove dedicate all’analisi dei sistemi di protezione dei
passeggeri adulti e bambini, dei pedoni e dei sistemi di assistenza alla guida.
Tutti e sette i modelli SKODA hanno ottenuto le cinque stelle Euro NCAP durante
i crash test effettuati nel corso dei rispettivi lanci di mercato: oltre a
Fabia, anche Octavia (2013), Rapid
(2012), Citigo (2011), Yeti (2009), Superb (2008) e Roomster (2006). Il
massimo riconoscimento raggiunto dimostra l’elevato livello dei sistemi di
sicurezza attiva e passiva dei veicoli della gamma SKODA.
“La sicurezza di tutti i passeggeri è priorità assoluta per
SKODA", commenta Frank Welsch,
Membro del Consiglio di Amministrazione SKODA con Responsabilità per lo
Sviluppo Tecnico. “Questo obiettivo viene applicato su tutti i modelli del
Marchio appartenenti ai diversi segmenti di mercato, dalla city car Citigo all’ammiraglia Superb. Il particolare risultato della
compatta Fabia definisce nuovi standard per il segmento”, prosegue Welsch.
La nuova ?KODA Fabia ha ricevuto le cinque stelle in tutte
le quattro aree di valutazione (protezione degli occupanti adulti, sicurezza
dei bambini, sistemi di assistenza alla guida e protezione dei pedoni). Il
modello ha ottenuto la massima votazione nei test per la protezione dei bambini
fino a 18 mesi. Punteggio elevato è stato ricevuto anche nei test dei sistemi
di protezione dei bambini dai 3 anni. I test hanno inoltre particolarmente
enfatizzato la stabilità della nuova Fabia.
Il modello compatto della Casa della Freccia Alata ha registrato
ottimi risultati grazie alla dotazione di sistemi di sicurezza innovativi
solitamente riservati ai modelli dei segmenti superiori. Debutta sulla nuova SKODA Fabia, il Front Assistant con funzione di
frenata di emergenza integrata, il Multi-Collision Brake integrato nel
controllo elettronico della stabilità (ESC), di serie sul modello. Disponibili
per la prima volta anche altri sistemi di assistenza, come Driver Activity Assistant, Speedlimiter, Hill-Hold Controll.
Di serie nei Paesi UE, sei airbag – frontali, laterali e per
la testa – e cinque cinture di sicurezza a 3 punti provvedono, in caso di
collisione, alla protezione degli occupanti, garantita inoltre dalla rigidità
della carrozzeria e dalla disposizione ottimizzata delle sue zone deformabili.
Nei Paesi dell’Unione Europea, la nuova SKODA Fabia è
equipaggiata di serie con controllo elettronico della pressione degli
pneumatici, una tecnologia che informa il conducente in caso di calo della
pressione.
A richiesta la nuova Fabia è disponibile con luci diurne a
LED. Inoltre possono essere richiesti anche i fendinebbia con funzione “Corner” (luci di svolta), che si
accendono automaticamente, illuminando il lato della strada verso il quale si
sta svoltando.
“Siamo costantemente al lavoro per migliorare il livello di
sicurezza attiva e passiva delle nostre auto. Ciò si traduce in innovativi
sistemi di assistenza alla guida, sistema frenante armonico e dalla pronta
risposta, tecnologia all’avanguardia per le sospensioni, sistemi di
illuminazione efficienti e ad alte prestazioni, telai ottimizzati e
resistenti”, approfondisce Welsch.
Con questo obiettivo, SKODA impiega circa 1.700 progettisti
specializzati, ingegneri e costruttori nel dipartimento di sviluppo tecnico.
Una parte considerevole di questo lavoro è direttamente collegata agli aspetti
tecnici della sicurezza dei veicoli. I sistemi di assistenza per la sicurezza
aiutano a prevenire gli incidenti o attenuarne le conseguenze per i passeggeri
e gli altri utenti della strada. Negli ultimi anni, tecnologie innovative hanno
fatto il loro ingresso nella gamma SKODA, grazie anche alla piattaforma MQB del
Gruppo Volkswagen.
Tutti e sette i modelli della gamma ?KODA hanno ricevuto
cinque stelle nei test Euro NCAP nel corso dei rispettivi lanci di mercato:
oltre a Fabia, anche Octavia (2013),
Rapid (2012), Citigo (2011), Yeti (2009), Superb (2008) e Roomster (2006).
Come parte della strategia SKODA per la sicurezza, il
Marchio offre attualmente i seguenti sistemi in varie forme in ciascuno dei
sette modelli: Front Assistant con
frenata di emergenza, Multi-Collision Brake, Adaptive Cruise Assistant
(Adaptive Cruise Control), Lane Assistant, Intelligent Light Assistant, Crew
Protect Assistant, Driver Activity Assistant, Traffic Sign Recognition e
sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici.
Il Front Assistant con funzione di frenata d’emergenza
integrata è un sensore radar integrato nel frontale che misura costantemente la
distanza dai veicoli che precedono e, non appena questa diventa insufficiente,
il sistema cerca di impedire la collisione intervenendo con quattro livelli di
attivazione, la cui intensità aumenta man mano che la distanza diminuisce, fino
ad arrivare a una frenata completa. Parte integrante del Front Assistant è la
funzione di frenata di emergenza, che è attiva a velocità comprese tra 5 e 30
km/h e interviene con diversi livelli di intensità, dalla predisposizione dei
freni fino alla frenata automatica, quando la collisione con un veicolo che
precede, oppure con un veicolo o un ostacolo fermo è imminente e il conducente
non interviene.
Il sistema di frenata
anti collisione multipla riduce il rischio di un effetto a catena dopo una
collisione. Questa funzione si attiva automaticamente non appena è riconosciuta
una collisione, anche se il conducente non preme più il pedale del freno. In
questo modo si evita un “effetto a catena”, o quantomeno si riduce la velocità
dell’impatto successivo. All’attivazione della frenata anti collisione multipla
si accendono automaticamente luci di stop e lampeggianti di emergenza. La
funzione di frenata automatica rallenta la vettura fino a una velocità di 10
km/h, ma il conducente può “bypassare” il sistema in ogni momento premendo il
pedale dell’acceleratore o avviando una frenata completa.
L’Adaptive Cruise
Assistant è una funzione ampliata dell’Adaptive Cruise Control (funzione
base di regolazione della velocità). Con il supporto del sistema radar
integrato, l’Adaptive Cruise Assistant permette il controllo automatico della
distanza di sicurezza in relazione al veicolo antistante.
Il Lane Assistant
è un dispositivo avanzato di assistenza alla guida in grado di supportare il
conducente nell’impedire collisioni imminenti causate da un cambio di corsia.
In caso di superamento della linea di demarcazione, il Lane Assistant
interviene applicando una leggera correzione allo sterzo sfruttando il
servosterzo elettrico della vettura. Se l'intervento non è sufficiente per
mantenere la corsia (ad esempio in caso di curva troppo stretta), il sistema
avvisa il conducente applicando una vibrazione al volante.
L’Intelligent Light
Assistant è un dispositivo che attiva e disattiva automaticamente i
proiettori abbaglianti secondo le condizioni del traffico, mentre il sistema
Crew Protect Assistant coordina il funzionamento dei sistemi di bordo con
l’obiettivo di minimizzare le conseguenze di eventuali situazioni d’emergenza.
Il Crew Protect Assistant predispone un abitacolo sicuro per conducente e
passeggeri in caso di collisione tensionando le cinture di sicurezza, chiudendo
i finestrini laterali (se abbassati), fino a lasciare un’apertura residua di 55
mm per consentire l’accesso all’abitacolo, chiudendo il tetto panoramico (se
presente).
Il sistema di riconoscimento e visualizzazione della
segnaletica stradale utilizza una telecamera multifunzione che monitora un’area
di 50 metri davanti alla vettura, riconoscendo e mostrando i segnali stradali
identificati sul display di infotainment
in dotazione al modello.
Il Driver Activity Assistant (dispositivo di riconoscimento
della stanchezza del conducente) avverte quando sopraggiunge l’affaticamento
del conducente, riconoscendo le variazioni del normale comportamento di guida
come indice del calo di concentrazione di chi è al volante.
Per proteggere meglio i passeggeri in caso di urto, tutti i
modelli ?KODA sono dotati di un completo, pacchetto di sicurezza passiva. A
seconda del modello, questo può includere fino a nove airbag (Superb, Octavia e Yeti), cinture di
sicurezza a 3 punti regolabili in altezza e poggiatesta per conducente e
passeggeri. La protezione è garantita inoltre dalla rigidità della carrozzeria
e dalla disposizione delle sue zone deformabili, che permettono di assorbire
l’urto mantenendo sicuro l’interno dell’abitacolo.
Nessun commento:
Posta un commento