• Efficiente: la versione
1.3 CDTI ecoFLEX consuma solo 3,1 l/100 km e rientra nella classe di
efficienza A+ • Comoda: cambio
Easytronic 3.0 per consumi eccezionalmente ridotti e innesti fluidi • Esemplare:
nuova Corsa è la vettura diesel con i minori consumi sul mercato
Nuova Opel Corsa
non è solo molto attraente, ma è anche veramente efficiente. La versione 3
porte 1.3 CDTI ecoFlex da 70 kW/95 CV
dotata di serie di tecnologia Start/Stop, sistema di recupero dell’energia in
frenata e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, abbinata al nuovo cambio Easytronic 3.0 riduce le
emissioni di CO2 a soli 82 grammi per chilometro. I consumi scendono
all’esemplare livello di 3,1 litri per 100 chilometri nel ciclo misto, un
risultato che rende nuova Corsa la Opel più efficiente e attualmente
disponibile sul mercato. Questa versione realmente ecologica sarà disponibile a
partire dalla fine di maggio.
“Il nostro cambio robotizzato a cinque velocità montato su
nuova Corsa è di sicuro interesse per i clienti più attenti ai costi che non
intendono tuttavia rinunciare alla comodità del cambio automatico,” ha
dichiarato Peter Christian Küspert, Vice
President Sales & Aftersales Opel Group. “In abbinamento al nostro
diesel, la piccola Corsa diventa un mostro di efficienza, perfetta sia per i
brevi spostamenti in città sia per i viaggi più lunghi.”
Efficiente: consumi
pari a soli 3,1 l/100 km con emissioni di CO2 di soli 82g/km
Il diesel profondamente rinnovato da 70 kW/ 95 CV con una
coppia massima di 190 Nm da 1.750 a 2.500 giri in abbinamento al
turbocompressore di ultima generazione mostra qualità dinamiche e di
accelerazione superiori anche ai bassi regimi, pur essendo estremamente
silenzioso. La pompa dell’acqua disattivabile e la pompa dell’olio a cilindrata
variabile contribuiscono al raggiungimento di livelli esemplari di consumi e di
emissioni di CO2. Un ruolo significativo spetta inoltre agli pneumatici a bassa
resistenza al rotolamento specificamente sviluppati e al sistema Opel per il
recupero dell’energia in frenata. Grazie a queste innovazioni, Corsa 3 porte
con il nuovo cambio Easytronic 3.0 consuma solo 3,1 litri per 100 chilometri e
registra emissioni di CO2 pari a soli 82 grammi per chilometro, tre grammi in
meno rispetto alla versione dotata di cambio manuale a cinque rapporti
(riferito a [CE] 715/2007), che le consentono pertanto di rientrare nella
classe di efficienza A+, secondo la scala usata in Germania.
Easytronic 3.0:
grande comfort, consumi ridotti
Rispetto ai cambi automatici tradizionali, l’Easytronic 3.0
a cinque velocità si caratterizza per il minor peso e la riduzione degli
attriti interni. Unisce la comodità del cambio automatico e l’efficienza di
quello manuale. Il cambio Easytronic 3.0 seleziona automaticamente la marcia
che assicura il consumo inferiore, basandosi su una trasmissione manuale
ottimizzata per i motori di piccola cilindrata e permette così una guida
efficiente. Il cambio automatico è abbinato alla tecnologia Start/Stop che riduce
ulteriormente i consumi soprattutto nelle aree urbane.
Gli ingegneri Opel hanno sviluppato un set di ingranaggi
specifico per questa trasmissione automatica. Il rapporto al cambio
particolarmente lungo tra le cinque marce riduce la velocità di rotazione del
motore, per esempio in autostrada, e consente di avere una piacevole
silenziosità. Inoltre il cambio Easytronic 3.0 è dotato di modalità di
‘scorrimento (creep)’ del veicolo, analoga a quella di un cambio automatico e
utile per le manovre a bassa velocità. Il cambio è dotato della speciale
funzionalità start per ottimizzare le partenze e accelerare in modo sportivo.
Il cambio Easytronic
di ultima generazione si distingue per i tempi di reazione ridotti che
permettono innesti più rapidi e fluidi. L’ottimizzazione tecnica è stata
possibile grazie ai progressi compiuti su azionamenti, sensori e ingegneria di
controllo, oltre che al completo rinnovamento del cambio manuale di base. Oltre
alla modalità automatica, in cui l’azionamento elettroidraulico espleta le
operazioni di inserimento della frizione e innesto, il cambio Easytronic 3.0
consente anche di cambiare manualmente, spingendo avanti e indietro la leva del
cambio.
Nessun commento:
Posta un commento