Mercedes-Benz
fonde lo stile di due vetture profondamente diverse tra loro, dando vita alla GLE Coupé, dove i tratti sportivi
tipici di un Coupé prevalgono sulle caratteristiche distintive di un SUV.
Oltre alla sorprendente dinamica di marcia, la nuova GLE Coupé colpisce
per il design: grazie alle sue le fiancate filanti, la parte superiore
slanciata e piatta, la mascherina del radiatore dal look deciso con lamella centrale
cromata e la particolare conformazione della coda, GLE Coupé evoca elementi
stilistici tipici dei Coupé della Stella, dalla forte vocazione sportiva. GLE
Coupé è disponibile al lancio con motori
diesel e benzina e potenze comprese tra 190 kW (258 CV) e 270 kW (367 CV).
Al vertice della gamma la GLE 450 AMG,
che inaugura una nuova linea di prodotti firmati Mercedes-AMG, identificati
come AMG Sport. GLE 450 AMG è equipaggiata con cambio automatico a nove
rapporti 9G-TRONIC e la trazione integrale permanente 4MATIC.
Completano la
dotazione della versione high performance esclusivo allestimenti di serie, come
il sistema di gestione della dinamica di marcia DYNAMIC SELECT, lo sterzo diretto sportivo o i sistemi di assistenza
alla guida tipici del Marchio.
“GLE Coupé coniuga elementi tipici del coupé, come
sportività, dinamismo e agilità, con la personalità, la versatilità e la
robustezza di un SUV”, ha dichiarato il Prof.
Dr. Thomas Weber, membro del Consiglio Direttivo Daimler, responsabile della
Divisione Ricerca del Gruppo e responsabile Sviluppo di Mercedes-Benz Cars,
illustrando l’ultima arrivata della famiglia Mercedes-Benz. La gamma di Coupé
della Stella si arricchisce di un nuovo modello che reinterpreta con spiccata
personalità la fisionomia e l’agilità tipiche di questa famiglia di vetture,
attualmente composta dai modelli classici a due porte di Classe C, Classe E e
Classe S, e dalle Berline a quattro porte di CLS e CLA.
“Per Mercedes-Benz GLE Coupé è l’ambasciatrice di una
categoria versatile di vetture. In questo modo conquisteremo nuovi Clienti”, ha
dichiarato Ola Källenius, membro del
Consiglio d’Amministrazione di Mercedes-Benz Cars e responsabile della
Divisione Vendite, parlando del nuovo modello.
Sistema di
regolazione della dinamica di marcia DYNAMIC SELECT:massima versatilità per
passare da una scattante sportività a un comfort estremo
Già dopo aver percorso pochi metri, GLE Coupé dà prova di
essere un autentico Coupé sportivo. Nonostante la seduta alta, tipica di un SUV
e la visuale eccezionalmente ampia per un coupé, a bordo di GLE Coupé si ha la
sensazione di viaggiare più su una vettura sportiva che a bordo di un
fuoristrada. Il sound richiama alla mente i bolidi sportivi e, grazie alla
risposta spontanea e diretta di tutti i comandi di guida, suscita un piacevole
brivido d’emozione. GLE Coupé sa anche essere anche molto silenziosa, offrendo
una dinamica di marcia all’insegna della pacatezza. Per vivere queste
sensazioni contrapposte si ha generalmente bisogno di due auto diverse: un
agile coupé sportivo e un confortevole e rilassato SUV. GLE Coupé offre
entrambe le possibilità: per la prima volta, infatti, il sistema DYNAMIC SELECT
è in grado di variare in modo estremamente ampio la dinamica di marcia,
racchiudendo a bordo di un’unica vettura sensazioni diametralmente opposte.
GLE 450 AMG: il primo
modello AMG Sport
Il GLE 450 AMG fornisce una risposta eccellente al perenne
conflitto tra dinamica sportività e comfort. In qualità di prima ambasciatrice
della gamma firmata AMG Sport, grazie al potente V6 da 367 CV, rappresenta la
porta di accesso d’accesso al marchio di vetture sportive ad alte prestazioni.
“ GLE 450 AMG Coupé è il nostro primo modello sportivo, cui
seguiranno in futuro altre vetture dal forte impatto emotivo, progettate per
garantire le massime prestazioni. Grazie alla nuova linea di produzione della
factory Mercedes-AMG, rendiamo più accessibile l’autentica tecnologia delle
vetture sportive e il fascino tipico delle corse automobilistiche”, ha
dichiarato Tobias Moers, Presidente del
Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH. “Ogni vettura prodotta
ad Affalterbach garantisce la driving performance immancabile premessa dal
Marchio Mercedes-AMG”.
I nuovi modelli AMG Sport si distinguono per caratteristiche
uniche, grazie a un livello di potenza superiore, alla trazione integrale di
serie e alle sofisticate soluzioni di assetto, non tradiscono la loro vocazione
sportiva. Mediante i cinque programmi di marcia INDIVIDUAL, COMFORT, SLIPPERY,
SPORT e SPORT+, che il guidatore può selezionare con una manopola sulla
consolle, la gestione variabile della dinamica di marcia DYNAMIC SELECT
consente caratteristiche completamente diverse. Il sistema collega in rete
tutti i sistemi di regolazione e genera in questo modo diversi scenari di
guida. Il nome di ogni programma parla da sé: SPORT e SPORT+ rendono il GLE 450
AMG una vettura sportiva con una spiccata dinamica longitudinale e trasversale.
A questi due programmi si contrappone la modalità COMFORT, che privilegia tutti
quei parametri all’insegna del benessere, tipici delle classiche berline
Mercedes-Benz, per garantire un stile di guida rilassato e la massima
efficienza. La modalità SLIPPERY ottimizza il comportamento di marcia in
presenza di bassi valori di aderenza, ad esempio su fondo stradale innevato o
ghiacciato. Inoltre, in tutte le motorizzazioni il programma INDIVIDUAL offre
al guidatore la possibilità di programmare e memorizzare le sue preferenze
personali, entro i limiti imposti dalle varie strategie di regolazione.
A bordo di GLE 450 AMG oltre ad intervenire sulle cosiddette
‘hard skills’, quali l’assetto, lo sterzo o la catena cinematica, il sistema
DYNAMIC SELECT rende ancora più intensa l’esperienza emotiva fornita dal
programma di marcia selezionato, modificando anche diverse ‘soft skills’, come
il sound del motore, la strumentazione o le luci di marcia dinamiche. A seconda
del programma di marcia selezionato vengono quindi modificate le
caratteristiche delle varie visualizzazioni sullo schermo del COMAND e sulla
plancia portastrumenti. Contemporaneamente, la funzione fari attivi delle luci
LED High Performance è più immediata e reattiva e il sound del motore offre
dalla sonorità prettamente sportiva a quella più soft.
* In modalità
COMFORT, le visualizzazioni passano in secondo piano, mentre gli strumenti
indicatori, come il contagiri, reagiscono al pari del motore con estrema
naturalezza ai comandi impartiti dal guidatore. Abbinate ad una gestione della
catena cinematica e dell’assetto votata al comfort, queste variazioni creano
nell’abitacolo un’atmosfera accogliente equiparabile a quella di una berlina.
Il sound del motore si riduce a un timbro piacevole, la risposta del fondo
stradale e i rumori esterni risultano attutiti nell’abitacolo.
* Completamente diversa è l’esperienza offerta dalla modalità SPORT+. Il carattere della
vettura si trasforma istantaneamente, i cambi di marcia del 9G-TRONIC vengono
accentuati acusticamente, soprattutto nel passaggio alla marcia inferiore con
la funzione di ‘doppietta automatica’, gli strumenti sulla plancia reagiscono
in modo più spontaneo e scattante. Il grande display centrale visualizza
accelerazione longitudinale e trasversale e angolo di sterzata con una grafica
fotorealistica ispirata al Motorsport. A ciò si aggiunge il ruggito del motore,
che sottolinea anche acusticamente il carattere sportivo di questo programma di
marcia. Questa impostazione non lascia spazio ai dubbi: GLE Coupé è una vettura
sportiva che promette ai suoi passeggeri un’esperienza di guida coinvolgente.
Trazione integrale
permanente 4MATIC e cambio automatico a nove rapporti 9G-TRONIC
Con la nuova GLE Coupé i progettisti hanno mostrato per la
prima volta le potenzialità del nuovo cambio automatico a nove rapporti
9G-TRONIC a bordo di un Coupé a trazione integrale in configurazione
longitudinale. A seconda del programma selezionato per il sistema di
regolazione variabile della dinamica di marcia DYNAMIC SELECT, il 9G-TRONIC si
distingue per il comportamento estremamente agile e spontaneo oppure molto
rilassato, sfruttando appieno le sue potenzialità. Il nuovo cambio è in grado
di garantire sia un’elevata velocità di innesto e perfetti passaggi tra i
rapporti nella guida decisamente sportiva, sia cambi marcia morbidi e appena
percettibili nelle andature a velocità di crociera.
Per sua natura la trazione integrale permanente 4MATIC
assicura un comportamento di marcia sicuro e al contempo armonioso e sportivo.
Sui modelli GLE 350 d e GLE 400 la coppia è ripartita in egual misura tra
avantreno e retrotreno. Con GLE 450 AMG, d’impronta particolarmente sportiva,
questa configurazione viene modificata in favore di un’agilità ancora maggiore
e di una dinamica più accentuata intorno all’asse verticale della vettura, così
da aumentare ulteriormente l’imbardata in curva. In questo caso la coppia
motrice è ripartita nel rapporto 40:60. Soprattutto nei programmi di marcia
SPORT e SPORT+ del DYNAMIC SELECT l’agilità longitudinale e la dinamica
trasversale raggiungono livelli superiori alla media, grazie soprattutto alla
perfetta interazione con i sistemi adattati di regolazione della dinamica di
marcia ASR, con il sistema di assistenza per la dinamica in curva ESP®, con il
sistema di gestione elettronica della trazione integrale 4ETS e con il sistema
di regolazione dei freni ADAPTIVE BRAKE.
Pacchetto stabilità:
AIRMATIC con ADS Plus, sterzo diretto sportivo ed ACTIVE CURVE SYSTEM
L’estrema stabilità della vettura è frutto dell’innovativa
configurazione della catena cinematica, ma anche della nuova taratura delle
sospensioni pneumatiche AIRMATIC dotate del sistema di sospensioni attive ADS
Plus, che per la prima volta consente una regolazione continua e variabile
dello smorzamento. Il baricentro di regolazione degli ammortizzatori varia in
funzione del programma di marcia selezionato per il DYNAMIC SELECT: nella modalità
SPORT+ si punta a incrementare la dinamica trasversale pur mantenendo il
miglior comfort di guida possibile; al contrario, il programma COMFORT
garantisce il massimo comfort di guida a fronte della migliore dinamica.
Per riconoscere le condizioni di marcia, il sistema si serve
di un sensore dell’angolo di sterzata, di quattro sensori dell’angolo di
rotazione, della velocità di marcia che riceve con il segnale dell’ESP® e
dell’interruttore del pedale del freno. Sulla base di questi segnali, la centralina
di comando modula in modo continuo la forza di smorzamento necessaria su
ciascuna ruota. Anche la stabilizzazione attiva del rollio ACTIVE CURVE SYSTEM
favorisce la guida sportiva quando il guidatore seleziona la modalità SPORT o
SPORT+. Al contempo le barre antirollio attive sull’asse anteriore e su quello
posteriore incrementano il comfort, portandolo al livello di una berlina e
bilanciano le forti sollecitazioni che si possono verificare su un lato della
vettura, ad esempio in presenza di una buca nel manto stradale. Dalla sinergia
tra lo sterzo diretto sportivo di nuova configurazione, che con un rapporto di
trasmissione di 17,4:1 risulta molto diretto, e il volante sportivo compatto si
ottiene un’eccellente maneggevolezza in tutte le condizioni di impiego: dalle
manovre in città alle velocità sostenute in autostrada, fino alla guida sicura
su strade tortuose di montagna. GLE 350 d 4MATIC e GLE 400 4MATIC adottano di
serie l’assetto AGILITY CONTROL con autotelaio in acciaio e sistema di
sospensioni selettive. A richiesta sono disponibili anche le sospensioni
pneumatiche AIRMATIC con ADS Plus.
Motorizzazioni
comprese tra 190 kW (258 CV) e 270 kW (367 CV)
Oltre al design
affascinate, all’avanzata tecnologia di assetto e propulsione e ai sistemi di assistenza
alla guida già in uso a bordo di Classe C, Classe E e Classe S, GLE Coupé si
distingue per i numerosi equipaggiamenti, di serie o a richiesta, singoli o in
dotazione con i pacchetti, che ne incrementano ulteriormente l’esperienza di
guida.
GLE Coupé: la gamma
GLE 350 d 4MATIC
GLE 400 4MATIC
GLE 450 AMG 4MATIC
Il modello diesel GLE
350 d 4MATIC eroga una potenza di 190 kW (258 CV) e mette a disposizione
una coppia massima di 620 Nm da 1.600 giri/min. GLE 400 4MATIC è equipaggiata
con il nuovo V6 Biturbo a iniezione diretta da 245 kW (333 CV) e 480 Nm di
coppia dai 1.400 giri/min. I cerchi in lega da 20’’ (50,8 cm) sottolineano il
look deciso di entrambi i modelli. Se si desidera un tocco di sportività in
più, si possono ordinare cerchi in lega da
21’’ (53,3 cm) o da 22’’ pollici (55,9 cm) con pneumatici misti. I
listelli sulla linea di cintura e la protezione antincastro anteriore e
posteriore nel look cromato, insieme all’impianto di scarico a due uscite con
terminali cromati, amplificano ulteriormente l’esclusività del Coupé. I vetri
atermici sfumati di verde attenuano l’irraggiamento solare nel periodo estivo,
mentre la tecnica LED trova impiego nei fari principali, nelle luci diurne, nei
gruppi ottici posteriori e nella terza luce di stop.
Inoltre, il sistema di regolazione della dinamica di marcia
DYNAMIC SELECT, il portellone EASY-PACK con apertura e chiusura a comando
elettrico e la telecamera per la retromarcia assistita con linee di riferimento
dinamiche visualizzate sul display sono di serie. Oltre al COLLISION PREVENTION
ASSIST PLUS, anche il sistema di assistenza per la dinamica in curva ESP® e il
sistema di assistenza in presenza di vento laterale concorrono a incrementare
la sicurezza attiva. Il GLE Coupé adotta di serie anche il Brake Assist BAS
Plus, che a richiesta può essere fornito anche con il sistema di assistenza
agli incroci.
GLE 450 AMG
mostra un carattere marcatamente sportivo. Grazie al motore V6 Biturbo da 270
kW (367 CV) di potenza e 520 Nm di coppia disponibile dai 1.400 giri/min, le
prestazioni di marcia di questo modello si attestano su livelli sportivi. Il
programma di marcia Sport+ del sistema DYNAMIC SELECT è sempre disponibile a
bordo del modello di punta. Gli equipaggiamenti di serie sono ulteriormente
arricchiti grazie ad uno speciale kit aerodinamico AMG, che comprende spoiler
anteriore e grembialatura posteriore specifici, uno spoilerino posteriore in
tinta con la carrozzeria e cerchi in lega AMG a 5 doppie razze da 21’’ (53,3
cm) con pneumatici anteriori da 275/45 R 21 e posteriori da 315/40 R 21. A
richiesta sono disponibili cerchi in lega AMG a 5 razze da 22’’ (55,9 cm),
anche con pneumatici misti. In questo caso gli pneumatici maggiorati come
285/40 R 22 (anteriori) e 325/35 R 22 (posteriori) garantiscono valori di
trazione massimi. Qui la fornitura di serie comprende il pacchetto AIRMATIC
comprese le sospensioni pneumatiche e il sistema di sospensioni attive a
regolazione continua (ADS Plus) con regolazione del livello e abbassamento
automatico a velocità sostenute.
Perfetta sintesi tra
elementi di design tipici di un coupé e quelli di un SUV
Sensualità e chiarezza. Questi due poli caratterizzano da
quasi 130 anni il linguaggio formale del Marchio Mercedes-Benz e traggono le
loro origini dall’indole dei due inventori dell’automobile, Carl Benz e
Gottlieb Daimler: Benz, il più razionale, e Daimler, il più passionale. La
nuova GLE Coupé dimostra in maniera quasi ideale come gli opposti
intelligenza/emozione e tradizione/modernità possano convivere in armoniosa
simbiosi.
GLE Coupé incarna sapientemente i principi consolidati del
design della Stella e sintetizza, al contempo, i tratti caratteristici di due
generi automobilistici agli antipodi. Da un lato l’ultimo arrivato della
famiglia GLE presenta gli elementi stilistici peculiari di tutti i moderni
Coupé Mercedes-Benz: coniuga una spiccata sportività a una forte propensione
estetica e sensoriale al lusso moderno. Contemporaneamente vi si possono
cogliere rimandi al SUV classico. Con parafanghi prominenti, grandi passaruota,
cerchi che possono raggiungere anche i 22’’ (55,9 cm), una linea di cintura
alta e una notevole altezza libera dal suolo, questo modello porta le
prerogative di un grosso coupé a quattro porte ad un livello superiore.
Da questo patrimonio stilistico prendono vita proporzioni
estreme dall’estetica pronunciata, determinata soprattutto dal rapporto
entusiasmante tra la parte superiore piatta e il corpo accentuato, mentre la
silhouette comunica dinamismo e agilità.
La mascherina sportiva verticale del radiatore, provvista di una lamella
e incorniciata dai fari tridimensionali interamente a LED, è l’elemento
principale del frontale a sbalzo corto. La linea del cofano motore digradante
verso la parte anteriore e le tipiche curvature ellittiche Mercedes
sottolineano l’appartenenza di GLE Coupé alla scuderia dei modelli
Mercedes-Benz spiccatamente sportivi. Le pedane di accesso illuminate e
integrate in modo armonioso (a richiesta), elemento caratteristico dei SUV o
dei fuoristrada di stampo classico, sottolineano con discrezione i caratteri
ereditari di provenienza SUV.
La conformazione della coda, chiaramente ispirata
all’originale linea della Classe S Coupé, manifesta, invece, la chiara
appartenenza della vettura alla famiglia dei Coupé. Gli elementi di stile
caratteristici della vista posteriore sono i sottili gruppi ottici dal design
tridimensionale, l’ampia modanatura cromata posta al di sopra e la targa
inserita nel paraurti. Un’altra caratteristica che da generazioni accomuna
tutti i grandi Coupé della Stella è la tipica forma del lunotto con gli angoli
arrotondati nella parte alta. La protezione antincastro cromata che, nella
parte posteriore alloggia le uscite dell’impianto di scarico a doppio terminale
è, invece, una discreta citazione del patrimonio genetico SUV.
Nell’abitacolo colpiscono da subito i sedili sportivi e il
volante sportivo compatto, insieme agli elementi di infotainment già presenti a
bordo della Classe C, della Classe E e della Classe S. Il display informativo,
ben visibile e collocato in posizione ergonomica, non è completamente sospeso,
ma in parte integrato nella plancia portastrumenti. Accanto al display sono
posizionate le bocchette centrali, che come quelle esterne sono provviste di
una pregiata cornice in silver shadow. All’insegna dell’uniformità stilistica
degli interni si pone l’head unit. Nella consolle si trova il COMAND Controller
con il touchpad collocato sopra in posizione ergonomica. Anche gli allestimenti
in pelle ecologica ARTICO e gli inserti in alluminio chiaro con rifiniture
longitudinali sono alquanto convincenti. L’infotainment è affidato all’impianto
Audio 20 CD con otto altoparlanti e al modulo di comunicazione Remote Online
per l’utilizzo dei servizi Mercedes connect me in Europa (disponibilità a seconda
dei Paesi).
Gli interni del GLE 450 AMG colpiscono per i sedili sportivi
AMG, il volante sportivo AMG a tre razze in pelle Nappa nera, gli inserti in
alluminio chiaro con rifiniture longitudinali e per la pedaliera sportiva in
acciaio legato spazzolato con gommini antisdrucciolo. A richiesta l’abitacolo
può essere arricchito con inserti AMG in carbonio e nero Pianoforte.
Esclusivi
equipaggiamenti singoli o in dotazione con i pacchetti
Anche per GLE Coupé è possibile scegliere interessanti
pacchetti di equipaggiamenti. Il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida
Plus comprende: DISTRONIC PLUS con sistema di assistenza allo sterzo e Stop
& Go Pilot, sistema frenante PRE-SAFE® con riconoscimento pedoni, BAS PLUS
con sistema di assistenza agli incroci, Blind Spot Assist attivo, sistema
antisbandamento attivo e PRE-SAFE® PLUS. Con la telecamera a 360° e il Park
Assist con PARKTRONIC, il pacchetto Parcheggio migliora la visuale e agevola le
manovre di ingresso e uscita dai parcheggi. L’Intelligent Light System con
tecnica LED, di serie per tutti i modelli, assicura la massima visibilità di
notte, mentre il MAGIC VISION CONTROL, ossia il tergilavacristalli adattivo e
riscaldato, migliora la visibilità in presenza di condizioni atmosferiche
avverse.
L’abitacolo dalle dimensioni estremamente generose per un
coupé può ospitare fino a cinque persone. Nel vano posteriore GLE Coupé è la
vettura più spaziosa del suo segmento. Grazie all’ampio tetto in cristallo
Panorama (a richiesta), la sensazione di ariosità dell’abitacolo è percepita da
tutti i passeggeri. Inoltre, con un volume massimo di 1.650 litri, il Coupé
vanta il bagagliaio più capiente della categoria, stabilendo anche un record
mondiale per i coupé.
Per la prima volta in questo segmento Mercedes-Benz offre un
gancio di traino estraibile e inseribile in modalità completamente elettrica,
che comprende anche la funzione di stabilizzazione rimorchio ESP®. Il massimo
carico rimorchiabile frenato di GLE Coupé è di 3.500 chilogrammi.
A richiesta è disponibile il COMAND Online di ultima
generazione con display da 20,3 cm (8") con tecnologia TFT e touchpad
intuitivo, per godersi appieno le soluzioni di infotainment. Il sistema
comprende anche un lettore DVD e il sistema di riconoscimento automatico dei segnali
stradali con funzione di allerta marcia contromano. Se lo desidera, il Cliente
può ampliare il COMAND Online con il DVD-Changer per 6 DVD, il Rear Seat
Entertainment System con telecomando, il tuner TV o il Sound System Bang &
Olufsen Sound AMG.
Un piacere per gli
occhi: inediti abbinamenti di colori e materiali
Per quanto concerne la personalizzazione di GLE Coupé, ogni
desiderio del può essere esaudito, usufruendo ancora una volta dei pacchetti di
equipaggiamenti. Ad esempio è possibile accentuare il look sportivo del GLE
Coupé con gli esterni AMG Line, che comprendono spoiler anteriore e
grembialatura posteriore AMG e cerchi in lega AMG da 21’’ (53,3 cm). Chi
desidera rendere la vettura ancora più esclusiva può abbinare questi elementi
al pacchetto Night, che prevede ad esempio la tonalità nera lucidata a specchio
per la lamella della mascherina del radiatore e per l’alloggiamento dei
retrovisori esterni. Anche l’ampia gamma di vernici standard e metallizzate e
le pressoché illimitate soluzioni di allestimento per gli interni offrono
grande libertà di personalizzazione. Complessivamente sono disponibili 11
vernici, di cui sette metallizzate e due speciali con pigmenti ad effetto in
bianco diamante BRIGHT designo o rosso giacinto metallizzato designo.
Gli interni comunicano un’esclusività moderna e, a seconda
del gusto personale, possono assumere accentuare uno stile più sportivo o più
classico. Negli allestimenti interni si può optare per una monocromia nera fino
ad arrivare alle più diverse combinazioni di tonalità, dove il nero si
accompagna al beige zenzero, al grigio cristallo, al marrone cuoio o al colore
porcellana. Gli interni del GLE Coupé risultano particolarmente gradevoli nella
soluzione bicromatica con pelle Nappa Exclusive designo in porcellana/nero. Gli
interni AMG Line trasferiscono la sportività degli esterni nell’abitacolo, ad
esempio con sedili sportivi AMG, volante sportivo AMG, allestimenti in pelle
Nappa e pedaliera sportiva in alluminio. Il pacchetto Exclusive designo, con sedili
Comfort riscaldabili dotati di impuntura a rombi, plancia portastrumenti e
rivestimenti delle porte in pelle designo e cielo nero DINAMICA, rendono
l’abitacolo ancora più esclusivo. A seconda delle preferenze personali, gli
inserti possono essere realizzati in alluminio con rifiniture longitudinali
chiare, in frassino marrone, in Eucalyptus marrone, in pioppo grafite scuro o
in carbonio AMG/nero Pianoforte.
quattro vincente
La fortunata storia del 4MATIC di Mercedes-Benz ebbe inizio
nel 1985. La trazione integrale presentata sulla Classe E costituiva il primo
sistema di trazione a regolazione automatica mai impiegato in una vettura
«premium». Allora il Cliente poteva scegliere tra sei modelli. Oggi, a distanza
di quasi 30 anni, la gamma di autovetture dotate di trazione integrale supera i
70 modelli in 18 Serie costruttive. Dalla Classe A alla Classe G, ad ogni
modello è riservata una soluzione 4MATIC personalizzata, adatta al carattere
specifico della vettura.
I modelli AMG Sport come il GLE 450 AMG montano una trazione
4MATIC improntata alle massime prestazioni che, a differenza della versione di
serie, ripartisce la coppia del motore più sull’asse posteriore. Questa
ripartizione della forza nettamente sbilanciata sul retrotreno concorre
all’elevata dinamica di marcia tipica dei modelli AMG e all’estremo piacere di
guida.
La nuova nomenclatura
dei SUV: la ‘G’ al vertice della famiglia
Con l’anteprima del GLE Coupé, Mercedes-Benz riorganizza la
sua prestigiosa gamma di SUV. Le cinque Serie chiave A, B, C, E ed S fungeranno
ancora da punto di riferimento per i Clienti. Per la denominazione dei modelli
SUV si applica questa regola: riprendendo la leggendaria Classe G, in futuro
tutti i modelli SUV recheranno nel proprio nome le lettere iniziali ‘GL’, dove
‘G’ identifica la versione da cui derivano.
La ‘L’, invece, ricorre spesso nella storia di Mercedes-Benz: si tratta
di una lettera che funge da collegamento, che rende più incisive le
denominazioni dei modelli e le rende più pronunciabili, come nella leggendaria
SL o, più recentemente, nella CLS e nel CLA. Quindi segue la terza lettera, che
descrive l’appartenenza alla Serie principale.
Nel concreto:
GLA: SUV del segmento della Classe A
GLC: SUV del segmento della Classe C; prima: GLK
GLE: SUV del segmento della Classe E; prima: Classe M
GLE Coupé: SUV del segmento della Classe E Coupé
GLS: SUV del segmento della Classe S; prima: GL
G: invariato
Nessun commento:
Posta un commento