Il prodotto della settimana

venerdì 16 gennaio 2015

Nuova GLE Coupé: omaggio alla sportività

 
Mercedes-Benz fonde lo stile di due vetture profondamente diverse tra loro, dando vita alla GLE Coupé, dove i tratti sportivi tipici di un Coupé prevalgono sulle caratteristiche distintive di un SUV.  Oltre alla sorprendente dinamica di marcia, la nuova GLE Coupé colpisce per il design: grazie alle sue le fiancate filanti, la parte superiore slanciata e piatta, la mascherina del radiatore dal look deciso con lamella centrale cromata e la particolare conformazione della coda, GLE Coupé evoca elementi stilistici tipici dei Coupé della Stella, dalla forte vocazione sportiva. GLE Coupé è disponibile al lancio con motori diesel e benzina e potenze comprese tra 190 kW (258 CV) e 270 kW (367 CV). Al vertice della gamma la GLE 450 AMG, che inaugura una nuova linea di prodotti firmati Mercedes-AMG, identificati come AMG Sport. GLE 450 AMG è equipaggiata con cambio automatico a nove rapporti 9G-TRONIC e la trazione integrale permanente 4MATIC.
Completano la dotazione della versione high performance esclusivo allestimenti di serie, come il sistema di gestione della dinamica di marcia DYNAMIC SELECT, lo sterzo diretto sportivo o i sistemi di assistenza alla guida tipici del Marchio.
 

“GLE Coupé coniuga elementi tipici del coupé, come sportività, dinamismo e agilità, con la personalità, la versatilità e la robustezza di un SUV”, ha dichiarato il Prof. Dr. Thomas Weber, membro del Consiglio Direttivo Daimler, responsabile della Divisione Ricerca del Gruppo e responsabile Sviluppo di Mercedes-Benz Cars, illustrando l’ultima arrivata della famiglia Mercedes-Benz. La gamma di Coupé della Stella si arricchisce di un nuovo modello che reinterpreta con spiccata personalità la fisionomia e l’agilità tipiche di questa famiglia di vetture, attualmente composta dai modelli classici a due porte di Classe C, Classe E e Classe S, e dalle Berline a quattro porte di CLS e CLA.
“Per Mercedes-Benz GLE Coupé è l’ambasciatrice di una categoria versatile di vetture. In questo modo conquisteremo nuovi Clienti”, ha dichiarato Ola Källenius, membro del Consiglio d’Amministrazione di Mercedes-Benz Cars e responsabile della Divisione Vendite, parlando del nuovo modello.

 
Sistema di regolazione della dinamica di marcia DYNAMIC SELECT:massima versatilità per passare da una scattante sportività a un comfort estremo
Già dopo aver percorso pochi metri, GLE Coupé dà prova di essere un autentico Coupé sportivo. Nonostante la seduta alta, tipica di un SUV e la visuale eccezionalmente ampia per un coupé, a bordo di GLE Coupé si ha la sensazione di viaggiare più su una vettura sportiva che a bordo di un fuoristrada. Il sound richiama alla mente i bolidi sportivi e, grazie alla risposta spontanea e diretta di tutti i comandi di guida, suscita un piacevole brivido d’emozione. GLE Coupé sa anche essere anche molto silenziosa, offrendo una dinamica di marcia all’insegna della pacatezza. Per vivere queste sensazioni contrapposte si ha generalmente bisogno di due auto diverse: un agile coupé sportivo e un confortevole e rilassato SUV. GLE Coupé offre entrambe le possibilità: per la prima volta, infatti, il sistema DYNAMIC SELECT è in grado di variare in modo estremamente ampio la dinamica di marcia, racchiudendo a bordo di un’unica vettura sensazioni diametralmente opposte.

 
GLE 450 AMG: il primo modello AMG Sport
Il GLE 450 AMG fornisce una risposta eccellente al perenne conflitto tra dinamica sportività e comfort. In qualità di prima ambasciatrice della gamma firmata AMG Sport, grazie al potente V6 da 367 CV, rappresenta la porta di accesso d’accesso al marchio di vetture sportive ad alte prestazioni.

“ GLE 450 AMG Coupé è il nostro primo modello sportivo, cui seguiranno in futuro altre vetture dal forte impatto emotivo, progettate per garantire le massime prestazioni. Grazie alla nuova linea di produzione della factory Mercedes-AMG, rendiamo più accessibile l’autentica tecnologia delle vetture sportive e il fascino tipico delle corse automobilistiche”, ha dichiarato Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH. “Ogni vettura prodotta ad Affalterbach garantisce la driving performance immancabile premessa dal Marchio Mercedes-AMG”.
 
I nuovi modelli AMG Sport si distinguono per caratteristiche uniche, grazie a un livello di potenza superiore, alla trazione integrale di serie e alle sofisticate soluzioni di assetto, non tradiscono la loro vocazione sportiva. Mediante i cinque programmi di marcia INDIVIDUAL, COMFORT, SLIPPERY, SPORT e SPORT+, che il guidatore può selezionare con una manopola sulla consolle, la gestione variabile della dinamica di marcia DYNAMIC SELECT consente caratteristiche completamente diverse. Il sistema collega in rete tutti i sistemi di regolazione e genera in questo modo diversi scenari di guida. Il nome di ogni programma parla da sé: SPORT e SPORT+ rendono il GLE 450 AMG una vettura sportiva con una spiccata dinamica longitudinale e trasversale. A questi due programmi si contrappone la modalità COMFORT, che privilegia tutti quei parametri all’insegna del benessere, tipici delle classiche berline Mercedes-Benz, per garantire un stile di guida rilassato e la massima efficienza. La modalità SLIPPERY ottimizza il comportamento di marcia in presenza di bassi valori di aderenza, ad esempio su fondo stradale innevato o ghiacciato. Inoltre, in tutte le motorizzazioni il programma INDIVIDUAL offre al guidatore la possibilità di programmare e memorizzare le sue preferenze personali, entro i limiti imposti dalle varie strategie di regolazione.

A bordo di GLE 450 AMG oltre ad intervenire sulle cosiddette ‘hard skills’, quali l’assetto, lo sterzo o la catena cinematica, il sistema DYNAMIC SELECT rende ancora più intensa l’esperienza emotiva fornita dal programma di marcia selezionato, modificando anche diverse ‘soft skills’, come il sound del motore, la strumentazione o le luci di marcia dinamiche. A seconda del programma di marcia selezionato vengono quindi modificate le caratteristiche delle varie visualizzazioni sullo schermo del COMAND e sulla plancia portastrumenti. Contemporaneamente, la funzione fari attivi delle luci LED High Performance è più immediata e reattiva e il sound del motore offre dalla sonorità prettamente sportiva a quella più soft.
 
* In modalità COMFORT, le visualizzazioni passano in secondo piano, mentre gli strumenti indicatori, come il contagiri, reagiscono al pari del motore con estrema naturalezza ai comandi impartiti dal guidatore. Abbinate ad una gestione della catena cinematica e dell’assetto votata al comfort, queste variazioni creano nell’abitacolo un’atmosfera accogliente equiparabile a quella di una berlina. Il sound del motore si riduce a un timbro piacevole, la risposta del fondo stradale e i rumori esterni risultano attutiti nell’abitacolo.
* Completamente diversa è l’esperienza offerta dalla modalità SPORT+. Il carattere della vettura si trasforma istantaneamente, i cambi di marcia del 9G-TRONIC vengono accentuati acusticamente, soprattutto nel passaggio alla marcia inferiore con la funzione di ‘doppietta automatica’, gli strumenti sulla plancia reagiscono in modo più spontaneo e scattante. Il grande display centrale visualizza accelerazione longitudinale e trasversale e angolo di sterzata con una grafica fotorealistica ispirata al Motorsport. A ciò si aggiunge il ruggito del motore, che sottolinea anche acusticamente il carattere sportivo di questo programma di marcia. Questa impostazione non lascia spazio ai dubbi: GLE Coupé è una vettura sportiva che promette ai suoi passeggeri un’esperienza di guida coinvolgente.

 
Trazione integrale permanente 4MATIC e cambio automatico a nove rapporti 9G-TRONIC
Con la nuova GLE Coupé i progettisti hanno mostrato per la prima volta le potenzialità del nuovo cambio automatico a nove rapporti 9G-TRONIC a bordo di un Coupé a trazione integrale in configurazione longitudinale. A seconda del programma selezionato per il sistema di regolazione variabile della dinamica di marcia DYNAMIC SELECT, il 9G-TRONIC si distingue per il comportamento estremamente agile e spontaneo oppure molto rilassato, sfruttando appieno le sue potenzialità. Il nuovo cambio è in grado di garantire sia un’elevata velocità di innesto e perfetti passaggi tra i rapporti nella guida decisamente sportiva, sia cambi marcia morbidi e appena percettibili nelle andature a velocità di crociera.

Per sua natura la trazione integrale permanente 4MATIC assicura un comportamento di marcia sicuro e al contempo armonioso e sportivo. Sui modelli GLE 350 d e GLE 400 la coppia è ripartita in egual misura tra avantreno e retrotreno. Con GLE 450 AMG, d’impronta particolarmente sportiva, questa configurazione viene modificata in favore di un’agilità ancora maggiore e di una dinamica più accentuata intorno all’asse verticale della vettura, così da aumentare ulteriormente l’imbardata in curva. In questo caso la coppia motrice è ripartita nel rapporto 40:60. Soprattutto nei programmi di marcia SPORT e SPORT+ del DYNAMIC SELECT l’agilità longitudinale e la dinamica trasversale raggiungono livelli superiori alla media, grazie soprattutto alla perfetta interazione con i sistemi adattati di regolazione della dinamica di marcia ASR, con il sistema di assistenza per la dinamica in curva ESP®, con il sistema di gestione elettronica della trazione integrale 4ETS e con il sistema di regolazione dei freni ADAPTIVE BRAKE.

 
Pacchetto stabilità: AIRMATIC con ADS Plus, sterzo diretto sportivo ed ACTIVE CURVE SYSTEM
L’estrema stabilità della vettura è frutto dell’innovativa configurazione della catena cinematica, ma anche della nuova taratura delle sospensioni pneumatiche AIRMATIC dotate del sistema di sospensioni attive ADS Plus, che per la prima volta consente una regolazione continua e variabile dello smorzamento. Il baricentro di regolazione degli ammortizzatori varia in funzione del programma di marcia selezionato per il DYNAMIC SELECT: nella modalità SPORT+ si punta a incrementare la dinamica trasversale pur mantenendo il miglior comfort di guida possibile; al contrario, il programma COMFORT garantisce il massimo comfort di guida a fronte della migliore dinamica.

Per riconoscere le condizioni di marcia, il sistema si serve di un sensore dell’angolo di sterzata, di quattro sensori dell’angolo di rotazione, della velocità di marcia che riceve con il segnale dell’ESP® e dell’interruttore del pedale del freno. Sulla base di questi segnali, la centralina di comando modula in modo continuo la forza di smorzamento necessaria su ciascuna ruota. Anche la stabilizzazione attiva del rollio ACTIVE CURVE SYSTEM favorisce la guida sportiva quando il guidatore seleziona la modalità SPORT o SPORT+. Al contempo le barre antirollio attive sull’asse anteriore e su quello posteriore incrementano il comfort, portandolo al livello di una berlina e bilanciano le forti sollecitazioni che si possono verificare su un lato della vettura, ad esempio in presenza di una buca nel manto stradale. Dalla sinergia tra lo sterzo diretto sportivo di nuova configurazione, che con un rapporto di trasmissione di 17,4:1 risulta molto diretto, e il volante sportivo compatto si ottiene un’eccellente maneggevolezza in tutte le condizioni di impiego: dalle manovre in città alle velocità sostenute in autostrada, fino alla guida sicura su strade tortuose di montagna. GLE 350 d 4MATIC e GLE 400 4MATIC adottano di serie l’assetto AGILITY CONTROL con autotelaio in acciaio e sistema di sospensioni selettive. A richiesta sono disponibili anche le sospensioni pneumatiche AIRMATIC con ADS Plus.
 
Motorizzazioni comprese tra 190 kW (258 CV) e 270 kW (367 CV)
 Oltre al design affascinate, all’avanzata tecnologia di assetto e propulsione e ai sistemi di assistenza alla guida già in uso a bordo di Classe C, Classe E e Classe S, GLE Coupé si distingue per i numerosi equipaggiamenti, di serie o a richiesta, singoli o in dotazione con i pacchetti, che ne incrementano ulteriormente l’esperienza di guida.

GLE Coupé: la gamma

GLE 350 d 4MATIC
GLE 400 4MATIC
GLE 450 AMG 4MATIC

 
Il modello diesel GLE 350 d 4MATIC eroga una potenza di 190 kW (258 CV) e mette a disposizione una coppia massima di 620 Nm da 1.600 giri/min. GLE 400 4MATIC è equipaggiata con il nuovo V6 Biturbo a iniezione diretta da 245 kW (333 CV) e 480 Nm di coppia dai 1.400 giri/min. I cerchi in lega da 20’’ (50,8 cm) sottolineano il look deciso di entrambi i modelli. Se si desidera un tocco di sportività in più, si possono ordinare cerchi in lega da  21’’ (53,3 cm) o da 22’’ pollici (55,9 cm) con pneumatici misti. I listelli sulla linea di cintura e la protezione antincastro anteriore e posteriore nel look cromato, insieme all’impianto di scarico a due uscite con terminali cromati, amplificano ulteriormente l’esclusività del Coupé. I vetri atermici sfumati di verde attenuano l’irraggiamento solare nel periodo estivo, mentre la tecnica LED trova impiego nei fari principali, nelle luci diurne, nei gruppi ottici posteriori e nella terza luce di stop.

Inoltre, il sistema di regolazione della dinamica di marcia DYNAMIC SELECT, il portellone EASY-PACK con apertura e chiusura a comando elettrico e la telecamera per la retromarcia assistita con linee di riferimento dinamiche visualizzate sul display sono di serie. Oltre al COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS, anche il sistema di assistenza per la dinamica in curva ESP® e il sistema di assistenza in presenza di vento laterale concorrono a incrementare la sicurezza attiva. Il GLE Coupé adotta di serie anche il Brake Assist BAS Plus, che a richiesta può essere fornito anche con il sistema di assistenza agli incroci.
 
GLE 450 AMG mostra un carattere marcatamente sportivo. Grazie al motore V6 Biturbo da 270 kW (367 CV) di potenza e 520 Nm di coppia disponibile dai 1.400 giri/min, le prestazioni di marcia di questo modello si attestano su livelli sportivi. Il programma di marcia Sport+ del sistema DYNAMIC SELECT è sempre disponibile a bordo del modello di punta. Gli equipaggiamenti di serie sono ulteriormente arricchiti grazie ad uno speciale kit aerodinamico AMG, che comprende spoiler anteriore e grembialatura posteriore specifici, uno spoilerino posteriore in tinta con la carrozzeria e cerchi in lega AMG a 5 doppie razze da 21’’ (53,3 cm) con pneumatici anteriori da 275/45 R 21 e posteriori da 315/40 R 21. A richiesta sono disponibili cerchi in lega AMG a 5 razze da 22’’ (55,9 cm), anche con pneumatici misti. In questo caso gli pneumatici maggiorati come 285/40 R 22 (anteriori) e 325/35 R 22 (posteriori) garantiscono valori di trazione massimi. Qui la fornitura di serie comprende il pacchetto AIRMATIC comprese le sospensioni pneumatiche e il sistema di sospensioni attive a regolazione continua (ADS Plus) con regolazione del livello e abbassamento automatico a velocità sostenute. 
 
Perfetta sintesi tra elementi di design tipici di un coupé e quelli di un SUV
Sensualità e chiarezza. Questi due poli caratterizzano da quasi 130 anni il linguaggio formale del Marchio Mercedes-Benz e traggono le loro origini dall’indole dei due inventori dell’automobile, Carl Benz e Gottlieb Daimler: Benz, il più razionale, e Daimler, il più passionale. La nuova GLE Coupé dimostra in maniera quasi ideale come gli opposti intelligenza/emozione e tradizione/modernità possano convivere in armoniosa simbiosi.

GLE Coupé incarna sapientemente i principi consolidati del design della Stella e sintetizza, al contempo, i tratti caratteristici di due generi automobilistici agli antipodi. Da un lato l’ultimo arrivato della famiglia GLE presenta gli elementi stilistici peculiari di tutti i moderni Coupé Mercedes-Benz: coniuga una spiccata sportività a una forte propensione estetica e sensoriale al lusso moderno. Contemporaneamente vi si possono cogliere rimandi al SUV classico. Con parafanghi prominenti, grandi passaruota, cerchi che possono raggiungere anche i 22’’ (55,9 cm), una linea di cintura alta e una notevole altezza libera dal suolo, questo modello porta le prerogative di un grosso coupé a quattro porte ad un livello superiore.

Da questo patrimonio stilistico prendono vita proporzioni estreme dall’estetica pronunciata, determinata soprattutto dal rapporto entusiasmante tra la parte superiore piatta e il corpo accentuato, mentre la silhouette comunica dinamismo e agilità.  La mascherina sportiva verticale del radiatore, provvista di una lamella e incorniciata dai fari tridimensionali interamente a LED, è l’elemento principale del frontale a sbalzo corto. La linea del cofano motore digradante verso la parte anteriore e le tipiche curvature ellittiche Mercedes sottolineano l’appartenenza di GLE Coupé alla scuderia dei modelli Mercedes-Benz spiccatamente sportivi. Le pedane di accesso illuminate e integrate in modo armonioso (a richiesta), elemento caratteristico dei SUV o dei fuoristrada di stampo classico, sottolineano con discrezione i caratteri ereditari di provenienza SUV.
 
La conformazione della coda, chiaramente ispirata all’originale linea della Classe S Coupé, manifesta, invece, la chiara appartenenza della vettura alla famiglia dei Coupé. Gli elementi di stile caratteristici della vista posteriore sono i sottili gruppi ottici dal design tridimensionale, l’ampia modanatura cromata posta al di sopra e la targa inserita nel paraurti. Un’altra caratteristica che da generazioni accomuna tutti i grandi Coupé della Stella è la tipica forma del lunotto con gli angoli arrotondati nella parte alta. La protezione antincastro cromata che, nella parte posteriore alloggia le uscite dell’impianto di scarico a doppio terminale è, invece, una discreta citazione del patrimonio genetico SUV.

Nell’abitacolo colpiscono da subito i sedili sportivi e il volante sportivo compatto, insieme agli elementi di infotainment già presenti a bordo della Classe C, della Classe E e della Classe S. Il display informativo, ben visibile e collocato in posizione ergonomica, non è completamente sospeso, ma in parte integrato nella plancia portastrumenti. Accanto al display sono posizionate le bocchette centrali, che come quelle esterne sono provviste di una pregiata cornice in silver shadow. All’insegna dell’uniformità stilistica degli interni si pone l’head unit. Nella consolle si trova il COMAND Controller con il touchpad collocato sopra in posizione ergonomica. Anche gli allestimenti in pelle ecologica ARTICO e gli inserti in alluminio chiaro con rifiniture longitudinali sono alquanto convincenti. L’infotainment è affidato all’impianto Audio 20 CD con otto altoparlanti e al modulo di comunicazione Remote Online per l’utilizzo dei servizi Mercedes connect me in Europa (disponibilità a seconda dei Paesi).
 
Gli interni del GLE 450 AMG colpiscono per i sedili sportivi AMG, il volante sportivo AMG a tre razze in pelle Nappa nera, gli inserti in alluminio chiaro con rifiniture longitudinali e per la pedaliera sportiva in acciaio legato spazzolato con gommini antisdrucciolo. A richiesta l’abitacolo può essere arricchito con inserti AMG in carbonio e nero Pianoforte.

 
Esclusivi equipaggiamenti singoli o in dotazione con i pacchetti
Anche per GLE Coupé è possibile scegliere interessanti pacchetti di equipaggiamenti. Il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Plus comprende: DISTRONIC PLUS con sistema di assistenza allo sterzo e Stop & Go Pilot, sistema frenante PRE-SAFE® con riconoscimento pedoni, BAS PLUS con sistema di assistenza agli incroci, Blind Spot Assist attivo, sistema antisbandamento attivo e PRE-SAFE® PLUS. Con la telecamera a 360° e il Park Assist con PARKTRONIC, il pacchetto Parcheggio migliora la visuale e agevola le manovre di ingresso e uscita dai parcheggi. L’Intelligent Light System con tecnica LED, di serie per tutti i modelli, assicura la massima visibilità di notte, mentre il MAGIC VISION CONTROL, ossia il tergilavacristalli adattivo e riscaldato, migliora la visibilità in presenza di condizioni atmosferiche avverse. 
L’abitacolo dalle dimensioni estremamente generose per un coupé può ospitare fino a cinque persone. Nel vano posteriore GLE Coupé è la vettura più spaziosa del suo segmento. Grazie all’ampio tetto in cristallo Panorama (a richiesta), la sensazione di ariosità dell’abitacolo è percepita da tutti i passeggeri. Inoltre, con un volume massimo di 1.650 litri, il Coupé vanta il bagagliaio più capiente della categoria, stabilendo anche un record mondiale per i coupé.
 
Per la prima volta in questo segmento Mercedes-Benz offre un gancio di traino estraibile e inseribile in modalità completamente elettrica, che comprende anche la funzione di stabilizzazione rimorchio ESP®. Il massimo carico rimorchiabile frenato di GLE Coupé è di 3.500 chilogrammi.
 
A richiesta è disponibile il COMAND Online di ultima generazione con display da 20,3 cm (8") con tecnologia TFT e touchpad intuitivo, per godersi appieno le soluzioni di infotainment. Il sistema comprende anche un lettore DVD e il sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali con funzione di allerta marcia contromano. Se lo desidera, il Cliente può ampliare il COMAND Online con il DVD-Changer per 6 DVD, il Rear Seat Entertainment System con telecomando, il tuner TV o il Sound System Bang & Olufsen Sound AMG.
 
Un piacere per gli occhi: inediti abbinamenti di colori e materiali
Per quanto concerne la personalizzazione di GLE Coupé, ogni desiderio del può essere esaudito, usufruendo ancora una volta dei pacchetti di equipaggiamenti. Ad esempio è possibile accentuare il look sportivo del GLE Coupé con gli esterni AMG Line, che comprendono spoiler anteriore e grembialatura posteriore AMG e cerchi in lega AMG da 21’’ (53,3 cm). Chi desidera rendere la vettura ancora più esclusiva può abbinare questi elementi al pacchetto Night, che prevede ad esempio la tonalità nera lucidata a specchio per la lamella della mascherina del radiatore e per l’alloggiamento dei retrovisori esterni. Anche l’ampia gamma di vernici standard e metallizzate e le pressoché illimitate soluzioni di allestimento per gli interni offrono grande libertà di personalizzazione. Complessivamente sono disponibili 11 vernici, di cui sette metallizzate e due speciali con pigmenti ad effetto in bianco diamante BRIGHT designo o rosso giacinto metallizzato designo.
 
Gli interni comunicano un’esclusività moderna e, a seconda del gusto personale, possono assumere accentuare uno stile più sportivo o più classico. Negli allestimenti interni si può optare per una monocromia nera fino ad arrivare alle più diverse combinazioni di tonalità, dove il nero si accompagna al beige zenzero, al grigio cristallo, al marrone cuoio o al colore porcellana. Gli interni del GLE Coupé risultano particolarmente gradevoli nella soluzione bicromatica con pelle Nappa Exclusive designo in porcellana/nero. Gli interni AMG Line trasferiscono la sportività degli esterni nell’abitacolo, ad esempio con sedili sportivi AMG, volante sportivo AMG, allestimenti in pelle Nappa e pedaliera sportiva in alluminio. Il pacchetto Exclusive designo, con sedili Comfort riscaldabili dotati di impuntura a rombi, plancia portastrumenti e rivestimenti delle porte in pelle designo e cielo nero DINAMICA, rendono l’abitacolo ancora più esclusivo. A seconda delle preferenze personali, gli inserti possono essere realizzati in alluminio con rifiniture longitudinali chiare, in frassino marrone, in Eucalyptus marrone, in pioppo grafite scuro o in carbonio AMG/nero Pianoforte.

quattro vincente
La fortunata storia del 4MATIC di Mercedes-Benz ebbe inizio nel 1985. La trazione integrale presentata sulla Classe E costituiva il primo sistema di trazione a regolazione automatica mai impiegato in una vettura «premium». Allora il Cliente poteva scegliere tra sei modelli. Oggi, a distanza di quasi 30 anni, la gamma di autovetture dotate di trazione integrale supera i 70 modelli in 18 Serie costruttive. Dalla Classe A alla Classe G, ad ogni modello è riservata una soluzione 4MATIC personalizzata, adatta al carattere specifico della vettura.
I modelli AMG Sport come il GLE 450 AMG montano una trazione 4MATIC improntata alle massime prestazioni che, a differenza della versione di serie, ripartisce la coppia del motore più sull’asse posteriore. Questa ripartizione della forza nettamente sbilanciata sul retrotreno concorre all’elevata dinamica di marcia tipica dei modelli AMG e all’estremo piacere di guida.

La nuova nomenclatura dei SUV: la ‘G’ al vertice della famiglia
Con l’anteprima del GLE Coupé, Mercedes-Benz riorganizza la sua prestigiosa gamma di SUV. Le cinque Serie chiave A, B, C, E ed S fungeranno ancora da punto di riferimento per i Clienti. Per la denominazione dei modelli SUV si applica questa regola: riprendendo la leggendaria Classe G, in futuro tutti i modelli SUV recheranno nel proprio nome le lettere iniziali ‘GL’, dove ‘G’ identifica la versione da cui derivano.  La ‘L’, invece, ricorre spesso nella storia di Mercedes-Benz: si tratta di una lettera che funge da collegamento, che rende più incisive le denominazioni dei modelli e le rende più pronunciabili, come nella leggendaria SL o, più recentemente, nella CLS e nel CLA. Quindi segue la terza lettera, che descrive l’appartenenza alla Serie principale.
Nel concreto:

GLA: SUV del segmento della Classe A
GLC: SUV del segmento della Classe C; prima: GLK
GLE: SUV del segmento della Classe E; prima: Classe M
GLE Coupé: SUV del segmento della Classe E Coupé
GLS: SUV del segmento della Classe S; prima: GL
G: invariato

Nessun commento:

Posta un commento