Con la S 500
INTELLIGENT DRIVE e il Future Truck 2025, Mercedes-Benz ha già trasformato
in realtà la visione della guida autonoma. La nuova F 015 Luxury in Motion dimostra quali siano le idee concrete e
visionarie per la guida autonoma del futuro a cui Mercedes-Benz sta lavorando.
Con questa berlina di lusso a guida autonoma, l’auto trascende il suo ruolo di
mezzo di trasporto per diventare uno spazio vitale privato. Con questo nuovo
modo di viaggiare, i passeggeri avranno la libertà di utilizzare il tempo a
bordo per svolgere le attività più diverse.
Nell’evoluzione da
auto che si muove da sola (‘auto-mobile’) ad auto indipendente
(‘autonoma’), Mercedes-Benz tiene fede alla sua vocazione pionieristica e va
ben oltre la realizzazione meramente tecnica della guida automatizzata. Gli
esperti anticipano, piuttosto, diverse prospettive e tendenze sociali, ponendo
sempre al centro l’uomo. Infatti, così come la Benz Patent Motorwagen del 1886
e le sue eredi hanno rivoluzionato la mobilità individuale e, con essa, la
società, anche le prime auto a guida autonoma comporteranno grandi cambiamenti.
“Chi pensa solo alla tecnica non ha ancora capito come la
guida autonoma cambierà la nostra società. L’auto trascende il suo ruolo di
mezzo di trasporto per diventare uno spazio vitale mobile”, ha dichiarato Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio
Direttivo di Daimler AG e Responsabile di Mercedes-Benz Cars.
La rivoluzione della
mobilità prende forma
Grazie alla massima spaziosità e alla configurazione in
stile lounge degli interni, la Mercedes-Benz F 015 Luxury in Motion porta il
comfort e il lusso a un nuovo livello. Da ogni punto di vista rispecchia il
modo particolare in cui Mercedes interpreta il "lusso moderno", la
passione e l’intelligenza. Questa innovativa quattro posti preannuncia una
rivoluzione nella mobilità e il suo aspetto futuristico ne è prova
inconfutabile.
La F 015 si presenta come concetto automobilistico
innovativo: lo dimostrano le proporzioni straordinarie
(lunghezza/larghezza/altezza: 5.220/2.018/1.524 mm), gli esterni monolitici che
sembrano uscire da un unico blocco e i grandi moduli di illuminazione anteriori
e posteriori a LED. Questi gruppi di LED possono svolgere diverse funzioni di
illuminazione e permettono alla vettura di comunicare e interagire anche con il
mondo esterno. Ad esempio, tramite il colore delle luci, la F 015 segnala in
quale modalità si trova: blu significa guida autonoma, bianco guida manuale. Il
frontale basso, la linea del tetto rigida e tesa, il parabrezza molto inclinato
e la coda bassissima conferiscono alla F 015 Luxury in Motion una linea snella
e decisamente dinamica. Insieme agli sbalzi corti, il passo insolitamente
generoso della F 015 Luxury in Motion (3.610 millimetri) testimonia
inequivocabilmente quanto la massima spaziosità per i passeggeri sia stata una
delle priorità dello sviluppo.
Interni accoglienti
in stile lounge
All’interno i designer hanno creato un ambiente accogliente
in stile lounge caratterizzato da eleganza, esclusività e leggerezza.
Transizioni morbide e materiali organici caldi come il legno di noce, con
inserti che seguono l’andamento delle forme, e la pelle Nappa estremamente
morbida color ice white creano un forte contrasto con le superfici fredde in
vetro e metallo.
Il cardine di questo concetto innovativo degli interni è il
sistema versatile dei sedili che permette di disporre quattro lounge chair
nella configurazione vis-à-vis. Per agevolare l’entrata o l’uscita dall’abitacolo,
non appena si aprono le porte i sedili ruotano di 30 gradi verso l’esterno
grazie a un meccanismo elettrico. Se lo desiderano, guidatore e passeggero
anteriore possono guardare avanti - presupposto della guida manuale. In tal
caso il volante fuoriesce automaticamente dalla plancia. I cuscini dei sedili
delle lounge chair hanno rivestimenti di pelle e sono inseriti in un guscio
d’alluminio lucidato a specchio dalla linea slanciata. Ogni guscio ha una
fascia di LED blu che ne disegna il profilo, creando un piacevole contrasto, e
può essere ruotato anche manualmente.
Una delle idee centrali di questa vettura sperimentale è lo
scambio di informazioni costante tra auto, passeggeri e mondo esterno. Per
questo sono stati predisposti tutto intorno sei display, perfettamente
integrati nella plancia, nei rivestimenti laterali e nel pannello posteriore,
che fanno dell’abitacolo della F 015 Luxury in Motion uno spazio esperienziale
digitale.
I passeggeri possono interagire intuitivamente con i sistemi
di bordo mediante gesti, "eye-tracking" oppure toccando gli schermi
ad alta definizione. I sensori riconoscono le mani dei passeggeri e offrono
loro interfacce comodamente accessibili presentando le opzioni di volta in
volta adeguate alla situazione. Flussi di particelle sui display visualizzano
il movimento della vettura.
Una struttura
rivoluzionaria
La carrozzeria indeformabile della F 015 Luxury in Motion
garantisce ai passeggeri la massima sicurezza possibile e un comfort di
primissimo livello. Parallelamente, la struttura della scocca è il presupposto
ideale per adottare le porte di nuova concezione, che agevolano notevolmente la
salita e la discesa dall’auto, e i sedili che favoriscono la comunicazione, con
quattro lounge chair disposte vis-à-vis.
Un altro elemento fondamentale della carrozzeria è
costituito dalle nuove porte "ad armadio", che si aprono in senso
opposto. Le porte anteriori e posteriori sono indipendenti tra loro. L’angolo
di apertura di 90° delle porte su entrambi i lati della vettura garantisce
comodo accesso al generoso abitacolo. È stato possibile fare a meno dei montanti
centrali. Un sistema di giunzione estremamente stabile, costituito da elementi
meccanici di bloccaggio, garantisce una sicurezza esemplare. Questi elementi
sono provvisti di dentature che bloccano reciprocamente le porte anteriori e
quelle posteriori, quando sono chiuse, e le rendono inoltre solidali con il
telaio del tetto e i sottoporta. Si ottiene così un percorso di ripartizione
del carico senza soluzione di continuità, che garantisce un altissimo
assorbimento dell’energia d’urto in caso di collisione frontale o laterale, con
un bassissimo livello di intrusione nell’abitacolo.
Anche le porte stesse svolgono un ruolo di sicurezza passiva
fondamentale. Un elemento fondamentale sono le linee di cintura attive delle
porte, al di sotto dei finestrini. Questa PRE-SAFE® Structure, un’innovazione
presentata già con la vettura sperimentale per la sicurezza ESF 2009 e ora
riproposta in versione evoluta, garantisce la massima sicurezza con il minimo
ingombro. In caso di collisione laterale, questi elementi della carrozzeria si
“gonfiano” istantaneamente come un airbag e riescono così ad assorbire al
massimo l’energia sviluppata nell’impatto.La F 015 Luxury in Motion è stata
concepita per ospitare un propulsore elettrico con celle a combustibile. Si
basa sull’avveniristico PLUG-IN HYBRID F‑CELL della vettura sperimentale F 125!
del 2011 e all’energia elettrica prodotta a bordo affianca una batteria ad alto
voltaggio, particolarmente potente e compatta. Per l’immagazzinamento
dell’idrogeno viene utilizzato il concetto dei serbatoi a pressione in CFRP.
La visione: migliore
qualità della vita per chi vive in città
Partendo da una prospettiva interdisciplinare, gli esperti
Mercedes-Benz hanno sviluppato lo scenario futuristico "Città del futuro
2030+", che contempla diversi aspetti della mobilità e che è servito come
base per sviluppare la F 015 Luxury in Motion. L’urbanizzazione non conosce
battute di arresto, e il desiderio di privacy e tranquillità aumenta. La guida
autonoma sarà considerata naturale. Dato che permetterà al guidatore di non
occuparsi degli aspetti della guida poco piacevoli, il tempo guadagnato a bordo
acquista un valore completamente nuovo. Tempo e spazio diventano il lusso del
futuro.
Nuove tecnologie e nuove forme di comunicazione permettono
di avere una serie di nuove possibilità di interazione: tra vettura e
passeggeri e tra vettura e altri utenti della strada.
Le automobili a guida autonoma schiudono anche nuove
possibilità per la configurazione delle infrastrutture urbane. Potrebbero ad
esempio nascere nei centri città speciali "zone di sicurezza",
sull’esempio delle zone ecologiche, in cui possono circolare solo vetture a
guida autonoma. Si guadagnerebbe anche spazio urbano grazie alla funzione di
parcheggio autonomo in periferia.
Nello spazio condiviso (‘Shared Space’) del futuro uomo e
macchina condividono le strade. La ‘città a misura di auto’ si trasforma sempre
più in ‘città a misura di uomo’ senza che ciò vada a discapito della libertà
individuale. Scompare quindi la separazione tra aree residenziali, aree
dedicate al relax e aree riservate alla viabilità. La conseguenza è una
migliore qualità di vita per tutti gli abitanti delle città.
Verso la guida
autonoma
Le vetture Mercedes-Benz possono riconoscere già oggi molte
situazioni pericolose e reagire di conseguenza – ad esempio con una frenata
autonoma. E già oggi molti modelli Mercedes-Benz, dalla Classe C alla Classe S,
viaggiano in modalità parzialmente autonoma su strade pubbliche avvalendosi di
sistemi come il DISTRONIC PLUS con sistema di assistenza allo sterzo e Stop
& Go Pilot, che gestisce la guida parzialmente autonoma in colonna, o il
Park Assist con PARKTRONIC, che parcheggia automaticamente negli spazi
longitudinali e trasversali con interventi sterzanti e frenanti attivi.
Nell’agosto 2013 Mercedes-Benz ha efficacemente dimostrato
che la guida autonoma è possibile già oggi anche in situazioni di traffico
complesse su strade urbane ed extraurbane. La S 500 INTELLIGENT DRIVE
Mercedes-Benz, ormai prossima alla produzione di serie, ha percorso in modo
completamente autonomo i circa 100 chilometri che separano Mannheim da
Pforzheim, tratto che Bertha Benz percorse nel 1888 e che è considerato il
primo itinerario automobilistico su lunga distanza della storia. Anche nel settore
degli autocarri Mercedes-Benz detta il ritmo dell’innovazione grazie
all’introduzione di sistemi di assistenza alla guida intelligenti. Alla IAA
Veicoli Industriali del settembre 2014, con il Future Truck 2025 il Marchio ha
presentato il primo autocarro a guida autonoma al mondo. Nel luglio 2014 questo studio, basato
sull’Actros 1845 Mercedes-Benz, ha percorso a 80 km/h in situazioni di
traffico realistiche un tratto dell’autostrada A14 vicino a Magdeburgo.
Essendo una società globale, Mercedes-Benz guarda alla guida
autonoma da una prospettiva internazionale. Al fine di includere le differenze
degli altri mercati dal punto di vista della viabilità e delle infrastrutture,
gli esperti stanno effettuando collaudi anche, ad esempio, negli Stati Uniti.
Mercedes-Benz è una delle prime Case automobilistiche ad avere ottenuto in
California, a metà settembre 2014, la licenza ufficiale per testare le proprie
auto a guida autonoma anche sulle strade pubbliche. Inoltre l’azienda sta
utilizzando la Concord Naval Weapons Station (CNWS), il circuito di prova più
grande degli Stati Uniti.
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento