Lo scorso week end si è svolto il primo appuntamento
ufficiale negli showroom italiani dedicato a Fiat 500X. Un evento tanto atteso come dimostra una straordinaria
affluenza di pubblico: oltre 70.000
visitatori, più di 12.900 test drive effettuati. Al successo del lancio
commerciale ha contribuito la professionalità e l'entusiasmo della rete di vendita ufficiale Fiat.
Oltre 70.000
visitatori e più di 12.900 prove su strada: sono questi i numeri
straordinari che trasformano un lancio commerciale in un evento di grande
successo e da record a livello nazionale. Protagonista indiscussa la
nuova Fiat 500X che esplora un'inedita dimensione dell'essere 500 dove stile,
sostanza e made in Italy caratterizzano un'auto confortevole, prestazionale e
sempre connessa con il mondo.
A conferma del grande potenziale del modello Fiat, il
pubblico del "porte aperte" ha particolarmente apprezzato le qualità
estetiche e qualitative, sia degli interni che degli esterni, e una volta
provata ha espresso un giudizio molto positivo su comfort, prestazioni e
maneggevolezza nella guida. Insomma, Fiat 500X non ha tradito le attese e ha
attirato una clientela eterogenea per età, esigenze e gusti, molti dei quali
provenienti da brand concorrenti.
Alle diverse ore di sabato e domenica si sono riversate
negli showroom Fiat tante famiglie con figli ma anche numerose giovani coppie.
Tutti incuriositi dal nuovo crossover Fiat che, come espresso dal simbolo
"X", rappresenta un prodotto "trasversale" capace di
soddisfare giovani e persone mature, amanti della bellezza e attenti al
carattere, ma tutti con la stessa voglia di godersi un'esperienza di guida
appagante e di esprimere la propria personalità attraverso uno stile
distintivo.
Grande entusiasmo anche dalla rete di vendita Fiat che ha
messo in campo tutte le proprie forze migliori per supportare il lancio con
professionalità ed entusiasmo. Tra le numerose iniziative che hanno visto
protagonisti i concessionari ricordiamo l'emozionante "The Power of
X", il tour europeo che in anteprima ha portato 500X nelle
principali piazze di 74 città europee e in 602 première esclusive presso gli
showroom Fiat.
A livello nazionale sono stati coinvolti sei capoluoghi e 170 dealer, con
un'accoglienza calorosa in tutte le tappe. Proprio in concomitanza con il primo
"porte aperte" si è svolto l'ultimo appuntamento italiano. Sede
dell'evento la suggestiva piazza San Carlo a Torino che ha visto l'affluenza di
migliaia di persone a qualunque ora del giorno e circa 550 test drive
effettuati (in totale sono oltre 1800 le prove registrate nelle sei
città toccate dal tour). Il tutto supportato da una coinvolgente strategia
di comunicazione che ha trovato la sua punta di diamante nel video "blue
pill" che, dopo l'anteprima al Salone di Parigi, ha letteralmente
contagiato il web raggiungendo 10 milioni di visualizzazioni.
Erede della Fiat 500
del 1957 - chiara la citazione stilistica dei fari stondati e del classico
logo con baffo cromato sul frontale - il nuovo crossover Fiat piace per il suo
inequivocabile "design 500" e per le dimensioni compatte che lo
rendono perfetto nei contesti urbani. Al tempo stesso, sorprende il grande
spazio interno che consente di vivere qualunque viaggio in modo confortevole.
Merito anche di un ambiente ampio e protettivo con un diffuso impiego di
materiali e tessuti innovativi, finiture di qualità e numerosi utili vani
portaoggetti.
Bella e con carattere, 500X propone due versioni con due
anime differenti: una più "cittadina", l'altra ideale per il tempo
libero. In dettaglio, declinata negli allestimenti Pop, Popstar e Lounge, la
prima versione è caratterizzata da dettagli stilistici distintivi ed eleganti
che sapranno certamente conquistare un cliente giovane, dinamico e
metropolitano. Invece, la seconda versione - declinata negli allestimenti Cross
e Cross Plus e contraddistinta da look e dotazioni più indirizzate all'off-road
- è la risposta ideale per gli amanti del tempo libero e delle attività
outdoor, ma che al tempo stesso non voglio rinunciare allo stile unico della
Fiat 500.
Tra le motorizzazioni
disponibili ha riscosso maggiore interesse il turbodiesel 1.6 MultiJet II da 120 CV che consente al nuovo
crossover Fiat di raggiungere una velocità massima di 186 km/h e accelerare da
0 a 100 km/h in 10,5 secondi. Inoltre, l'adozione di un turbocompressore a
geometria variabile permette al propulsore di esprimere una coppia elevata ai
bassi regimi (320 Nm a 1.750 giri/min) offrendo così la massima elasticità di
marcia. Il tutto nel rispetto dell'ambiente - è omologato Euro6 - e con la
massima attenzione all'efficienza in termini di consumi ed emissioni: sul ciclo
combinato di omologazione, la 500X 1.6 MultiJet II da 120 CV fa registrare 4,1
litri/100 km di carburante e 109 g/km di emissioni di CO2 .
Riflettori puntati anche sul 2.0 MultiJet II da 140 CV con cambio manuale a 6 marce che,
disponibile con gli allestimenti Cross e Cross Plus, è stato lanciato in
concomitanza con il "porte aperte" e permette di acquistare una 500X
con trazione integrale 4x4 già a partire da 26.150 euro.
Tra i contenuti più interessanti si segnala l'innovativo
cambio automatico a nove marce che, abbinato al benzina 1.4 Turbo MultiAir II
da 170 CV e al turbodiesel 2.0 MultiJet II da 140 CV, offre numerosi
vantaggi tra cui una grande capacità di ripresa e un'erogazione fluida della
potenza. Controllata elettronicamente, la nuova trasmissione automatica a nove
marce è provvista di mappatura specifica con possibilità di passare alla
modalità manuale-sequenziale.
Particolare curiosità ha suscitato la trazione integrale 4x4 del nuovo crossover Fiat che adotta il
sistema di disconnessione dell'asse posteriore. Unica vettura del segmento a
proporla, insieme alla Jeep Renegade, la disconnessione dell'asse posteriore di
500X permette di passare in modo fluido dalla trazione a due ruote motrici a
quella a quattro ruote motrici e di assicurare quindi la corretta gestione della
coppia tra gli assi senza intervento da parte del conducente.
Inoltre, gli ospiti delle concessionarie Fiat si sono
soffermati sulla ricca dotazione offerta da 500X sia nel campo dell'infotainment - rappresentato dai
sofisticati sistemi Uconnect con schermi touchscreen da 5 e 6.5 pollici
che garantiscono l'accesso a radio, media, telefono e servizi dedicati - sia in
quello della sicurezza. Infatti, sull'intera gamma sono di serie importanti
contenuti quali 6 airbag (anteriori, window-bag e laterali), proiettori
anteriori con funzione 'luce diurna' (Daytime
Running Lights) e fendinebbia con funzione '"cornering", oltre al
sistema ESC (Electronic Stability
Control) completo delle funzioni ASR,
Hill Holder, MSR, DST ed ERM. Inoltre, sono disponibili i dispositivi Lane
Assist (sistema di avviso di uscita dalla corsia), Blind Spot Assist (sistema di ausilio durante i cambi di
corsia), la nuova telecamera posteriore per retromarcia "ParkView" e il sistema "Brake Control" (sistema di
frenata assistita).
In Italia la gamma di Fiat 500X si compone di 5 allestimenti
(Pop, Pop Star, Lounge, Cross e Cross Plus), 4 motorizzazioni (1.4 Turbo
MultiAir II da 140 CV, 1.6 "E-torQ" da 110 CV, 1.6 MultiJet II da 120
CV e 2.0 MultiJet II da 140 CV), 3 trazioni (anteriore, anteriore con sistema
"Traction Plus" e trazione integrale) e 3 cambi (manuale a cinque
marce, manuale a sei marce e automatico a nove marce), 12 tinte di
carrozzeria (pastello, metallizzato, tri-strato e opaco), 8 disegni diversi per
i cerchi in lega (da 16", 17 "e 18") e 7 configurazioni
d'interni differenti.
Nessun commento:
Posta un commento