E’ stato siglato oggi, 11 novembre 2014, presso la sede di
ANCI Emilia-Romagna il protocollo sulla
sicurezza stradale tra ANCI e Legautonomie Emilia-Romagna, Assogomma e
Federpneus. Presenti alla firma il Direttore
di Legautonomie Emilia-Romagna Paolo Pirazzini, il Direttore di ANCI
Emilia-Romagna Gianni Melloni, il Direttore di Assogomma Fabio Bertolotti, il
Segretario Generale di Federpneus Renzo Servadei
Nell’ambito delle attività di coordinamento dei servizi di
polizia locale, ANCI e Legautonomie
regionali per l’Emilia
Romagna hanno firmato
un protocollo di
intesa con Assogomma e Federpneus per migliorare la conoscenza
del pneumatico come primo elemento di sicurezza attiva, e per favorire i controlli
stradali in un’ottica di riduzione dell’incidentalità sulle strade dell’Emilia
Romagna.
L’iniziativa si inquadra nel piano nazionale della sicurezza
stradale che prevede la sinergia tra soggetti istituzionali pubblici e privati
nella realizzazione di iniziative a favore della diffusione di una maggiore
cultura della sicurezza e del civile uso della strada. I piani nazionali della
sicurezza stradale hanno sempre posto in evidenza la necessità di una crescita
culturale teorico/pratica degli automobilisti come strumento aggiuntivo di
riduzione del fenomeno dell’incidentalità stradale.
Il primo progetto pilota in Italia è partito in questi
giorni e si chiama “ INVERNO IN SICUREZZA”. Assogomma e Federpneus hanno
attivato una serie di corsi a Bologna, Reggio Emilia e Ravenna aperta a tutte
le Polizie Locali del territorio sull’argomento pneumatici, incentrati sulla
tecnica e la normativa relativa a questo prodotto, con particolare focus sugli
pneumatici invernali.
Il corso sarà seguito da controlli su strada ad opera delle
Polizie locali, i cui risultati, elaborati sul modello matematico del
Politecnico di Torino, verranno divulgati nei primi mesi del 2015.
Un’ottima occasione per dimostrare agli automobilisti che le
Polizie Locali sono impegnate su fronti diversi e in modalità professionali
sempre più strategiche nell’interesse della collettività regionale.
Assogomma e Federpneus sotto l’egida di PNEUMATICI SOTTO
CONTROLLO da 15 anni sono impegnate in campagne di comunicazione istituzionale
per far comprendere l’importanza di quei pochi centimetri di gomma che stanno
tra l’auto e la strada, e che soprattutto in inverno, quando le condizioni
meteo si fanno critiche diventano indispensabili per una circolazione più sicura
e fluida.


Nessun commento:
Posta un commento