* Resistenza
aerodinamica ridotta del 10%, i consumi del 5% * La griglia frontale attiva
consente di guidare in modo molto efficiente * Una gamma di tecnologie accessibili per la
riduzione delle emissioni, invece di concentrarsi su un’unica soluzione - Opel continua a migliorare l’efficienza
dei propri veicoli a propulsione tradizionale, riducendo così le emissioni di
CO2 della propria flotta. Il prossimo passo di questa strategia è lo sviluppo
di un’innovativa griglia frontale attiva. Michael
Ableson, Portavoce del Consiglio di Amministrazione di Adam Opel AG e Vice
President Vehicle Engineering, ha presentato la griglia all’Aachen
Colloquium di quest’anno, il principale congresso europeo dedicato alle
tecnologie motoristiche e automobilistiche.
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“Intendiamo seriamente ridurre le emissioni di CO2. Le
automobili elettriche rientrano in questa strategia, ma invece di concentrarci
su un’unica soluzione, cerchiamo di proteggere l’ambiente e il clima mettendo a
disposizione dei nostri clienti un’ampia gamma di tecnologie più accessibili,”
ha dichiarato Ableson.
Una delle tecnologie in fase di sviluppo presso Opel è
l’evoluzione della griglia frontale attiva che assicura l’immissione dell’aria
di raffreddamento. Le griglie frontali attive migliorano l’efficienza nei
consumi chiudendosi automaticamente quando l’aria di raffreddamento risulta
meno essenziale. Una volta chiusa, la griglia migliora le prestazioni
aerodinamiche dirigendo il flusso dell’aria in modo più uniforme intorno e
sotto alla parte anteriore del veicolo, invece di lasciarlo passare attraverso
il vano motore, meno efficiente dal punto di vista aerodinamico. La griglia si
apre o si chiude in funzione della velocità e della temperatura del liquido di
raffreddamento del motore. Per esempio, si apre quando la vettura affronta una
salita o durante la guida urbana, caratterizzata da temperature superiori. La
griglia si chiude invece in autostrada, quando raffreddare il motore non è così
necessario.
Nella maggior parte delle vetture l’apertura anteriore resta
sempre aperta, mentre Opel ha presentato una griglia parzialmente attiva già
nel 2010 che ha ridotto le emissioni di CO2 di Astra ecoFLEX a soli 99 g/km
(secondo il New European Driving Cycle nel ciclo misto). Nel frattempo, la casa
ha portato questa tecnologia su altri modelli, come Insignia e Zafira Tourer.
Ora Opel sta sviluppando una nuova griglia frontale attiva
completa, che migliora ulteriormente i consumi chiudendo la parte superiore e
quella inferiore della griglia.
Elaborando diversi parametri termici, elettrici e
aerodinamici, l’unità di controllo intelligente apre o chiude la parte
superiore e inferiore della griglia – anche indipendentemente l’una dall’altra
– permettendo così di guidare in modo estremamente efficiente in situazioni
diverse. Il vantaggio principale del miglioramento dell’aerodinamica della
vettura è una riduzione del coefficiente di resistenza aerodinamica totale del
dieci per cento, che porta di conseguenza a una diminuzione dei consumi pari a
circa il 2% nel ciclo misto (secondo NEDC), o addirittura del 5% quando si
viaggia a 130 km/h.
La griglia frontale attiva assicura anche vantaggi di tipo
termico, ritardando il raffreddamento dopo aver spento il motore, o
accelerandone al contrario il riscaldamento dopo una partenza a freddo,
producendo vantaggi significativi soprattutto nei mesi invernali in termini di
consumi e riscaldamento dell’abitacolo.
“La griglia frontale attiva è perfettamente in linea con le
caratteristiche del nostro marchio, tedesco, emozionante e accessibile”, ha
dichiarato Martin Holzhofer, responsabile del CO2-Engineering-Center di Opel.
“E’ la prima di una serie di tecnologie nuove, molto efficienti e accessibili,
con le quali intendiamo ridurre ulteriormente le emissioni e i consumi dei
nostri futuri modelli.”
Nonostante l’apparente semplicità e logica della soluzione,
la griglia frontale attiva presenta difficoltà significative per tecnici e
progettisti, che devono prendere in considerazione numerosi fattori, tra cui
estetica, fattibilità e protezione pedoni, oltre alla classificazione
assicurativa e alle varie tipologie di motori e trasmissioni, con le relative
modalità di gestione termica e, ovviamente, le diverse necessità di
raffreddamento.
Opel prevede di presentare a breve la prima griglia frontale
attiva, su un modello totalmente nuovo. Altre tecnologie ecologiche seguiranno
nella scia di questa innovazione.
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