* Abarth 2014:
vendite in crescita del 23%rispetto al 2013 in Europa, Middle East e Africa *
Abarth 695 biposto: tutta assegnata la produzione 2014 de 'the smallest
supercar'
* Gamma Abarth 500: disponibili
595 personalizzazioni possibili
* Formula 4: celebrazione dell'Italian F.4 Championship
Powered by Abarth con il debutto della monoposto F4 in un Salone
Abarth ritorna al
Salone di Parigi per mostrare al grande pubblico la sua gamma di prodotti e
per celebrare gli ottimi risultati commerciali ottenuti quest'anno: rispetto al
2013, le vendite sono cresciute del 23% nella Region EMEA.
In particolare, lo stand Abarth accoglie il grande pubblico
mostrando la vera essenza del brand per cui la performance è uno
"state of mind": l'area espositiva si propone, infatti, come un
ideale percorso alla scoperta di valori e prodotti esclusivi nel segno dello
Scorpione. Si parte dal concetto di performance "allo stato puro" che
trova la sua massima espressione nella 695 biposto - 190 CV, 997Kg e il miglior
rapporto peso/potenza della categoria (5,2 kg/CV) - e la monoposto con motore
1.4 turbo T-Jet da 160 CV, vettura simbolo dell'Italian F.4 Championship Powered
by Abarth.
Si passa poi alla "Customization area" dove
performance e customizzazione si incontrano offrendo oltre 595
personalizzazioni possibili: qui è esposta una 595 Competizione, a
rappresentare l'anima più sportiva e "purista" del brand. Il percorso
si conclude con una 595C Turismo nella "Empowerment area", dove, nel
"garage del collezionista", è possibile scoprire come si vive una
"everyday performance" attraverso le nuove collezioni del
merchandising ufficiale e preziosi memorabilia degli eventi automobilistici in
cui Abarth è stata protagonista.
Il 2014 ha segnato per Abarth l'inizio di una
"nuova era": il lancio della Abarth '695 biposto', la 'più
veloce Abarth stradale di sempre', la gamma rinnovata, la partecipazione
in qualità sponsor principale e fornitore ufficiale di motori per il Campionato
Nazionale italiano di F4 di ACI-Sport e il debutto dell'Abarth 695 Assetto
Corse Evoluzione, che ha affiancato in pista le 500 Assetto Corse e le 695
Assetto Corse durante la stagione racing, hanno contribuito al conseguimento
dei risultati positivi di quest'anno.
Continuando a rafforzare la sua identità di Global Brand,
Abarth consolida la sua posizione nei 5 continenti, grazie a una rete in
continua espansione, con 27 nuovi punti vendita aperti fino ad oggi nel 2014
(+15% rispetto a fine 2013) e destinati a crescere ancora per la fine
dell'anno.
La Rete ufficiale, composta
da dealer e preparatori, ha sostenuto in maniera importante il
raggiungimento degli obiettivi prefissati: con oltre 4.600 Abarth 500 vendute
fino ad oggi, le vendite sono cresciute del 23% rispetto allo stesso periodo
dell'anno scorso nel perimetro EMEA (Europe, Middle East e Africa).
Colpiscono anche le ottime performance a livello
internazionale, soprattutto nei mercati asiatici, in UK e Germania: le vendite
sono infatti sempre più concentrate fuori dall'Italia (74%) e fuori dall'Europa
(24%) in crescita del 9% rispetto all'anno passato.
Grande successo anche per le "serie speciali":
conclusa la produzione e l'assegnazione ai concessionari delle 595 50°
Anniversario, di cui un quarto destinate al Giappone e all'Australia.
Importante anche il risultato conseguito dall'ultima novità
della gamma, la Abarth 695 biposto. Presentata al Salone di Ginevra 2014 e
ordinabile da giugno a partire da 39.000 euro (prezzo in Italia), la
supercar dello Scorpione celebra a Parigi il suo primo successo: gli ordini
ricevuti finora superano già la capacità produttiva dell'anno in corso. Il
primo lotto di vetture assegnate sarà consegnato entro il 2014.
Testata sul campo durante i principali eventi europei
dedicati alle supercar, la due posti di Abarth porta il suo carico di
adrenalina sullo stand parigino, rappresentando la sintesi tra il mondo delle
corse e le vetture stradali.
Con l'esordio come "official car" alla
Gumball3000, la partecipazione al "Festival of Speed" di Goodwood,
dopo essere stata ammirata dagli oltre 120.000 appassionati che hanno preso parte
alla settima edizione de "Le Mans Classic" ed essere stata
protagonista a Lignières Historique, la 695 biposto ha dimostrato di poter
tenere testa alle altre supercar.
Performance eccezionali per la 'più veloce Abarth stradale
di sempre', grazie soprattutto al peso di soli 997 Kg che le permette di far
parte del "3 Digit Exclusive Club". Di solito, le supercar hanno un
peso superiore alla tonnellata e sono davvero poche quelle, tra cui l'Alfa
Romeo 4C, che possono vantare un peso con sole 3 cifre. Abarth 695 biposto è
una di queste. Il peso inferiore ai 1000 Kg, infatti, garantisce maggiore
dinamicità e maneggevolezza e un feeling migliore con la strada.
Ordinabile da giugno, anche la nuova gamma Abarth 500 sta
facendo segnare ottime performance in termini di vendite. Merito dell'ampia
scelta di versioni che nasce dalla combinazione di tre livelli di allestimento
("Custom", "Turismo" e "Competizione"), due
differenti tecnologie di cambi - manuale ed elettroattuato con comandi al
volante - e l'introduzione di serie della tecnologia digitale TFT per il quadro
strumenti con display a colori, un contenuto di sempre più ampia applicazione
sulle vetture sportive. Inoltre, la gamma 2014 prevede 3 nuove tinte
monocolore e 2 bicolori, e un nuovo cerchio dal disegno di ispirazione
"Heritage", che porta così l'offerta totale a 6 differenti tipi.
Il prezzo di listino dell'Abarth 500 Model Year 2014 parte
da 18.600 euro (prezzo per l'Italia) per l'allestimento Custom.
La 595 Competizione e la 595C Turismo sullo stand rappresentano
il concetto di elaborazione di serie tipico del brand. Nella versione 595
Competizione l'elaborazione riguarda motore (la potenza passa a 160 CV) e
l'assetto grazie ai cerchi da 17" pollici e al sistema frenante
maggiorato Brembo. Di serie la marmitta Record Monza e i sedili sportivi
Abarth Corse by Sabelt. Invece, nella versione 595 Turismo spicca il pregiato
rivestimento in pelle.
Sullo stand allestito a Parigi il pubblico può ammirare
anche alcuni dei kit e accessori realizzati insieme a Mopar - il brand di
riferimento per i Servizi, il Customer Care, i Ricambi Originali e gli
Accessori per i brand di Fiat Chrysler Automobiles - che arricchiscono
l'offerta Abarth, sempre più attenta a soddisfare la custom attitude dei
clienti. In dettaglio, per chi richiede il massimo della
personalizzazione è disponibile l'ampia gamma di elaborazioni e accessori per
tutte le Abarth: cinque kit motore, tre per l'elaborazione del sistema frenante
e delle sospensioni, kit estetici e un numero sempre crescente di accessori
confermano la vocazione per la customizzazione del brand Abarth. Tra
l'altro, kit e accessori sono presenti anche sul sito e-commerce ufficiale
Abarth (www.abarthstore.com).
Con la sua offerta, Abarth 500 dimostra di essere un modello
capace di soddisfare un target molto variegato: dai clienti che si riconoscono
in valori come l'eleganza e l'esclusività, tipiche delle Gran Turismo, agli
amanti della sportività senza compromessi; dal "black tie racer", per
cui "la domenica è in pista e il lunedì in ufficio", alla donna che
cerca distintività senza rinunciare alle performance.
Per la prima volta a un Salone anche la monoposto
dell'Italian F.4 Championship Powered by Abarth, a Parigi per celebrare il
successo della prima edizione del Campionato. Tenendo fede alla sua storica
vocazione di trampolino di lancio per i talenti del Motorsport, quest'anno
Abarth è stato sponsor principale della nuova serie voluta dalla FIA
(Federazione Internazionale dell'Automobilismo), che permette ai giovani
talenti (piloti dai 15 ai 18 anni di età) di fare esperienza su una monoposto,
equipaggiando tutte le vetture partecipanti con il motore 1.4 turbo t-Jet da
160 CV.
Un campionato dal respiro internazionale, con 22 iscritti
provenienti da 10 nazioni diverse , e con un vincitore già proclamato con due
gare di anticipo: il giovane canadese Lance Stroll (Prema Power Team) che il 15
settembre, sul circuito di Vallelunga (Italia), ha conquistato il primo titolo
Formula 4 a due tappe dal termine della stagione.
Non ancora sedicenne, il giovane aveva già ottenuto i primi
risultati di livello internazionale nel 2010 correndo con i kart nelle serie
americane e nel 2013 si era aggiudicato il titolo europeo WSK Euroseries,
piazzandosi 6° nel mondiale. Dieci vittorie su quindici gare disputate
gli hanno consegnato matematicamente il titolo.
Il motore di base 1.4 T-Jet delle monoposto del Campionato
F4, "tarato" in ottica prestazionale, con valori ancora di tutto
rispetto - 160CV a 5 500 giri/minuto di potenza massima e una coppia massima di
240Nm a 3500 giri/minuto - è lo stesso che, da sei edizioni,
equipaggia le Abarth 500 Assetto Corse, le 695 Assetto Corse e, a partire
da quest'anno, le Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione, con una potenza di
215 CV, confermando consolidate doti di versatilità, robustezza ed
affidabilità.
Anche i Trofei monomarca attirano ancora molto interesse,
come dimostra il numero delle adesioni (sono stati 23 gli iscritti nel 2014) e
l'inserimento nella piattaforma del WTCC (Campionato Mondiale Turismo) e
dell'ETCC, con cui il Trofeo Abarth Europa ha condiviso 4 eventi : Le Castellet
in Francia, Salzburgring in Austria, Spa Francorchamps in Belgio e Pergusa in
Italia.
Un grande salto anche in termine di qualità e visibilità: il
campionato è stato trasmesso su Eurosport1 e Eurosport2 con il meglio di ogni
weekend di gara, raggiungendo per la prima volta una copertura internazionale,
andando in onda in 59 paesi con il commento in 20 lingue differenti.
A completamento del percorso sullo stand, il pubblico potrà
conoscere i prodotti di FGA Capital - società finanziaria specializzata
nel settore automobilistico - attraverso l'ausilio e la distribuzione di
materiale informativo. La società è operativa nei principali mercati europei -
in Francia con FC France e FL Auto - con un'unica mission: supportare le
vendite di autoveicoli di tutti i marchi di Fiat Chrysler Automobiles
attraverso prodotti finanziari innovativi e completi di servizi ad alto valore
aggiunto dedicati alla rete dei concessionari, ai clienti privati e alle
aziende.
Nessun commento:
Posta un commento