Per la prima volta nella storia, una casa automobilistica ha affidato agli studenti di un ateneo il
lancio di un nuovo modello. E non poteva essere che smart, il marchio più
giovane del mercato automobilistico, a puntare ancora una volta sui giovani,
testimonial del successo globale di questa icona della mobilità urbana che ne
hanno apprezzato da subito le doti uniche di stile e funzionalità. Laboratorio
universitario e incubatore; la collaborazione con il Business Game LUISS ha dato ai ragazzi la possibilità di continuare
il percorso di studi e, allo stesso tempo, lavorare ad un progetto reale
sfruttando al massimo le sinergie e le opportunità che si sono create.
Grazie
al Business Game LUISS, infatti, gli
studenti della prestigiosa Università italiana hanno lavorato e ideato l’intero
processo di lancio sul mercato italiano della smart forfour: dalla definizione
del profilo dei potenziali clienti, all’identificazione del posizionamento,
fino allo sviluppo del piano marketing ed alla scelta dei canali di
comunicazione. Ad aggiudicarsi il Business Game LUISS smart4future sono stati
Marco Barletta, 23 anni di Pesaro, insieme a Matteo Teofili, romano di 24 anni,
e Alessia Tammaro Ambrosino, 24 anni di Avellino, unica ad essersi già laureata
durante il Business Game.
smart ha puntato
ancora una volta sui giovani ed ha scelto gli studemti della Libera Università
Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli di Roma (LUISS) per il lancio
della forfour, la smart a quattro posti che a fine anno debutterà sul mercato
insieme alla futura generazione di fortwo. forfour sarà una nuova icona della
mobilità urbana forte di un DNA unico che moltiplica per quattro i valori di
smart: funzionalità, stile e gioia di vivere.
“La partnership tra LUISS e smart si inserisce all’interno
delle attività di promozione della cultura di impresa che caratterizza il
nostro ateneo”, ha dichiarato Giovanni
Lo Storto, Direttore Generale della LUISS. “In università crediamo
nell’importanza di affiancare una solida preparazione accademica alle
conoscenze pratiche che i nostri ragzzi possono acquisire con business game,
stage e altre attivita extracurriculari necessarri per entrare al meglio nel
mondo del lavoro."
“Questo progetto è una nuova conferma del nostro impegno ad
andare oltre la vocazione commerciale con iniziative concrete sul territorio e
l’occasione per sottolineare l’importanza di investire nel dialogo tra azienda
e università”, ha dichiarato Roland
Schell, Direttore Generale Mercedes-Benz Italia. “Abbiamo scelto la smart
generation di una tra le più belle e autorevoli università d’Italia, perché gli
studenti di oggi saranno i nostri manager del futuro.”
Il Business Game
smart4future ha preso il via a febbraio con una conferenza di lancio,
seguita da una prima fase dove sono stati coinvolti tutti gli studenti del
Corso di Laurea Magistrale di Economia e Direzione delle Imprese – Dipartimento
di Impresa e Management i quali, suddivisi in gruppi da tre persone, hanno
concentrato creatività e motivazione in una sola slide. Tra tutti i lavori
pervenuti, solo 15 gruppi hanno poi partecipato alla fase successiva del
Business Game LUISS che prevedeva la realizzazione di un vero e proprio
marketing plan.
I lavori sono stati quindi valutati da un comitato composto
dal management di Mercedes-Benz Italia che ha selezionato i tre gruppi
finalisti. Nelle settimane successive, i team giunti alla fase finale hanno
potuto vedere in anteprima la nuova smart forfour ed hanno ricevuto la
documentazione con tutte le informazioni utili a definire più nel dettaglio il
proprio progetto di lancio: dai numeri di mercato, agli elementi distintivi
della comunicazione smart, con un focus sulla case history di forfour, le
specifiche tecniche e le aspettative della nuova generazione.
Inoltre, i tre gruppi finalisti hanno volato all’headquarter
di smart, a Böblingen in Germania, per presentare il proprio piano di lancio.
Dopo la full immersion tra i valori che hanno decretato il
successo della regina delle city car, i tre gruppi finalisti hanno quindi
finalizzato il proprio progetto per puntare al premio finale che vede, per i
tre ragazzi del team vincente, uno stage in Mercedes-Benz Italia ed un anno al
volante della nuova smart forfour.
Ad aggiudicarsi il
Business Game LUISS smart4future sono stati Marco Barletta, 23 anni di Pesaro,
insieme a Matteo Teofili, romano di 24
anni, e Alessia Tammaro Ambrosino, 24 anni di Avellino, unica ad essersi già
laureata durante il Business Game.
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