Renault conferma la passione per la competizione
automobilistica con la creazione di Renault
Sport R.S. 01, un’auto da corsa che coniuga uno stile spettacolare a
prestazioni fuori dal comune. Il design di Renault Sport R.S. 01, improntato al
mondo delle concept-car e dettato dalla ricerca assoluta di carico
aerodinamico, incarna in maniera radicale il DNA sportivo della Marca. La
scheda tecnica concentra il meglio delle competenze di Renault Sport, con una
scocca in carbonio, un peso inferiore a 1100 kg e un propulsore di più di
500 cv, che permette a Renault
Sport R.S. 01 di superare i 300 km orari. Dal 2015, la nuova auto da corsa
di Renault Sport sarà una delle star delle World Series by Renault nel
nuovissimo campionato Renault Sport Trophy, che si colloca come trampolino di
lancio verso i campionati professionali di GT e di resistenza.
«Renault Sport R.S. 01 è un’auto da corsa che si
contraddistingue per uno straordinario design, emblema della passione di
Renault per lo sport automobilistico. Grazie all’entusiastico coinvolgimento di
Laurens van den Acker e del suo
team, le linee spettacolari sono riuscite a esprimere al meglio le ambizioni di
questo veicolo fuori del comune. Sotto la carrozzeria abbiamo condensato il
meglio delle competenze di Renault Sport Technologies per offrire prestazioni
di altissimo livello e far vibrare il cuore dei piloti e del pubblico. Se
volessimo riassumere in poche parole il concetto di Renault Sport R.S. 01
potremmo dire che è un connubio tra la bellezza di Renault DeZir e le
prestazioni di Formula Renault 3.5!».
Patrice Ratti
(Direttore generale di Renault Sport Technologies)
«Renault Sport R.S. 01 è un’auto da corsa spettacolare,
perfettamente in linea con lo spirito di una GT. Promette forti sensazioni di
guida. La sportività spiccata di Renault Sport R.S. 01 dimostra l’eccellenza
del know-how di Renault Sport e la sua capacità di sviluppare vetture da
competizione in grado di rivelare i futuri campioni di GT o resistenza».
Alain Prost
(Testimonial di Renault nello sport automobilistico)
UN DESIGN
SPETTACOLARE, ISPIRATO AL MONDO DELLE CONCEPT CAR!
Basta uno sguardo a Renault Sport R.S. 01 per capire che
quest’auto da brivido si colloca tra le GT più performanti del pianeta. Dalla
silhouette al più piccolo dettaglio, ogni tratto di matita è stato pensato per
rispondere a un duplice obiettivo: fare di Renault Sport R.S. 01 una Renault
iconica e contribuire alle performance su pista con un disegno guidato dalla
ricerca dell’efficacia aerodinamica.
FRONTALE EMBLEMATICO,
SIMBOLO DEL DNA SPORTIVO RENAULT
Come tutte le Renault progettate sotto la direzione di
Laurens van den Acker1, Renault Sport R.S. 01 enfatizza una losanga sporgente,
elemento forte del frontale. L’impressionante larghezza, 2000 mm per un’altezza
di 1116 mm, è sottolineata delle luci diurne a LED che sconfinano lungo le
prese dinamiche di raffreddamento freni.
L’aria è “inghiottita” al centro della calandra e poi
canalizzata attraverso la parte anteriore del telaio verso i due radiatori
dell’acqua. Il flusso è quindi espulso dagli estrattori collocati sul cofano.
La depressione che viene a crearsi contribuisce ad accrescere il carico sulla
parte anteriore del veicolo. L’imponente lamina che alimenta lo splitter
inferiore e il fondo piatto scalato contribuiscono all’aerodinamicità
anteriore. Le due alette poste sul lato del paraurti generano dei vortici che
limitano le turbolenze causate dalla rotazione delle ruote.
PROFILO RIBASSATO E
SCOLPITO
Sottolineato dal tema grafico che dai fanali continua fino
alle prese d’aria laterali, il profilo ribassato è caratteristico di una GT con
motore centrale posteriore. Lo squilibrio degli sbalzi è dettato
dall’architettura della vettura e dall’ottimizzazione della ripartizione delle
masse. I vetri che proseguono fino all’alettone e la forma del cofano
accentuano le scelte del design.
Le curve scolpite collocano Renault Sport R.S. 01 nella
stirpe della concept car DeZir, presentata nel 2010. Per lo studio preliminare,
il designer Akio Shimizu si è inspirato anche a Renault Étoile Filante, la
record car che aveva superato la soglia dei 300 km/h sul lago salato di
Bonneville nel 1956!
Canalizzato dallo splitter inferiore, il flusso d’aria
fresca arriva negli estrattori posizionati nella parte posteriore delle ruote
anteriori, la cui forma, proseguendo lungo le portiere, evolve per trasformarli
in prese dinamiche di alimentazione degli intercooler. Questi dispositivi
assicurano il raffreddamento ottimale dei turbocompressori.
POTENZA E FORTE
IDENTITÀ NELLA PARTE POSTERIORE
Oltre all’alettone regolabile, anche il diffusore posteriore
“incolla” Renault Sport R.S. 01 alla pista smaltendo il flusso d’aria che
scivola sotto il fondo piatto. Questo dispositivo presenta l’immenso vantaggio
di non generare resistenza aerodinamica e non penalizza quindi la velocità di
punta. Il diffusore è sormontato da un doppio terminale di scarico e da luci a
LED che completano una firma luminosa originale che si estende per quasi tutta
la larghezza di Renault Sport R.S. 01.
LE PRESTAZIONI
AERODINAMICHE DI UNA MONOPOSTO
La cura dedicata all’aerodinamica permette a Renault
Sport R.S. 01 di offrire prestazioni eccezionali, surclassando i veicoli della
categoria GT3 per avvicinarsi alle DTM. I valori di SCz (coefficiente di
portanza) e SCx (coefficiente di resistenza) sono simili a quelli di una
Formula Renault 3.5. Alla velocità massima di 300 km/h, il carico di 1,7
tonnellate equivale a quello di una Formula Renault 3.5, la monoposto di
riferimento delle World Series by Renault.
TRE DOMANDE A… ERIC
DIEMERT DIRETTORE DESIGN RENAULT SPORT TECHNOLOGIES
Quali erano le
aspettative relative al design di Renault Sport R.S. 01?
«Renault Sport Technologies intendeva sviluppare un’auto in
grado di esplorare un nuovo registro in materia di prestazioni. Era quindi
importante che l’estetica rendesse visibile il suo carattere. Renault Sport
R.S. 01 doveva anche estendersi oltre la gamma per diventare un’icona della
Casa. Per questo ci siamo totalmente allontanati dalle linee di un modello di
serie. Il progetto ha finito per assomigliare alla creazione di una concept-car
e questo ampio margine di libertà ha suscitato molto entusiasmo nel team».
Quali sono state le
tappe principali che hanno portato al modello presentato al Moscow Motorshow?
«Tutti i progetti sui quali lavoriamo iniziano con una
gara interna. Il 22 novembre 2013, sedici designer del nostro network di
Design, in Francia e all’estero, si sono lanciati in una fase di pura creazione
durata tre settimane. Abbiamo prescelto lo stile di Akio Shimizu, un giovane
giapponese che collabora con il Centro Design esterno di Guyancourt. Le sue
proposte si sono imposte per la forza espressiva e il legame immediato con il
registro identitario di Renault. I suoi disegni sono stati modellizzati sotto
forma di un prototipo digitale. Questa tappa ci ha permesso di passare a una
fase tecnica, fatta di scambi serrati con i team di Renault Sport Technologies
e Dallara. L’obiettivo era raggiungere il miglior equilibrio possibile tra
aspettative estetiche e requisiti aerodinamici. Dopo ogni modifica effettuavamo
una serie di calcoli di CFD2 per convalidare le prestazioni. Abbiamo
quindi realizzato un modello su scala 1:1, una tappa determinante per validare
le proporzioni e il comportamento della vettura. Le nostre scelte sono state
confermate, e le modifiche successive hanno riguardato principalmente il
perfezionamento dei volumi della carrozzeria, delle prese d’aria e altri
estrattori. Il design definitivo è stato approvato il 25 aprile scorso».
Come giudica il
risultato?
«Innanzitutto è importante sottolineare che tutto il lavoro
è stato realizzato in cinque mesi, un lasso di tempo particolarmente ridotto
rispetto ai progetti di serie che ci vedono solitamente impegnati.
Renault Sport R.S.01 è frutto di una convergenza riuscita in
un contesto di forti vincoli dovuti alla ricerca di prestazioni elevate. Oggi
posso dire che oltre a guidare la nostra creatività, l’aerodinamica l’ha
soprattutto stimolata! Il risultato finale è fonte di grande orgoglio per tutto
il nostro team. Siamo impazienti di vedere le vetture sulla griglia di partenza
della prima gara!».
UN CONCENTRATO DEL
KNOW-HOW TECNICO DI RENAULT SPORT
Le caratteristiche tecniche di Renault Sport R.S. 01 sono
all’altezza del suo design spettacolare. Oltre a garantire la massima sicurezza
per il pilota, la scocca in carbonio permette di limitare il peso ad appena
1.100 kg. Impiantato in posizione posteriore centrale, il propulsore Nismo V6
3.8L biturbo che eroga più di 500 cv è accoppiato a una trasmissione
sequenziale Sadev a sette velocità. Con freni in carbonio e specifici
pneumatici Michelin, Renault Sport R.S. 01 concentra tutto il know-how tecnico
di Renault Sport Technologies.
NORME DI SICUREZZA
LMP1 PER LA SCOCCA IN CARBONIO
Diretta dall’ingegnere Christophe Chapelain3, la
progettazione di Renault Sport R.S. 01 è stata effettuata in collaborazione con
i partner tecnici di riferimento.
La scelta della scocca in fibra di carbonio è stata imposta
dagli obiettivi in tema di peso e sicurezza. Come per Formula Renault 3.5, la
società italiana Dallara è stata incaricata dello studio e della fabbricazione
del telaio, la cosiddetta “vasca”, che integra il serbatoio di carburante da
150 litri e nella cui parte superiore trova spazio un rollbar a gabbia
d’acciaio. Nella parte anteriore, una struttura deformabile assorbe l’energia
in caso di urto frontale. La conformazione a forma di prua contribuisce
all’efficacia aerodinamica della vettura. Fissata alla scatola del cambio,
un’altra “crash box” svolge lo stesso ruolo nella parte posteriore del veicolo.
L’insieme è stato progettato nel rispetto delle norme FIA LMP1 2014 per
assicurare un elevato standard di sicurezza.
Il dispositivo di sicurezza è completato da un piantone
dello sterzo retrattile, un sedile avvolgente Sabelt e un’imbracatura a 6 punti
compatibile con il sistema HANS®.
PIÙ DI 500 CV
Il motore semi-portante è fissato alla scocca in carbonio
dal lato della distribuzione, mentre i punti superiori sono collegati al
rollbar a gabbia. Preparato da Nismo, il V6 3.8l bi-turbo è quello della Nissan
GT-R. Rispetto al propulsore di serie, la principale modifica riguarda la
presenza di un carter secco, che evita lo spostamento laterale dell’olio nei
lunghi appoggi in curva. La centralina elettronica Pectel dispone di una
funzionalità di controllo del sistema antislittamento.
La pressione turbo è stata adattata per generare una potenza
di oltre 500 cv ed erogare una coppia massima superiore a 600 Nm, prestazioni
che collocano Renault Sport R.S. 01 tra una GT3 e una DTM.
TRASMISSIONE
SEQUENZIALE A SETTE RAPPORTI
Il motore Nismo è accoppiato a un cambio longitudinale Sadev
a sette rapporti. Sempre in una logica di controllo dei costi, saranno
utilizzati gli stessi parametri su tutti i circuiti, con la possibilità,
tuttavia, di adeguare semplicemente il precarico del differenziale
autobloccante.
Il comando sequenziale, attivato da levette al volante, è
gestito da un attuatore elettromagnetico XAP. Progettata appositamente da ZF
Race Engineering, la frizione è dotata di un dispositivo antispegnimento e ha
una durata prolungata.
ASSALI AL SERVIZIO
DELL’EFFICACIA
Le sospensioni sono state progettate per tener conto di un
grip principalmente assicurato dal carico aerodinamico. In linea con i
prototipi sportivi, l’architettura riprende il doppio triangolo classico, con
punterie e ammortizzatori Ohlins. Regolabili in compressione ed espansione, i
gruppi anteriori sono posizionati da entrambi le parti della scocca mentre i
posteriori sono situati longitudinalmente sopra la scatola del cambio.
Il sistema di frenata associa dischi in carbonio PFC Brakes
di 380 mm e pinze a sei pistoni. Questa scelta assicura un eccellente
compromesso tra efficacia e resistenza. Renault Sport R.S. 01 è dotata anche di
un ABS Bosch Motorsport.
Partner di Renault Sport Technologies per tutti i prodotti
racing, Michelin sviluppa pneumatici ad hoc da 18 pollici montati su cerchi dal
design inedito, a fissaggio con dado centrale.
RENAULT SPORT R.S.
01, FUTURA STAR DELLE WORLD SERIES BY RENAULT
Organizzatore di eventi sportivi automobilistici da 40 anni,
Renault Sport supera un nuovo traguardo con Renault Sport R.S. 01, che assegna
una nuova dimensione alla competizione clienti e all’identificazione di giovani
talenti tra piloti e dilettanti. La nuova auto da corsa gareggerà nel
campionato Renault Sport Trophy, creato su misura. Questa nuova serie
monoposto, integrata nelle World Series by Renault nel 2015, costituirà una
nuova filiera aperta ad equipaggi “Pro-Am”, collocandosi come trampolino verso
i campionati GT, DTM, ELMS e WEC.
RENAULT SPORT TROPHY,
NOVITÀ DELLA STAGIONE 2015
«Renault Sport R.S. 01 segna l’inizio di una nuova stirpe:
per questo, il suo nome rende omaggio alla primissima Formula 1 di
Renault.
Abbiamo voluto progettare la migliore auto da corsa con
l’obiettivo di rivelare i migliori talenti e coltivare la futura generazione di
piloti. Renault Sport R.S. 01 è un’auto che offre prestazioni fuori dal comune,
e le World Series by Renault ne saranno lo scrigno. Siamo ripartiti da un
foglio bianco per immaginare il Renault Sport Trophy, un campionato allettante
nel panorama attuale dello sport automobilistico. Con equipaggi “Pro-Am” e un
programma sportivo che coniuga sprint e resistenza, creeremo un ponte verso le
serie superiori».
Patrice Ratti, Direttore generale di Renault Sport Technologies
Dopo avere creato la filiera monoposto più efficace, Renault
Sport Technologies intende creare una nuova proposta per le berline. Tra le
gare di Clio Cup e i campionati professionali come il WEC, il DTM e il Super GT
giapponese, il Renault Sport Trophy costituirà un autentico ponte, destinato
sia ai piloti di riferimento che ai gentlemen driver.
La stagione 2015 sarà aperta a venti equipaggi “Pro-Am”,
classificati secondo le regole del Campionato del Mondo di Endurance FIA (WEC).
Durante gli incontri delle World Series by Renault, i concorrenti potranno
incrementare il loro tempo su pista affrontandosi in un vero campionato
monoposto battezzato Renault Sport Trophy. Ad oggi, il tempo è stimato a più di
4 ore per vettura e per pilota, suddivise in 3 giorni nel weekend.
Il campionato Renault Sport Trophy si avvarrà di tutta la
competenza della Casa in materia di organizzazione di gare, con delle priorità
definite in tema di equità tecnica, etica sportiva e controllo dei costi. La
definizione di Renault Sport R.S. 01 permette di prevedere una revisione ogni
due stagioni per contribuire al controllo dei costi operativi.
UN TRAMPOLINO VERSO
IL GIAPPONE E LE MANS!
Oltre ai premi monetari per premiare i migliori piloti e i
migliori team in ogni gara, Renault Sport Technologies e i suoi partner hanno
previsto alcuni premi di fine stagione particolarmente allettanti.
Il campione della categoria “Pro” sarà inserito in un
programma completo di addestramento (simulatore, preparazione fisica, media
training, ecc.) in vista di un rookie test con il team ufficiale Nismo in Super
GT in Giappone. Se avrà i requisiti richiesti, potrà proseguire la carriera in
una disciplina estremamente competitiva.
Anche il campione “Am” riceverà un premio interessante: avrà
la possibilità di disputare la 24 Ore di Le Mans 2016 alla guida di un
prototipo LMP2.
LE WORLD SERIES BY
RENAULT: LA GRANDE FESTA DELLO SPORT AUTOMOBILISTICO!
Impegnata nella competizione automobilistica da 115 anni,
Renault accumula le vittore nelle prove e nelle discipline più prestigiose, dal
Rally di Montecarlo alla 24 Ore di Le Mans passando per la Formula 1 dove ha
ottenuto dodici titoli mondiali! Precursore delle formule monoposto su circuito
già 40 anni fa, Renault Sport è da sempre un punto di riferimento nel settore.
Create nel 2005, le World Series by Renault hanno
reinventato il genere. Il pubblico le ha subito accolte con favore e già 5,5
milioni di spettatori hanno risposto all’invito della marca con la losanga.
Questi eventi “Free, Fast & Fun” sono strutturati su solide basi:
- campionati internazionali di alto livello: Formula Renault
3.5 Series, Eurocup Formula Renault 2.0 e Eurocup Clio,
- dimostrazioni su pista, come l’Infiniti Red Bull Racing F1
Show e il Renault Classic Show,
- animazioni per la famiglia (pitstop challenge, simulatori
di guida, mostre, villaggio bambini…),
- ingresso totalmente gratuito per il pubblico, che ha
accesso a tutte le tribune e al paddock,
- vasta copertura mediatica, con programmazione televisiva
live su Eurosport e altri canali nel mondo.
RENAULT ATTORE DELLO
SVILUPPO DELLO SPORT AUTOMOBILISTICO IN RUSSIA
Per Renault è simbolico svelare Renault Sport R.S. 01 in
occasione del Salone dell’Automobile di Mosca. Lo sport automobilistico gode
infatti di una risonanza speciale presso il pubblico russo e costituisce un
eccellente vettore di immagine per Renault in questo mercato. Renault Sport è
già da alcuni anni molto attiva in questo ambito avendo fatto da pioniere con
l’animazione o la partecipazione a diverse competizioni automobilistiche in
Russia.
Dal 2012, le World Series by Renault sono la prima serie
internazionale su pista ad essere esportata in Russia, sul Moscow Raceway. Il
28 e 29 giugno scorsi, più di 78.000 spettatori si sono concentrati attorno al
tracciato per celebrare la vittoria di Sergey Sirotkin nella Formula Renault
3.5 Series. Il pilota in erba raggiungerà forse presto il compatriota Daniil
Kvyat, secondo classificato all’Eurocup Formula Renault 2.0 nel 2012 e oggi
pilota della Scuderia Toro Rosso-Renault in Formula 1.
«Nel 2012, le World Series by Renault avevano inaugurato il
Moscow Raceway. Da tre anni incoraggiamo lo sviluppo dell’automobilismo
sportivo nel paese. Alcune settimane fa la tappa russa è stata una grande festa
per spettatori di ogni età. Il programma di intrattenimenti sul circuito e nel
Villaggio Renault ha attirato gli appassionati e le famiglie che hanno potuto
apprezzare gratuitamente tutte le animazioni proposte sulla pista e fuori».
Fabrice Cambolive,
Direttore commerciale Renault Russia
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