* Che suono!
L’esemplare fluidità del nuovo Turbo 1.0 litri tre cilindri
* L’acustica perfetta: teste di manichini per definire il
rumore del motore nell’abitacolo e l’acustica interna * Presto sul mercato: ADAM ROCKS nelle concessionarie da
settembre
Il conto alla rovescia è iniziato: il nuovo ADAM ROCKS giungerà nelle concessionarie Opel tra poco meno di
due mesi. Da settembre, il crossover urbano Opel offrirà il gusto
dell’avventura e il piacere della guida en plein. Per rendere ROCKS per quanto
possibile silenzioso e privo di vibrazioni, i test condotti presso il
laboratorio di acustica di Rüsselsheim hanno rappresentato una parte essenziale
del processo di sviluppo, ovviamente insieme a tutto il lavoro effettuato su
circuito per valutare il comfort e la rumorosità presso il Centro Prove Opel di Dudenhofen.
Si comincia dai
‘fondamentali’
Il team di sviluppo deve soddisfare un lunghissimo elenco di
requisiti che riguardano ‘rumore e vibrazioni’ – e che vanno dall’ottenimento
di un rumore brillante del motore alla massima silenziosità del tetto in tela
Swing Top; dall’assegnare un ‘clic’ piacevole all’indicatore di direzione alla
valutazione del rumore della chiusura delle portiere. Questi elementi, insieme
a molti altri, vengono testati sul veicolo finito nel laboratorio di acustica
di Opel per essere certi che i calcoli di tutto il team e le funzioni tecniche
della vettura soddisfino gli elevati requisiti di silenziosità Opel.
Pareti e soffitti del laboratorio di acustica sono
completamente insonorizzati. E proprio come in uno studio radiofonico, i
materiali fonoassorbenti lo rendono innaturalmente silenzioso. La sala è piena
di microfoni e altoparlanti posizionati strategicamente. Durante il test, ADAM
ROCKS viene guidato su grandi rulli a pavimento che producono la stessa
resistenza che la vettura incontrerebbe su strada per il vento e l’attrito. Il
sistema consente di procedere a velocità diverse. Gli ingegneri verificano
diversi scenari, a valori costanti e indipendentemente dalle condizioni
meteorologiche, come il comportamento in folle, la funzione Start/Stop e la
guida a carico parziale o totale.
Una procedura tipica
sul banco rulli è ‘a pieno carico, a pieni giri’ in terza marcia. Si tratta
di una prova impegnativa che il nuovo Turbo 1.0 ECOTEC a iniezione diretta di
ADAM ROCKS ha superato facilmente, restando sempre all’interno della curva di
tolleranza predefinita per il rumore interno all’abitacolo. Il piccolo ma
potente motore Opel, configurato per erogare 66 kW/90 cv oppure 85 kW/115 cv,
viene abbinato alla nuova trasmissione manuale a sei velocità e non è solo
efficiente ed ecologico, ma anche estremamente confortevole. Rumorosità e
vibrazioni, oltre alla fluidità di marcia, sono migliori a quelle di molti
quattro cilindri. Numerosi interventi di ingegneria del suono contribuiscono
alla fluidità del motore, come la testata insonorizzata, il contralbero
installato nel carter dell’olio e l’isolamento strutturale dell’iniezione
carburante e dell’albero a gomiti. Tutti hanno dimostrato la propria efficacia
nel laboratorio di acustica. Le coperture del motore sono ottimizzate
acusticamente e contribuiscono alla piacevole colonna sonora di ROCKS, mentre il
tetto in tela Swing Top, montato di serie, tiene a bada sgradevoli rumori
secondari.
Teste e orecchie di
manichini per un’esperienza acustica piacevole
Oltre a girare silenziosamente producendo un rumore
‘giusto’, il motore di ADAM ROCKS dovrebbe avere anche un suono pieno e
potente, in particolare nei percorsi fuoristrada. In questo caso gli ingegneri
Opel si sono avvalsi di teste artificiali, che ricreano con la plastica la
geometria umana di testa e spalle, simile a quella dei manichini. Queste teste
sono dotate di una precisa riproduzione di tutte le parti acusticamente
rilevanti dell’orecchio dell’uomo. All’interno delle finte orecchie vengono
posizionati microfoni per ricevere e registrare i rumori, proprio come li
percepirebbe una persona reale. Diventa così possibile registrare in stereo e
riprodurre nuovamente i rumori, e distinguere tra direzione ascendente e
discendente del rumore, rendendo l’udito del manichino virtualmente
tridimensionale. Per ottenere il rumore desiderato, in modo che risulti
piacevole per i passeggeri, si sono condotte un’analisi e una sintesi del
percorso di trasferimento binaurale, utilizzando le misurazioni binaurali che
permettono di distinguere tra rumore originato dall’atmosfera e dalla
struttura. Gli ingegneri sono poi in grado di individuare e analizzare le
diverse fonti del rumore e i vari percorsi di propagazione acustica nel
veicolo. Su ADAM ROCKS, l’analisi viene effettuata sul rumore del motore, dei
supporti del motore, dello scarico, dei componenti del telaio, della
carrozzeria e perfino del cablaggio della vettura.
Utilizzando un modello di trasferimento acustico, gli
ingegneri possono identificare, per esempio, che vite deve essere stretta sul
crossover urbano Opel per raggiungere gli obiettivi concordati. Se sono
necessari miglioramenti, il cambiamento viene prima realizzato virtualmente e
poi il modello del percorso di trasferimento viene configurato di conseguenza.
Gli ingegneri ascoltano il risultato sul computer e, se sono contenti,
effettuano le regolazioni sul veicolo e verificano il suono desiderato nella
vita reale. Se passa anche questo test, si può avere la certezza che ADAM ROCKS
ha un rumore all’altezza della sua estetica.




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