* La produzione in serie e la distribuzione globale della Soul ECO-ELECTRIC segnano una nuova
tappa nella storia di Kia * Il veicolo a
emissioni zero sarà distribuito in tutto il mondo a partire da quest'anno * Autonomia record di 212 km certificata
secondo la normativa europea * Un
motore elettrico da 110 CV e 285 Nm di coppia per uno straordinario piacere
di guida * Soluzioni d'avanguardia per il minimo impatto ambientale
E' stata avviata in
Corea, nello stabilimento Kia di Gwangiu, la produzione in serie della New
Soul ECO-ELECTRIC, il primo veicolo elettrico Kia destinato all'esportazione.
I primi esemplari usciti dalla linea di produzione sono
quelli destinati ad essere commercializzati in Europa dove la distribuzione, in
alcuni mercati selezionati, avrà inizio nella seconda metà dell'anno. Il ritmo
produttivo previsto a regime raggiungerà i 5000 esemplari l'anno, destinati al
mercato globale.
“L'avvio della produzione in serie e dell'esportazione della
New Soul ECO-ELECTRIC dimostra l'avanguardia del programma ‘Clean Mobility’ che
Kia ha intrapreso nel quadro di sviluppo di tutte le forme di mobilità
sostenibile", ha dichiarato l’Executive
Vice President e COO di Kia Motors Corporation Thomas Oh. "Questo
primo modello a diffusione globale è in realtà la seconda vettura elettrica
sviluppata da Kia che può vantare l'esperienza raccolta dallo sviluppo e
dall'utilizzo in Corea di una consistente flotta di Ray EV che da tre anni sono
state affidate in uso ad organismi pubblici".
Mantenendo lo stile iconico della New Kia Soul, la versione
ECO-ELECTRIC rappresenta un esempio di progettazione nella quale il sistema
elettrico è perfettamente integrato con l'architettura di base, realizzando
così un veicolo ad emissioni zero ideale per l'uso quotidiano e cittadino, con
tutti i vantaggi di un'autonomia elevata, di un abitacolo spazioso e abbondanti
capacità di carico.
Grazie al gruppo
batterie da 27 kWh formato da 192 celle ad alta efficienza, Soul ECO-ELECTRIC
può vantare un'autonomia, certificata secondo le normative europee, di ben 212
km.
Dietro l'autonomia sorprendentemente elevata c'è un sofisticato
sistema di accumulo dell'elettricità, che vanta una densità energetica pari a
ben 200 Wh/kg, e una serie di soluzioni molto avanzate per la gestione
dell'energia che comprendono la climatizzazione a pompa di calore, la gestione
intelligente dei flussi d'aria e la possibilità di selezionare la ventilazione
in funzione della presenza o meno di passeggeri a bordo.
Soul ECO-ELECTRIC sfrutta inoltre un sistema di frenata
rigenerativa che consente di recuperare l'energia cinetica in frenata e quando
la vettura è in rallentamento.
L'unità di potenza è costituita da un motore elettrico da
81.4 kW (pari a 110 CV) che eroga una coppia massima di 285 Nm (pari a 29 kgm)
già da fermo ed è direttamente collegato alle ruote attraverso una trasmissione
a rapporto fisso. In questo modo Soul ECO-ELECTRIC assicura la stessa
piacevolezza e vivacità di guida di una normale Soul, con prestazioni in linea
con l'utilizzo previsto: 11,2 secondi nell'accelerazione da 0 a 100 km/h e
velocità massima autolimitata a 145 km/h. A questi dati si aggiunge la straordinaria
silenziosità, prontezza e flessibilità di erogazione della potenza
caratteristiche della propulsione elettrica.
Il gruppo batteria è collocato sotto il pianale in modo da
eliminare qualsiasi ulteriore ingombro nell'abitacolo e nel bagagliaio e con la
conseguenza di abbassare notevolmente il baricentro del veicoli a beneficio
dell'agilità e della tenuta di strada.
La ricarica delle batterie di Kia Soul ECO-ELECTRIC può
essere effettuata con il normale impianto domestico; il normale sistema a corrente
alternata effettua la completa ricarica in circa 10-14 ore. Installando un
semplice sistema di ricarica veloce, sempre a corrente alternata, si può
ridurre il tempo di ricarica a 4-5 ore. Con i sistemi rapidi a corrente
continua è possibile ottenere l'80% della carica massima in 33 minuti (con
l'impianto a 50 kW) o in 25 minuti (con l'impianto a 100 kW).
La nuova new Soul ECO-ELECTRIC è inoltre la prima vettura
prodotta in serie ad aver ricevuto la certificazione ULEV (Ultra Low
Environment Validation) per l'utilizzo di materiali a basso
impatto ambientale; l'utilizzo di bio-plastiche è di meno di
24 kg per vettura e il contenuto di carbonio di origine naturale raggiunge il
10%.
La gamma di materie prime riciclate utilizzate comprende
bio-plastiche, bio-schiume, bio-tessuti e pannelli in PET recuperato; inoltre
sono utilizzate sostanze a bassa volatilità di elementi organici e rivestimenti
e verniciature in materiali antibatterici.
Nessun commento:
Posta un commento