Le scuderie motorizzate da Renault hanno visto un Gran
Premio d'Austria frustrante. Daniel
Ricciardo è risultato il miglior classificato fra i piloti motorizzati dal
costruttore francese, finendo ottavo al volante della sua monoposto Infiniti Red Bull Racing.
Fatti salienti della gara:
• Partito dalla quinta posizione in griglia, Daniel Ricciardo ha perso diverse
posizioni in partenza. Bloccato in mezzo al gruppo, l’australiano non è
riuscito a risalire in classifica.
• Sebastian Vettel,
pilota Infiniti Red Bull Racing, ha dovuto abbandonare la gara al 34° giro.
Un problema di mappatura inspiegabile si è verificato quando il tedesco ha
premuto il pulsante per i sorpassi nei primi giri. Questo problema ha
comportato una perdita di motricità sulla monoposto del quattro volte campione del mondo. Finito in
fondo al gruppo, Vettel ha perso un giro prima di abbandonare più tardi il Gran
Premio.
• Pastor Maldonado
ha finito al 12° posto, ovvero due posizioni in più rispetto alla sua posizione
di partenza. Il compagno di squadra Romain Grosjean ha terminato al 14° posto
dopo essere partito dalla corsia dei box in seguito al cambio della
trasmissione di questa mattina.
• La Scuderia Toro
Rosso ha registrato un doppio ritiro questo pomeriggio. Jean-Eric Vergne ha
rinunciato al 59° giro a causa di problemi ai freni, mentre l'altra vettura
italiana, quella di Daniil Kvyat,
non ha superato il 24° giro. Vittima di un problema nella parte posteriore
destra della sua monoposto, il giovane russo ha colpito le barriere di
sicurezza.
• Entrambi i piloti Caterham
F1 Team hanno raggiunto il traguardo. Kamui
Kobayashi ha finito al 16° posto e Marcus
Ericsson è passato sotto la bandiera a scacchi in 18ª posizione, proprio
davanti alla Sauber di Esteban
Gutierrez.
Rémi Taffin,
direttore delle attività su pista di Renault Sport F1:
"Dobbiamo ammettere che abbiamo avuto un weekend molto
difficile. Siamo arrivati ??in Austria consapevoli che le caratteristiche del
tracciato non fossero particolarmente adatte al gruppo propulsore Renault
Energy F1-2014, che soffre sul rettilineo, ma che ha altre qualità. Purtroppo,
questi punti di forza non sono stati sufficienti a compensare il deficit.
Inoltre, abbiamo purtroppo incontrato alcuni problemi, che
danno a questo fine settimana un riflesso negativo. Riguardo alla monoposto di
Sebastian Vettel, si è riscontrata un’anomalia legata al cambio di mappatura
operato al momento della partenza. Noi ora esamineremo in modo approfondito le
ragioni di questo importante inconveniente. Il problema potrebbe aver avuto
origine nel nostro software, ma potrebbe anche essere collegato ad altri
sistemi sulla vettura. In ogni caso, dobbiamo analizzare la situazione con la
massima attenzione.
Accanto a Red Bull e alle altre squadre, studieremo in modo
attento tutti i dati per ritornare molto più forti a Silverstone tra due
settimane”.
Nessun commento:
Posta un commento