Il prodotto della settimana

venerdì 20 giugno 2014

Nasce Motul Evo, un progetto innovativo dedicato alla manutenzione dei cambi automatici per automobili

Dall’esperienza di Motul nella produzioni di lubrificanti per il mondo automotive, un nuovo progetto a 360° per la pulizia e la manutenzione dei cambi automatici. Una collaborazione con L’Automatico Assistance, Spin e BCC Lease che ha nell’offerta, nella formazione e nella qualità i fondamenti di un programma di successo.

 Motul Evo è il nuovo servizio offerto da Motul per la manutenzione completa dei cambi automatici: un programma di sostituzione dell’olio abbinato a un efficace sistema di pulizia del cambio automatico. Nato dalla collaborazione tra Motul Italia, L’Automatico Assistance, Spin s.r.l. e BCC Lease SpA per rispondere alle esigenze del settore in modo innovativo, è un pacchetto unico di prodotti e servizi, destinato a far crescere le competenze dei ricambisti e delle officine.

L’immatricolazione di vetture con cambio automatico è in continua crescita e anche le vetture ibride del futuro saranno equipaggiate con trasmissioni automatiche. Secondo i dati forniti da L’Automatico Assistance, in Italia il 30 per cento del parco circolante è costituito da vetture dotate di cambio automatico o robotizzato. Per questo Motul continua a investire nel settore con un’offerta di prodotti di alto livello. Motul Evo, infatti, fornisce lubrificanti e additivi specifici di alta qualità e garantisce, inoltre, formazione per il corretto utilizzo dei suoi prodotti, studiati per resistere nel tempo e per offrire a lungo le stesse prestazioni.

“Motul Evo – dice Marco Baraldi, direttore generale di Motul Italia - offre lubrificanti, formazione, banca dati, assistenza sul campo e online, filtri, accessori, e attrezzatura specifica per consentire agli addetti del settore di essere sempre più competitivi sul mercato, rafforzando l’immagine, incrementando le competenze e offrendo un servizio a 360° alla clientela. Si tratta di un progetto ambizioso ed estremamente innovativo. In un mercato in continua crescita forniamo gli strumenti e know-how adeguati per le officine del futuro”.

Il progetto nel dettaglio
Fanno parte del progetto Motul Evo, oltre alla strumentazione per la sostituzione dell’olio lubrificante e la pulizia del cambio, anche i prodotti lubrificanti della gamma ATF e i filtri olio cambio di qualità OE (Original Equipment).

I ricambisti e le officine che aderiscono hanno a disposizione ulteriori servizi come il sito web specifico (www.motulevo.it), all’interno del quale è a loro dedicata un’area riservata contenente la banca dati sempre aggiornata su tutti i cambi automatici in circolazione, disegni tecnici, istruzioni di montaggio/smontaggio e i lubrificanti consigliati. Sempre nell’area riservata sono scaricabili il catalogo filtri con le applicazioni per modello e le istruzioni per la strumentazione lavacambi. Per qualsiasi informazione è disponibile un Numero Verde per l’assistenza telefonica on-line.

Completa il pacchetto l’attività di formazione allo start-up con un corso dalla connotazione tecnico/commerciale basata sui principi di funzionamento e manutenzione dei cambi automatici per fornire ai partecipanti un approccio professionale e qualificato con un elevato contenuto tecnologico, requisito fondamentale per la creazione di valore aggiunto per l’utente finale.

Per andare incontro alle esigenze del settore, è prevista una formula di finanziamento a 12 mesi a interessi zero definita in collaborazione con BCC Lease SpA (TAN 0 % – TAEG MASSIMO 6,02 %, la presente quotazione ha valore indicativo ed è soggetta ad approvazione da parte di BCC Lease SpA; qualora si dovessero verificare variazioni di prezzo dei prodotti e dei servizi richiesti, saranno in ogni caso valide le condizioni vigenti alla data della stipula contrattuale).

Focus sulla strumentazione lavacambi
Motul Evo è una strumentazione completamente automatica per la manutenzione ordinaria e straordinaria (lavaggio) per cambi automatici longitudinali, trasversali, CVT e DCT (DSG). Nella manutenzione ordinaria si opera con la sostituzione dell’olio, mentre per quella straordinaria si ripristinano i valori originali di cambiata (tempo), scivolamento frizioni o pressione circuito olio e si effettua la pulizia del circuito di lubrificazione tramite l’additivo di lavaggio e la sostituzione dell’olio e il relativo filtro specifico per cambi automatici.

Motul Evo prevede la fornitura di tutti i raccordi, i collegamenti, l’installazione, i manuali per ciascuna tipologia di cambio e un manuale illustrato con le istruzioni relative all’utilizzo dei raccordi specifici per ogni modello di auto oltre a un test pratico su una vettura.

Una volta collegata, la strumentazione riconosce automaticamente il flusso di mandata e, a fine lavori, stampa un report con i litri di lubrificante utilizzati, tempo impiegato, data, ora e lavaggio (se effettuato). È dotata di un filtro calamitato che trattiene tutte le impurità metalliche presenti nel circuito.

Specifiche tecniche:
* Display grafico a icone di immediata comprensione;
* Tastiera comandi con solo 4 tasti per una maggiore semplicità di utilizzo;
* Software intuitivo ‘flessibile’;
* Misura della pressione di ritorno/mandata;
* Selezione peso specifico olio (Kg/lt);
* 2 bilance elettroniche;
* 2 pompe (olio nuovo e olio esausto);
* Misura della temperatura dell'olio in vettura;
* Possibilità di operare su cambi sigillati (Kit Dipstick di serie);
* Possibilità di operare in modo manuale o automatico;
* Protezione da sovrappressioni;
* Compensazione automatica lunghezza tubi;
* Possibilità di aggiornamento software;
* Carica automatica additivo (su richiesta);
* Tanica olio nuovo e vecchio da 20 lt rimovibile;
* Filtro olio con captatore magnetico (M);
* Stampante (optional).

I prodotti
Le attività di Motul sono legate alla realizzazione di lubrificanti per trazione. In oltre 150 anni di vita, infatti, il marchio ha ricoperto un ruolo importante nel costante miglioramento delle prestazioni dei motori, dai lubrificanti prodotti nel 1853 sino ad oggi. In questo arco di tempo, le azioni dell’azienda si sono sviluppate seguendo la filosofia dell’innovazione e della qualità. Non solo prodotti dedicati al motore, ma anche prodotti per la manutenzione, anche dei cambi automatici. Per agevolare e semplificare il lavoro delle officine, Motul propone cinque prodotti che, da soli, garantiscono la copertura del parco circolante.

Multi ATF
Formulazione a 100% sintetico, per soddisfare le esigenze dei cambi automatici di ultima generazione.

ATF VI
      100% sintetico, adatto per cambi automatici a viscosità molto bassa.

ATF 236.14
Fluido a viscosità molto bassa per cambi automatici adatto per modelli Mercedes laddove viene richiesta la specifica.

Multi CVTF
      Technosynthese®, adatto per cambi automatici CVT. Non adatto ad auto ibride.

Multi DCTF
Formulazione technosynthese® adatto per trasmissioni a doppia frizione (DCT). Adatto per essere utilizzato sia su vetture di costruttori europei (Audi, Volkswagen, Bmw, Mercedes-Benz), che americani (Ford).






Nessun commento:

Posta un commento