Mercedes-Benz Italia
entra a far parte della Fondazione
ItaliaCamp, realtà nata a fine 2011 per affiancare l’omonima associazione
che, dal 2010, mira a colmare la distanza tra la nascita di un’idea e la sua
realizzazione attraverso inediti processi di innovazione sociale, favorendo lo
sviluppo di nuove risposte a domande reali. In qualità di componente della
Fondazione ItaliaCamp, Mercedes-Benz Italia sarà rappresentata all’interno del
comitato di indirizzo, proponendo temi e idee al servizio del rinnovamento e
della modernizzazione del Paese, da sviluppare con il sostegno di realtà
sociali e istituzionali e grazie alla partnership di circa settanta atenei,
nazionali ed internazionali. Un nuovo impegno che vede ancora una volta la Casa
di Stoccarda andare oltre la semplice vocazione commerciale con progetti ed
iniziative concrete sul territorio.
L’economia del Paese riparte dall’innovazione sociale e
dallo sviluppo di nuove soluzioni concrete che in tempi brevi siano in grado di
rispondere a domande reali. È sulla base di questa premessa - con la
convinzione che una mobilità più sicura ed ecosostenibile possa rappresentare
il motore della ripresa - che Mercedes-Benz Italia entra a far parte della
Fondazione ItaliaCamp. Vero e proprio comitato d’indirizzo, la Fondazione
ItaliaCamp vede riunite intorno allo stesso tavolo aziende di primaria importanza
nel panorama nazionale ed internazionale, con l’obiettivo di individuare ed
analizzare le necessità socio-economiche del Paese, proponendo soluzioni
efficaci ed innovative che coinvolgano sia il settore pubblico che quello
privato, costruendo un dialogo positivo tra Università e mondo dell’impresa.
La Fondazione ha il compito di sviluppare un programma teso
a promuovere la ricerca e la realizzazione di idee e progettualità innovative,
valorizzando il talento e le energie, soprattutto giovanili, presenti nelle
comunità territoriali del Paese.
“ItaliaCamp rappresenta un vero e proprio placement di
idee”, ha dichiarato Alwin Epple,
Presidente di Mercedes-Benz Italia. “Il punto di partenza ideale per
proporre e dare forma ad idee e progetti che possano favorire la crescita e lo
sviluppo del Paese. L’impegno nella Fondazione ItaliaCamp sottolinea nuovamente
la nostra intenzione ad andare oltre la semplice vocazione commerciale con
iniziative concrete sul territorio.”
ItaliaCamp riesce a connettere istituzioni, imprese e
cittadini grazie ad un innovativo modello di confronto e partecipazione per la
società civile che sfrutta le nuove tecnologie, sviluppando anche nuovi
strumenti, tra cui il BarCamp: una non-conferenza collaborativa in cui ognuno
dà il proprio contributo e nessuno è spettatore.
ItaliaCamp può contare sulla collaborazione di numerose
realtà imprenditoriali, sociali ed istituzionali e sulla partnership di circa
settanta atenei, nazionali e internazionali. Al suo interno si incontrano, si
contaminano e si arricchiscono innumerevoli background professionali, opinioni
e differenti generazioni. Un grande patrimonio al servizio del rinnovamento e
della modernizzazione del Paese.
Nessun commento:
Posta un commento