I team lavoreranno fianco a fianco allo sviluppo di veicoli
compatti di nuova generazione per Mercedes-Benz
e Infiniti - Il nuovo stabilimento di Aguascalientes, in Messico,
creerà circa 5.700 posti di lavoro, per una capacità annua a pieno regime di
300.000 veicoli - Le aziende divideranno equamente i costi di
investimento, pari a circa un miliardo di euro
La collaborazione tra
l’Alleanza Renault-Nissan e Daimler AG è a un nuovo punto di svolta grazie
allo sviluppo sinergico di veicoli compatti di fascia alta e l’avvio di una
produzione congiunta in Messico.
Carlos Ghosn e Dieter
Zetsche, CEO rispettivamente di Renault-Nissan e Daimler, hanno annunciato
quest’oggi la costituzione di una joint venture paritaria, che sovrintenderà
alla produzione e alle attività nel nuovo stabilimento di Aguascalientes, nel
Messico centro-settentrionale. La nuova struttura sorgerà nelle immediate
vicinanze di uno stabilimento Nissan già operativo e, funzionando a pieno
regime, avrà una capacità annua di 300.000 veicoli.
L’avvio della
produzione è previsto per il 2017 con i modelli Infiniti, seguiti nel 2018 dai
veicoli a marchio Mercedes-Benz.
Per lo stabilimento di Aguascalientes, Daimler e Nissan si
divideranno i costi totali di investimento, pari a circa un miliardo di euro.
Una volta raggiunta la piena capacità, presumibilmente nel 2021, lo stabilimento
darà nuovo lavoro a circa 5.700 dipendenti, fra personale ingegneristico,
produttivo e di supporto. L’elevato tasso di localizzazione, inoltre,
determinerà un aumento significativo dei fornitori messicani
dell’indotto.
Carlos Ghosn,
Presidente e CEO dell’Alleanza Renault-Nissan, ha dichiarato: “Lo sviluppo
sinergico di veicoli compatti di alta gamma e la produzione congiunta presso
Aguascalientes rappresentano uno dei più vasti progetti mai affrontati
dall’Alleanza
Renault-Nissan con Daimler. È la dimostrazione di come
questa collaborazione di origini europee abbia ormai assunto un respiro
globale”.
Dieter Zetsche,
Presidente del Consiglio di Amministrazione di Daimler AG e Responsabile di
Mercedes-Benz Cars, ha aggiunto: “Ad Aguascalientes porteremo questa
partnership a un livello superiore, unendo le competenze di Daimler e Nissan in
un unico stabilimento produttivo. A soli quattro anni dalla nascita della
collaborazione, l’inaugurazione del nuovo stabilimento in Messico rappresenta
una tappa fondamentale”.
La stretta collaborazione tra Infiniti e Mercedes-Benz in
ogni fase di sviluppo, dalla ricerca avanzata alla progettazione, fino ad
arrivare alla produzione, garantirà l’eterogeneità dei veicoli nati nell’ambito
di questo progetto, in termini di design e specifiche del prodotto.
Espansione della
partnership in Messico
Ad Aguascalientes, entrambi i partner potranno
avvalersi della forza lavoro di Nissan, pluripremiata ed estremamente
efficiente. Nissan è presente nella città messicana dal 1992 e ormai da qualche
anno il suo stabilimento si è reso protagonista di una significativa
espansione.
A novembre, Nissan ha inaugurato ad Aguascalientes la prima
parte di un complesso industriale da 2 miliardi di dollari, incrementando la
propria capacità totale in Messico fino a toccare quota 850.000 veicoli
all’anno.
Per Daimler, il Messico è già un mercato di rilievo:
l’azienda possiede stabilimenti di produzione per autocarri e bus a Saltillo,
Santiago Tianguistenco e Garcia, oltre a un centro di distribuzione ricambi a
San Luis Potosí e uno stabilimento di rigenerazione a Toluca. Per le
autovetture, Daimler dispone di un centro di formazione e controllo
pre-consegna (PDI) dedicato.
Quattro anni di
stretta collaborazione
La collaborazione industriale franco-nipponica-tedesca
tra Daimler e l’Alleanza Renault-Nissan ha inizio nell’aprile del 2010 con tre
progetti cardine, rivolti principalmente all’Europa; da allora il portafoglio
si è espanso, arrivando a dodici, grandi progetti, che comprendono importanti
iniziative intercontinentali dall’America al Giappone.
Risale proprio a ieri il lancio da parte di Infiniti e
Daimler della produzione di motori benzina da quattro cilindri presso Decherd
(Tennesse): con una capacità produttiva annua pari a 250.000 unità, l’impianto
di Decherd fornisce i motori destinati alle vetture Mercedes-Benz Classe C e
Infiniti Q50.
Entro fine anno, l’Alleanza e Daimler cominceranno a
commercializzare le city-car Smart e Twingo di nuova generazione. Sviluppate su
una piattaforma condivisa, la Twingo e la Smart a quattro posti verranno realizzate
nello stabilimento sloveno di Renault a Novo Mesto, mentre la Smart Fortwo
uscirà dalle linee di Hambach, in Francia.
Nessun commento:
Posta un commento