Si è svolta presso la sede di Hyundai Europa la finale di “Skills for the future 2014”, progetto
di CSR a sostegno della formazione dei
giovani e del loro avvicinamento al mondo del lavoro. Tra i finalisti anche
due scuole italiane. - Hyundai Europa ha ospitato la finale del progetto
sociale “Skills for the future 2014” presso la sede di Offenbach, in Germania.
Alla finale hanno partecipato 15 team di
giovani studenti delle scuole secondarie provenienti da tutta Europa - tra
cui due classi italiane dall’IISS “Alessandro Greppi” (Monticello Brianza, MB)
- premiati con il “Hyundai Core Values Award” - e dall’ISIS "Cipriano
Facchinetti" (Castellanza, VA), che ha partecipato per il secondo anno
consecutivo. In totale sono stati oltre 3.000 gli studenti di 9 paesi diversi
che hanno preso parte al progetto.
L’intero progetto “Skills for the Future” - nato per
sostenere la formazione professionale degli studenti delle scuole secondarie di
II grado con l’obiettivo di allineare la preparazione scolastica alle esigenze
del mercato del lavoro - è sviluppato da Hyundai in collaborazione con Junior
Achievement-Young Enterprise Europe (JA-YE Europe). Per il secondo anno
consecutivo, dunque, l’iniziativa sostiene l’istruzione tecnica dei giovani
nell’ottica di favorirne le prospettive professionali nell’industria
automotive. Il progetto ha acquisito nel tempo una crescente rilevanza, anche
considerando le ultime statistiche sul fenomeno della disoccupazione giovanile
in Europa.
I 15 team finalisti sono stati selezionati sulla base dello
sviluppo di un progetto imprenditoriale, valutato dalla giuria secondo criteri
legati a prodotto, innovazione e lavoro di squadra. Quest’anno si è aggiudicata
la vittoria la squadra Slovacca, con il progetto “Cross” nel quale i ragazzi
hanno sviluppato, commercializzato e venduto una nuova applicazione mobile
chiamata “Careful Eye’. Utilizzando una tecnologia wireless senza necessità di
connessione Internet, l’app Eye consente al guidatore di comunicare in modo
sicuro con i bambini che viaggiano sul sedile posteriore del veicolo. Un video
dedicato è disponibile online.
“La squadra Cross ha dimostrato la passione e l’intuizione
necessarie per sviluppare un prodotto estremante rilevante per la sicurezza in
ambito automotive” - ha commentato Allan
Rushforth, Senior Vice President e COO di Hyundai Motor Europe, membro
della giuria - “Hyundai continua a impegnarsi per sostenere la crescita
economica in Europa, investendo anche negli imprenditori di domani, per
contribuire ad un futuro sostenibile. Le nostre iniziative di mentoring
contribuiranno a colmare il divario di competenze nel mercato del lavoro,
ispirando la prossima generazione di imprenditori e fornendo loro una valida
piattaforma per il successo aziendale”.
Anche l’Italia ha avuto le sue soddisfazioni: gli studenti
dall’IISS “Alessandro Greppi” (Monticello Brianza, MB) sono stati premiati con
il “Hyundai Core Values Award”.
Tutti i dipendenti di Hyundai Motor Europe e Hyundai Motor Deutschland,
infatti, sono stati invitati a visitare la fiera, per parlare con gli studenti
e votare per il progetto maggiormente aderente ai valori fondamentali del
Brand.
Oltre a Allan Rushforth, la giuria era composta da altri sei
autorevoli membri: Simone Baldassarri (Commissione europea, Direzione Generale
per l'Impresa e l'industria), Diana Filip (Vicedirettore JA-YE Europa), Chas
Hallett (Redattore Autocar), Ernst Kopp (Workshop Manager, Hyundai Motorsport)
e David Labrosse (Direttore Sviluppo Prodotto del Centro Tecnico Hyundai Europa).
In collaborazione con Junior Achievement, Hyundai ha
sviluppato anche un altro programma, “Brilliant Young Entrepreneurs” rivolto
agli studenti universitari, le cui attività includono visite, workshop,
iniziative e presentazioni in classe, online mentoring. Un progetto che
coinvolge direttamente, in qualità di tutor volontari, numerosi dipendenti
delle varie filiali dell’azienda, fra cui quella italiana.


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