* Molti nuovi processi e tecnologie per una migliore aderenza sul bagnato e resistenza
al rotolamento senza compromettere le altre prestazioni * Disponibili nuove
misure estive da 17 e 18 pollici - tutte con tecnologia ContiSilent * Il nuovo Conti.eContact prodotto solo in
Francia, nello stabilimento di Sarreguemines
La resistenza al
rotolamento del nuovo Conti.eContact per veicoli ibridi è inferiore di
circa il 20% rispetto agli pneumatici convenzionali, mentre le performance di
frenata sul bagnato sono simili a quelle dei normali pneumatici per
autovetture. Questo è possibile grazie a una combinazione di avanzate
tecnologie nei settori sviluppo, mescole e produzione
In termini di maneggevolezza e frenata sull'asciutto, lo
pneumatico ha gli stessi alti livelli di prestazione degli equivalenti di pari
misura delle attuali berline. Come membro della famiglia degli pneumatici
Continental per veicoli ibridi ed elettrici, il Conti.eContact riporta il logo
"BlueEco" sul fianco. L'obiettivo di Continental è quello di
incrementare la crescita di questo pneumatico in funzione ed in proporzione alla
crescita dei veicoli ibridi nel segmento autovettura, che potrebbe
rappresentare, secondo studi interni, oltre l'8% entro il 2020.
Mescola Green Chili
La nuova tecnologia di mescola Green Chili, il compound in
silice del nuovo Conti.eContact per veicoli ibridi, è realizzata in modo che
l'attrito interno dei riempitivi e dei polimeri sia inferiore rispetto a quello
delle mescole di gomma convenzionale. L'uso di speciali additivi fornisce un
ulteriore incremento in termini di proprietà di maneggevolezza. Con questa
nuova mescola, i chimici di Continental hanno raggiunto dunque una marcata
riduzione della resistenza al rotolamento che consente la marcatura
"A" per quanto concerne il valore dei consumi di carburante
evidenziato dall'etichetta europea, mantenendo allo stesso tempo un alto
livello di maneggevolezza e performance di frenata sull'asciutto.
Hydro-lamelle
Sul bagnato la speciale configurazione delle lamelle gemelle
presenti sui tasselli del battistrada produce un effetto "spazzola del
tergicristallo" che rompe la pellicola di acqua sotto l'area di contatto.
Questa invenzione dei designer del battistrada del Conti.eContact consente
all'acqua presente tra la superficie del battistrada e la strada di essere
dispersa rapidamente consentendo ridotti spazi di frenata sul bagnato. La
rapida dispersione dell'acqua avvantaggia anche la maneggevolezza degli
pneumatici sul bagnato, anche a velocità sostenute. Il design del battistrada
offre anch'esso un valido contributo alla riduzione della distanza di frenata
sul bagnato e permette al Conti.eContact a ottenere l'indice "A"
sull'etichetta europea degli pneumatici anche per quanto riguarda l'aderenza
sul bagnato.
Tecnologia AeroFlex
Insieme alle nuove tecnologie adottate per la mescola ed il
design del battistrada, anche i fianchi del nuovo Conti.eContact sono stati
ridisegnati. In questo caso i designer si sono concentrati nel minimizzare la
resistenza aerodinamica e quella al rotolamento. Tutto è stato ottenuto
attraverso la rivisitazione del fianco, modificato nell'aerodinamica, ed il
design più flessibile e leggero. Come risultato, nel nuovo Conti.eContact si
disperde meno energia rispetto alle coperture tradizionali quando lo pneumatico
deflette e rimbalza. Inoltre la diminuzione delle turbolenze prodotte dall'aria
nei passaggi sulle superfici del fianco porta un'ulteriore riduzione in termini
di consumo di carburante.
ContiSilent
Quando i veicoli ibridi viaggiano in modalità elettrica sono
praticamente silenziosi. Siccome il rumore dello pneumatico non è più coperto
da altre fonti di rumore, come un normale motore, risulta ancora più
percepibile. Di conseguenza, il nuovo Conti.eContact è disegnato per produrre
nell'abitacolo dell'auto un livello sonoro minimo. Questo è reso possibile
grazie all'aiuto della tecnologia ContiSilent. Un sottile strato di schiuma di
poliuretano attaccata all'interno del battistrada riduce le vibrazioni prodotte
dal rotolamento dello pneumatico sulla strada. Questo significa che meno
vibrazione è trasmessa al telaio, che porta un minore livello di rumore
nell'abitacolo.
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