Il prodotto della settimana

mercoledì 18 giugno 2014

Che carattere la Nuova Peugeot 508

 

PEUGEOT presenta oggi a  Londra un’importante evoluzione  della  sua  grande  stradista del  segmento D, che permette alla  Nuova  PEUGEOT 508  di essere più che  mai l’espressione della  crescita all’interno della    gamma del Marchio. Infatti la Nuova  Peugeot 508  sfoggia la nuova  calandra  emblematica dei futuri modelli del Marchio e accoglie a bordo nuovi equipaggiamenti come il Touchscreen, la retrocamera e il Blind Corner Assist  (sistema di monitoraggio  dell’angolo  cieco   della    vettura).   E’  anche   dotata  di  motorizzazioni  Euro  6   risparmiose  e prestazionali, come  il  motore   2.0  BlueHDi  150  CV manuale che,  con  emissioni di  soli  105g   di  CO2  /km,  si preannuncia la  migliore   offerta   del  segmento con  questo livello di  potenza. Sarà  presentata al  pubblico  in agosto, contemporaneamente, ai prossimi  Saloni  di Mosca  e di Chengdu,  e poi al Salone dell’Auto  di Parigi.  La sua  commercializzazione in Europa comincerà in settembre 2014. Con la  presentazione della  Nuova  Peugeot 508,  PEUGEOT ribadisce  il suo impegno nel segmento D.

 

Nuova  Peugeot 508  sarà  commercializzata in Italia  a partire da settembre esclusivamente nelle versioni  SW e RXH.

Presentata al  Salone dell’Auto  di  Parigi  nel  2010,   la  PEUGEOT  508  ha  cominciato la  sua  carriera commerciale all’inizio del 2011,  confermando una presenza di lunga  data del Marchio nel segmento delle grandi  stradiste, presenza ininterrotta ormai  da  vari decenni. La gamma, proposta subito  nelle  varianti  berlina e Station Wagon, si è arricchita, l’anno  successivo, di una  terza   silhouette decisamente  innovativa, la  PEUGEOT  508  RXH, che  adotta di serie  la tecnologia HYbrid4 ed   è un veicolo  a sé  stante : la sua  postura tipo  all-road, la sua  polivalenza di utilizzo e le sue prestazioni ambientali rimangono uniche  nel panorama automobilistico.
 
Al vertice della nuova  gamma « 8 » di PEUGEOT, che è adesso la più giovane della  sua storia, PEUGEOT 508 incarna l’ambizione  del   Marchio  per   quanto  riguarda  la   crescita  all’interno  della   gamma,  l’esigenza di  qualità  e  la valorizzazione della  sua  immagine nel  mondo. Prodotta in Francia  e in Cina, è stata venduta fin dal  lancio  in circa 370.000 unità. E la Cina, che dal 2013  è diventata il primo mercato per la PEUGEOT 508, rappresenta ora il 36 % delle vendite.
La Nuova  Peugeot 508 rafforza le qualità riconosciute al momento del lancio  del veicolo, in termini di stile, ricchezza e modernità degli equipaggiamenti o prestazioni dinamiche.
 
Uno stile esterno più deciso per un maggiore carattere
Lo stile precedente della  PEUGEOT 508,   ispirato, molto elegante, evocava già un veicolo  con  una  robustezza e una qualità di realizzazione irreprensibili. Le equipe  dei designer di PEUGEOT si sono basate su queste qualità per conferire al veicolo maggiore tecnologia, forza e carattere.
La nuova  calandra  è un elemento essenziale dello  stile della  Nuova  Peugeot 508.  E’ più verticale,  da  ora  integra al centro il Leone PEUGEOT e rimanda in modo chiaro  alle sue illustri antenate della  serie 5. Permette anche alla Nuova
Peugeot 508  di inaugurare nel  frontale un’identità di marca più volitiva  e statutaria, che sarà adottata sui modelli futuri della gamma.

Il frontale del veicolo  è caratterizzato anche da  gruppi  ottici  – proiettori anteriori, fari diurni, indicatori di direzione, fendinebbia – al 100% a LED e altamente tecnologici. La firma  visiva – a forma di virgola  sulla  berlina e la SW o di artiglio  sulla  RXH -   assicurata dai  fari diurni, integrati di serie  nel  fascione paracolpi, è decisamente identitaria ed emblematica del carisma della Nuova  Peugeot 508.
Quanto ai  proiettori posteriori, la  loro  dimensione ridotta e  le  lenti  molto strutturate accentuano questo aspetto distintivo e tecnologico.

 
Il cofano  è stato ridisegnato per renderlo più orizzontale, per ancorare le tre versioni  nell’universo dei veicoli alto  di gamma, e rafforzare sulla berlina l’equilibrio fra l’anteriore e il posteriore.
Sempre sulla  berlina, la parte posteriore è più strutturata ed ha un fascione paracolpi ridisegnato che lo distingue dal bagagliaio, aumentando la sua funzione  protettiva.
Anche i gruppi ottici  posteriori della  berlina sono stati  ridisegnati per renderli  più orizzontali dei precedenti, sia nella vista laterale che  frontale posteriore. Il trattamento rosso opalino della  firma  visiva dei tre artigli assicura un effetto molto  identitario e tecnologico.
 
Un più ricco contenuto tecnologico per una maggiore modernità
Anche  gli interni  cambiano. La plancia integra ora  un Touchscreen da 7 pollici  che  raggruppa in modo intuitivo le funzionalità del veicolo. Di conseguenza, la zona  centrale è stata alleggerita riducendo il numero dei pulsanti, mentre il tunnel  centrale integra un nuovo vano portaoggetti chiuso.
Posizionato davanti al conducente, il quadro strumenti ricco e supercompleto fa riferimento agli orologi  di precisione. E’ integrato dal Color Head-Up Display  che dispensa le informazioni relative  alla guida  in colori leggibili su una lamina fumé retraibile.

La qualità dei materiali utilizzati – sia per i decori  che per la selleria - la qualità degli equipaggiamenti e la cura profusa per le finiture ricollegano immediatamente gli interni della  Nuova  Peugeot 508  a un universo alto  di gamma moderno e raffinato, ma senza ostentazione.
 
Quest’universo automobilistico estremamente  valorizzante abbina nobiltà e tecnologia e presenta una  dotazione  di numerosi equipaggiamenti di comfort e di sicurezza. Tra questi:  il Keyless System (accesso veicolo e accensione senza chiave),   il  freno   di   stazionamento   elettrico,  lo   Smartbeam  (commutazione automatica  degli   abbaglianti),  il climatizzatore automatica quadri-zona, l’offerta Hi-Fi di JBL  … A tutti questi  equipaggiamenti vale la pena aggiungerne due nuovi : il Blind Corner Assist  (sistema di monitoraggio dell’angolo cieco  della  vettura  e la retrocamera, la cui immagine viene riproposta a colori sul Touchscreen.
La Nuova  Peugeot 508  beneficia anche di una  maggiore connettività. Dispone di una  serie  di servizi connessi di nuova generazione, basati sulla  tecnologia Internet mobile:  le PEUGEOT Connect  Apps (utilizzabili attraverso una  chiavetta di connessione 3G e l’attivazione di un abbonamento annuale). Grazie  all’ergonomia del Touchscreen, le applicazioni sviluppate sono di facile accesso e il loro  utilizzo è intuitivo. Il conducente dispone di informazioni pratiche in tempo reale che facilitano la guida nel quotidiano : parcheggi disponibili nelle vicinanze, il prezzo  del carburante nelle stazioni di servizio vicine, l’info-trafic,  il meteo, le informazioni turistiche della  Guida  Michelin  o di TripAdvisor, la rubrica,  ma anche l’applicazione Coyote (disponibile  in base ai paesi).
 
Un piacere di guida accentuato per maggiore dinamismo ed efficienza
A  livello  di  ruote  e  sospensioni,  ritroviamo le  caratteristiche  che   rendono  la  PEUGEOT  508   così   piacevole e rassicurante. Con il suo  avantreno a doppio triangolo con  pivot disaccoppiato (sulle potenti motorizzazioni Diesel) o pseudo Mc-Pherson sulle  altre  versioni,  e  il retrotreno a bracci  multipli,  la  Nuova  Peugeot 508  offre  sempre uno straordinario compromesso fra comfort e comportamento.

Quanto alle motorizzazioni, la gamma è dotata di motori benzina e Diesel di ultima generazione.

 
Nelle versioni benzina, la Nuova  Peugeot 508 inaugura un nuovo motore  Euro 6: è l’1.6 THP 165  CV S&S, abbinato a un cambio meccanico a 6 marce, oppure dotato del nuovo  cambio  automatico a sei  rapporti EAT6. Questo nuovo motore da  165  CV, che  sostituisce l’1.6 THP 156  CV Euro5,  ha  emissioni di CO2   ridotte a partire  da 129g/km (in versione cambio automatico), quando con il motore migliore  della generazione precedente raggiungevano i 144g/km.
Su tutte  versioni Diesel, la tecnologia BlueHDi è presente sin dal lancio della Nuova  Peugeot 508.
Infatti il 2.0 BlueHDi 150  CV cambio  manuale, che ha emissioni di soli 105g  di CO2 /km nella  versione berlina o SW, si preannuncia la migliore  offerta  del segmento D a questo livello di potenza. Analogamente, la nuova  versione 2.0 BlueHDi  180   EAT6 è  stata omologata con  la  berlina a 111   g  di  CO2  /km,  il che  costituisce uno  dei  migliori compromessi fra potenza e consumi del segmento.

Quanto alla  tecnologia HYbrid4, che  rimane finora  una  proposta unica  in questo segmento, è stata riproposta sulla berlina e sulla RXH. Grazie  alla sua  offerta  estesa su PEUGEOT 3008,  508  e 508  RXH, il Marchio rivendica  il 2° posto nelle  vendite  di veicoli ibridi in Europa.  Il motore termico Diesel  2.0  HDi da  163  CV e il motore elettrico da  37  CV associato  alle   ruote  posteriori  funzionano  in   modo  alternato,  o   insieme,  in   una   maniera  non   percepibile dall’utilizzatore. Le quattro modalità di guida selezionabili (ZEV, 4 ruote motrici, Sport e Auto) offrono  al conducente un comfort di utilizzo e un’esperienza di guida  inedita.  E la sobrietà dei consumi è assicurata: omologata a 85g  di CO2/km, e con  consumi  misti  di 3,3  litri /100km, la PEUGEOT 508  HYbrid4 registra  i migliori  valori  di emissioni  di CO2 e di consumi  del suo segmento.
La Nuova  Peugeot 508  è prodotta a Rennes per  il mercato europeo e a Wuhan per  la Cina. I lanci  commerciali  in Europa  inizieranno dal 10 settembre 2014,  mentre la Nuova  Peugeot 508  sarà lanciata in Cina a partire da  gennaio 2015.

“Back in the race”: il ritorno  a una crescita redditizia
Il 2014  sarà l’anno della ripresa per il marchio PEUGEOT, con l’obiettivo di un rapido ritorno  a una crescita redditizia.

Le vendite mondiali del  Marchio a fine maggio 2014  registrano un  incremento del  5,4%,  pari  a 683  000  unità.  In questo contesto, due regioni emergono in modo particolare: l’Europa e l’Asia.

In Europa (30 paesi), le vendite  del Marchio sono state pari a 407 000 veicoli, con un progresso di quasi  il 14%, ossia  il doppio della crescita dei mercati. La crescita si registra nel segmento di mercato più redditizio, quello  dei privati, in cui il Marchio guadagna una quota di mercato di quasi l’1% nei primi 5 mesi.

Il Marchio trae vantaggio dal successo dei suoi ultimi lanci, soprattutto quello  del crossover 2008  che  ha superato le 150.000  vendite,  e della  nuova  308  che  ha  già  raggiunto le 100 000  vendite,  mentre la versione SW presentata  in aprile è già partita molto bene.

In Francia, grazie  al successo delle 208, 2008,  308, 3008  e 508, in testa ai loro rispettivi segmenti, nel mese di maggio il Marchio è il leader del mercato delle autovetture, con una quota del 18 % (+ 0,6 punti), ma è anche il primo  Marchio nel canale di distribuzione più redditizio,  quello  dei privati. Nei primi 5 mesi  del 2014,  le immatricolazioni di PEUGEOT in Francia  migliorano in modo significativo, sia in termini di volume  (+ 8,8 %) che di quote di mercato (17,2 %, pari a  +
0,9 punti).

In Cina, le vendite  registrano un forte incremento del 28%, pari al doppio della crescita del mercato nei primi 5 mesi. In maggio, le consegne hanno toccato un record storico, con 34 000 unità, pari a una crescita del 47% rispetto a maggio
2013.

Questo importante incremento dei volumi di PEUGEOT in Europa  e in Asia è di buon  auspicio per il lancio  della  NuovaPeugeot 508, che vede in queste due regioni i suoi mercati principali.



Nessun commento:

Posta un commento