giovedì 29 maggio 2014

Premio Compasso d’Oro: menzione d’Onore alla concept car Pininfarina Cambiano

Premio Compasso d’Oro alla Ferrari F12berlinetta disegnata dal Centro Stile Ferrari in collaborazione con Pininfarina - Edizione del Compasso d’Oro ricca di soddisfazioni per Pininfarina. La Giuria Internazionale ha conferito alla concept car Cambiano la Menzione d’Onore Compasso d’Oro ADI, consegnata nel corso della cerimonia di premiazione tenutasi ieri all’ex Ansaldo di Milano. A questo riconoscimento si aggiunge il prestigioso Premio Compasso d’Oro ADI attribuito a Ferrari e Pininfarina per la F12berlinetta, gioiello disegnato dal Centro Stile Ferrari in collaborazione Pininfarina.

 Berlina sportiva di lusso a propulsione elettrica plug-in range extended, la Cambiano ha debuttato al Salone dell’Auto di Ginevra 2012, dove è stata eletta la più bella concept car dell’esposizione. Prima della Menzione d’Onore Compasso d’Oro, la Cambiano si è aggiudicata il premio Interior Design of the Year 2012 e il prestigioso Premio per l’Innovazione ADI Design Index 2013 “in virtù della particolare qualità innovativa del prodotto”.

La F12berlinetta, presentata al Salone di Ginevra 2012, rappresenta la nuova generazione delle Ferrari 12 cilindri. Caratterizzata da un design basato sull’equilibrio delle proporzioni, la F12berlinetta è una coupé dalla linea aggressiva e filante che, nonostante la compattezza delle dimensioni esterne, offre un livello di comfort e abitabilità altissimo. La Giuria del Compasso d’Oro l’ha premiata “per la forma filante la cui aerodinamica ottimizza le prestazioni della vettura”.

Nella storia del Compasso d’Oro sono innumerevoli i riconoscimenti assegnati al design Pininfarina, dal Premio Compasso d’Oro 1979 allo Studio CNR alla Menzione d'Onore al concept Metrocubo nel 2001, fino al Premio Compasso d’Oro ADI 2008 alla concept car Nido. Sia  Battista “Pinin” Farina che Sergio Pininfarina, inoltre, sono stati insigniti del Compasso d’Oro alla carriera rispettivamente nel 1957 e nel 1995.


Nessun commento:

Posta un commento