Il 1° luglio 2014 Alan Mulally
lascerà Ford, dopo
aver ricoperto, dal 2006, il
ruolo di Presidente e Chief Executive
Officer, guidando la trasformazione globale dell’azienda, definendo e
applicando con successo la strategia ‘One Ford’ - Mark Fields sarà
il nuovo Presidente e CEO di Ford.
Fields è Chief
Operating Officer di Ford dal dicembre
del 2012 e sin dal 2005 ha guidato la
trasformazione di Ford in Nord America
Bill Ford, Executive
Chairman di Ford, ha dichiarato che la transizione, frutto di una lunga
pianificazione, evidenzia la forza del leadership team di Ford e del processo
di definizione della successione
Alan Mulally, 68
anni.
Ford Motor Company ha
annunciato che Alan Mulally lascerà
l’azienda il prossimo 1° luglio e che Mark Fields sarà nominato Presidente
e Chief
Executive Officer, e
sarà eletto membro
del consiglio di
amministrazione dell’azienda.
“Dal primo giorno in cui discutemmo della trasformazione di
Ford, 8 anni fa, io e Alan ci trovammo d’accordo nell’includere tra le nostre
priorità più importanti lo sviluppo di una nuova generazione di leader e di una
pianificazione per la successione al ruolo di CEO”, ha dichiarato Bill
Ford, Executive Chairman
di Ford. “Mark,
nei 25 anni trascorsi
in Ford, ha lavorato alla
trasformazione dell’azienda in una
pluralità di operazioni
in tutto il mondo. Oggi è pronto
a guidare la nostra azienda nel futuro, assumendo il ruolo di CEO”.
Alan Mulally, 68
anni, lascia l’azienda dopo averla guidata per quasi 8 anni, portando al
culmine una straordinaria carriera
durata 45 anni. Mulally ha
trasformato l’azienda
rafforzandone il posizionamento come
uno dei costruttori d’auto
leader al mondo. Mulally ha definito e implementato la
strategia ‘One Ford’, che ha portato
a una crescita profittevole e
grazie alla quale
Ford ha realizzato 19 trimestri
profittevoli consecutivi. La
filosofia ‘One Ford’
ha portato inoltre alla
realizzazione della più ricca
gamma di prodotti nella storia
dell’azienda, portando avanti
l’obiettivo di Ford,
definito nella seconda metà del
secolo scorso, di realizzare un’ambiziosa espansione globale.
“Alan sarà a lungo e meritatamente ricordato come autore di
una delle trasformazioni di business di maggior successo nella storia”, ha
dichiarato Bill Ford. “Grazie alla leadership di Alan, Ford è stata non solo in
grado di superare la crisi economica
globale, ma tra i costruttori d’auto ne è emersa rafforzando
la propria posizione. Saremo sempre grati ad Alan per la sua leadership, la sua vision
illuminante e per l’aver posto al
centro del business una cultura del lavoro in team la cui forza ci accompagnerà
per gli anni a venire”.
Il passaggio di consegne di
luglio avverrà con un
anticipo di circa
6 mesi rispetto alle previsioni, seguendo l’indicazione di
Alan Mulally di accelerare la successione, essendo il nuovo leadership team
pronto a procedere.
“Alan e io siamo
fermamente convinti che Mark e
l’intero team siano assolutamente pronti a prendere le redini di
Ford, ed è arrivato il momento di
iniziare la transizione”, ha
aggiunto Bill Ford, che nel 2006 ha portato Mulally, proveniente da Boeing, in
Ford. Mark Fields, 53
anni, è Chief Operating Officer di Ford dal dicembre del
2012. In questo ruolo si è occupato della gestione di
tutte le operazioni globali del business, inclusi i settori sviluppo
prodotti, acquisto, produzione, marketing, vendite e assistenza.
Nel ruolo di COO,
Fields ha guidato i meeting
settimanali della Business
Plan Review, istituiti
da Mulally per monitorare i
progressi della strategia ‘One
Ford’ e analizzare l’operatività e lo scenario
competitivo globale. La
Business Plan Review si è dimostrata essere uno strumento in grado di
garantire trasparenza e affidabilità ai processi di monitoraggio delle
operazioni globali di Ford, permettendo al leadership team di lavorare a
stretto contatto e di portare avanti i propri piani con determinazione.
Prima di assumere il ruolo di COO, Fields
è stato Vice Presidente Esecutivo
di Ford e Presidente di Ford
America, carica che ha assunto nel 2005. Ha guidato la trasformazione di Ford
in Nord America, capovolgendo lo scenario di perdite record degli anni
precedenti ribaltandole nei più
elevati profitti nella storia
dell’azienda. In precedenza Fields ha guidato
la strategia di
prodotto in Europa, gestito
i brand di
lusso europei che in precedenza erano di proprietà del
gruppo Ford, rilanciato l’operatività in Argentina e innovato la strategia di
prodotto di Mazda.
Mulally ha ringraziato il team Ford per i il grande supporto
ricevuto e i risultati ottenuti.
“E’ stato un onore avere servito questa compagnia e aver
contribuito a creare un’azienda solida, profittevole e in crescita, per il bene
di tutti coloro le cui vite sono lambite da Ford Motor Company”,
ha dichiarato Mulally. “Lavorando
con i nostri stakeholder in tutto il mondo, stiamo accelerando nel
realizzare la vision di Henry Ford: aprire nuove strade per l’umanità”.
“Il futuro di Ford è
luminoso e Mark, assieme
a un Senior Leadership Team di
provata esperienza e dedizione, è assolutamente il leader adatto a
portare avanti la nostra vision”, ha aggiunto Mulally.
Fields ha sottolineato il proprio impegno rispetto alla
strategia ‘One Ford’, in particolare per
l’introduzione globale di
nuovi prodotti e
per la produzione
di innovazione ed eccellenza.
“E’ un grande onore portare verso il futuro quest’azienda e
la sua squadra, composta da grandi talenti”, ha dichiarato Fields. “La
leadership di Alan ci ha dimostrato cosa è in grado di ottenere
la strategia ‘One Ford’,
accompagnata dalla cultura della
positività e della collaborazione. Il
mio impegno sarà, sulla base di questo successo, accelerare il passo dei nostri
progressi. In Ford ci impegneremo tutti per continuare a sviluppare prodotti
ancora più innovativi, a produrre crescita e a guardare in avanti”.
Nessun commento:
Posta un commento