Autopromotec, la specializzata
rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico,
in programma a Bologna dal 20 al 24
maggio 2015, forte di un bilancio di promozione internazionale positivo ha
già attivato per la prossima edizione una serie
di progetti con diverse Istituzioni e associazioni, nazionali e non, al
fine di dare ulteriore impulso alla conoscenza all’estero della fiera, da un
parte, e del sistema Italia del post vendita automobilistico, dall’altra.
I numeri di Autopromotec 2013 confermano quanto l’ultima
edizione della biennale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico
sia stata la più grande e la più internazionale di sempre: gli espositori internazionali sono
infatti cresciuti del 7,5%
rispetto alla precedente
edizione, contando ben 589 aziende, pari al 39% del totale,
mentre i visitatori internazionali hanno
visto un aumento del 2,2%, registrando 18.942 presenze.
Il trend di crescita
internazionale è stato
continuo lungo tutto
lo scorso decennio:
la presenza di espositori esteri è aumentata infatti del
160% rispetto all’edizione 2003, così come è stata costante e cospicua la
crescita dei buyer, a riprova del fatto che i mercati internazionali continuano
a riconoscere e a premiare l’elevato livello qualitativo e la forte componente
di innovazione dei prodotti presenti ad Autopromotec, ormai affermatasi come
principale evento europeo dell’aftermarket negli anni dispari.
I numeri evidenziati parlano già da sé, e un’ulteriore
conferma arriva dai meeting B2B
organizzati durante l’edizione 2013: oltre 560
incontri hanno avuto infatti luogo tra espositori e buyer, cui hanno fatto
seguito numerosi contatti utili in mercati consolidati, ma soprattutto in
quelli emergenti. Per la prima volta, inoltre, si sono svolti incontri anche
fra soli operatori esteri.
Oggi Autopromotec riparte forte di questi risultati, con
l’obiettivo di consolidare la propria connotazione internazionale, e lo fa
innanzitutto attraverso accordi con le istituzioni nazionali, tra le quali
ICE-Agenzia per la promozione
all’estero e l’internazionalizzazione delle
imprese italiane, e la Regione
Emilia Romagna.
Parallelamente si rafforzano i progetti di promozione con
due paesi definiti “obiettivo” per la scorsa edizione e che come tali sono
confermati: Turchia e Brasile, ove saranno svolte specifiche attività
pubblicitarie e di relazioni pubbliche, oltre ai road show che coinvolgeranno
la stampa specializzata locale, associazioni e imprese del settore automotive,
e all’organizzazione dell’incoming per i gruppi di buyer in occasione di
Autopromotec 2015. Previste anche nuove attività di promozione in paesi considerati
scouting quali Vietnam e Indonesia, dove verranno effettuate missioni
esplorative, in virtù degli interessanti mercati per il post vendita
automobilistico che vi si stanno sviluppando.
In questa prima parte del 2014, Autopromotec conferma
inoltre il rinnovo diimportanti accordi di collaborazione con la Camera di
Commercio Italiana per la Germania e la Camera di Commercio Italiana a Buenos
Aires, oltre che con ICE-Ufficio di Chicago, con il cui sostegno saranno svolte
attività promozionali e commerciali
finalizzate a ospitare in fiera un numero sempre più importante di buyer
qualificati. Da sottolineare inoltre come tutte queste azioni si inseriscano
all’interno di un progetto complessivo di promozione che include anche attività
e accordi di collaborazione con riviste e associazioni di categoria dei vari
paesi.
Intensificate rispetto alle scorse edizioni le attività di
comunicazione internazionale di Autopromotec che vedranno gli organizzatori
presenziare alle principali fiere di settore a livello globale, fra cui
Interauto a Mosca, nel mese di agosto, e Sema Show di Las Vegas, a novembre,
dove la fiera avrà spazi espositivi in aree collettive con gli associati AICA.
Confermati infine anche i network di uffici stampa
specializzati nel settore automotive nei paesi europei ritenuti strategici
quali Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Turchia, nei quali un’attività
continuativa e localizzata porterà come negli scorsi anni grande visibilità
alla manifestazione.
Nel corso dei prossimi
mesi gli organizzatori
di Autopromotec comunicheranno più in dettaglio
le iniziative in corso e i loro sviluppi; l’appuntamento per seguire
queste e altre novità è come sempre su www.autopromotec.com.
Nessun commento:
Posta un commento