Agile, innovativa e divertente, Nuova Twingo si presenta, in
anteprima assoluta in Italia, a France
Design 2014, la manifestazione che riunisce i principali attori della
produzione creativa francese al Superstudio
Più di via Tortona, in occasione della Milano
Design Week, dall’8 al 13 aprile, in corrispondenza del Salone
Internazionale del Mobile.
Per la première di
Nuova Twingo, Renault sceglie questo palcoscenico dove è di scena
l’innovazione e la creazione del design industriale francese con oggetti nuovi,
provenienti da diversi settori d’attività, firmati da grandi marche e grandi
talenti francesi. Renault si fa così ambasciatore della cultura del design
francese, forte di quel patrimonio creativo che ha segnato la sua storia e
quella dell’automobile.
La sua vocazione pionieristica e visionaria trova
espressione in automobili entrate a pieno titolo a far parte di quegli oggetti
che hanno reso celebre il design francese, dalle icone del lusso - come la
Kelly di Hermès - agli oggetti di uso quotidiano trasformati in chiave
provocatoria dal genio creativo di designer come Philippe Starck o Roger
Tallon.
20anni dopo aver rivoluzionato il mercato delle city car con
l’iconica “Ranocchia”, Renault reinventa Twingo, uno dei simboli della
creatività Renault.
In un ideale passaggio del testimone tra generazioni, Nuova
Twingo conserva il meglio dell’eredità della mitica R5 e della prima Twingo
1992, con una forte carica innovativa, propria del DNA Renault.
Alchimia di emozione, originalità, vitalità e di un innato
french touch, Nuova Twingo incarna un nuovo concetto di city car: una
silhouette molto personale e una fisionomia simpatica, con una chiara scelta
d’innovazione a livello di design e architettura, fedele alla vocazione di
cittadina pratica e versatile adatta alla vita quotidiana.
Grazie all’architettura con motore posteriore, Nuova Twingo
fa dell’agilità il suo punto di forza. Non solo: il “muso” più corto libera
spazio a bordo, a vantaggio di un’abitabilità unica per il segmento. Quattro
posti, cinque porte e un vano bagagli posteriore, sopra il motore, che
permette di trasportare, grazie ai sedili ribaltabili, anche una libreria
svedese di 2,20 metri!
A ciascuno la propria Twingo: ispirata alla prima Twingo la
tavolozza di quattro tinte fun, piene di vitalità, Blu Shopping, Bianco Dream,
Giallo Race e Rosso Passion, con un’infinità di possibili personalizzazioni,
anche degli interni, che offrono una guida rialzata per un’eccezionale
visibilità.
Il colore è protagonista, dall’esterno fino all’interno,
passando per i vani portaoggetti disposti nell’abitacolo. Alcuni elementi di design si ispirano
direttamente alla R5: le spalle ben marcate e l’inclinazione del lunotto
ricordano la famosa R5 Turbo con motore posteriore, che ha segnato la sua
epoca.
Il frontale riprende i codici della nuova identità di marca
Renault, con un logo ben visibile su fondo nero. Nuova Twingo ostenta un
frontale espressivo, con gli ampi proiettori messi in risalto dagli indicatori
di direzione e le luci diurne tonde a LED che associano tecnologia e un
richiamo alle precedenti Twingo. Questi elementi di design attribuiscono a
Nuova Twingo un’aria simpatica e robusta, con una firma luminosa che sottolinea
la personalità rivendicata dalla piccola Renault.
«Abbiamo voluto dare a Nuova Twingo un’espressione
immediatamente identificabile, giorno e notte», Raphaël Linari – Lead
Designer esterni Renault Twingo, presente in occasione dell’inaugurazione della
mostra France Design a Milano.
“Con Nuova Twingo si
rinnovano i principali elementi di successo dei nostri ultimi modelli, quali
Clio e Captur. - dichiara Francesco
Fontana Giusti, Direttore Comunicazione e Immagine Renault Italia - Tra di
essi il design che svela una forte
personalità, innovazione costante a livello di progettazione e creatività e
quell’allure tipicamente francese che identifica la Marca”
Nessun commento:
Posta un commento