Annunciato dalla Casa il prezzo di e-NV200 per l’Italia Appuntamento oggi 1° aprile all’autodromo di Monza - Organizzato da Fleet Magazine, l’evento è dedicato ai Fleet Manager e darà loro modo di testare sulla pista
dell’autodromo di Monza alcune delle più interessanti vetture ibride ed elettriche
presenti oggi sul mercato. La giornata combinerà le prove pratiche in pista con
la formazione teorica, specificatamente pensata per il Fleet Manager e curata da Fleet Magazine e AlphaElectric. L’evento
toccherà anche la questione della rete di ricarica e il punto di vista dei
fornitori del prodotto e dell’energia. Si parlerà anche di stile di guida, con
prove pratiche per imparare a trarre il massimo profitto dalla batteria di
un’auto elettrica.
Nissan LEAF ed
e-NV200 saranno sicuramente tra i veicoli protagonisti dell’occasione, per
le loro valenze di prodotto che li rendono in tutto equiparabili,
rispettivamente, ad una normale vettura o ad un vero veicolo per il lavoro, con
il vantaggio delle emissioni zero.
Mentre molti concorrenti si “affacciano” sul mercato
dell’elettrico solo ora, Nissan è già al veicolo elettrico “2.0”, pronta a
cogliere le opportunità di una mobilità elettrica che sta crescendo a livello
globale, grazie ai costruttori e ai governi più lungimiranti, che supportano
l’ampliamento dell’infrastruttura necessaria. Al riguardo, Nissan non si limita
a produrre veicoli e batterie, ma propone anche un sistema di ricarica rapida
con lo standard CHAdeMO (http://www.chademo.com/), grazie al quale si può
ricaricare la batteria all’80% in soli 30 minuti.
Con oltre 100.000
vetture vendute, Nissan LEAF è l’elettrica più guidata in tutto il mondo.
Lanciata nel 2010 negli Stati Uniti e in Giappone, ha debuttato sulle strade
europee l’anno successivo. Per le sue tecnologie avanzate a supporto della
mobilità sostenibile, LEAF si è aggiudicata numerosi riconoscimenti in tutto il
pianeta, tra cui spiccano i premi “European Car of the Year 2011 ” e “World Car
Of The Year 2011” fino alle 5 stelle nei severi test sulla sicurezza di Euro
NCAP.
Equipaggiata con un avanzato pacco batterie agli ioni di
litio che le consente un’autonomia di 199km, Nissan LEAF è l’unica auto
elettrica ad offrire le stesse funzionalità di un’auto tradizionale per la
mobilità quotidiana, ovvero cinque posti veri, un bagagliaio capiente,
una gamma di colori per la carrozzeria. La LEAF, inoltre, è autorizzata a
circolare liberamente nei centri città, dove (secondo modalità decise dai
Comuni) i proprietari possono beneficiare anche di parcheggi gratuiti e altre
facilitazioni.
Queste qualità la rendono una reale alternativa alla norma,
considerando che – in Europa – l’80% dei tragitti quotidiani nei giorni feriali
è al di sotto dei 100 km. A supporto dell’ottimale utilizzo dell’energia,
questa viene recuperata in frenata, mentre l’attivazione della modalità ECO
ottimizza ulteriormente l’assorbimento da parte dei vari dispositivi dell’auto,
come ad esempio il climatizzatore.
Prodotto di tecnologia avanzata, concettualmente vicino alle
più recenti espressioni della telematica, Nissan LEAF è dotata del sistema
Carwings, che ne permette la gestione in remoto attraverso lo smartphone. La
funzione consente di ricevere sul telefono notifiche sul livello della
batteria, programmare la ricarica; programmare la climatizzazione (riscaldando
o raffreddando l’abitacolo per trovare il clima ideale salendo a bordo).
Costruito nell’impianto Nissan di Barcellona, e-NV200 sarà
in vendita da giugno, con un prezzo d’ingresso di 20.600 euro per la versione
con batteria noleggiata e di 25.436 euro per quella inclusiva della batteria.
Sarà disponibile come van oppure nelle versioni monovolume
Combi o Evalia. Infatti, pur essendo pensato principalmente per il lavoro,
e-NV200 non mancherà di fare presa anche sulle famiglie numerose.
Ha un'autonomia omologata (NEDC) di 170 km, superiore alla
distanza giornaliera media di 100 km percorsa dal 50% delle flotte che usano
questa tipologia di furgoni. La versione elettrica mantiene le doti di capacità
e carico dell’NV200 (vano da 4,2 m3) e può trasportare due Euro pallet
standard, mentre le portiere scorrevoli su entrambi i lati e le porte
posteriori ad ampia apertura facilitano al massimo le operazioni di carico e
scarico.
Il risultato è un veicolo 100% elettrico ideale per il
trasporto in aree urbane, dove sfrutterà la sua grande agilità, senza provocare
inquinamento atmosferico o acustico. Le principali modifiche rispetto alla
versione endotermica riguardano il telaio riprogettato, interni rivisti, nuovo
pacco batterie e sistema di frenata rigenerativa di capacità superiore. Il
nuovo pacco batterie ha 48 moduli e la stessa capacità di 24 kWh della LEAF, ma
presenta una configurazione diversa. La batteria è collocata in basso sotto il
pianale di carico del veicolo, in una zona rinforzata per garantirne la
protezione. Il tipo di assemblaggio contribuisce ad aumentare la rigidità torsionale
e laterale del veicolo rispettivamente del 20% e 35% rispetto all’NV200. Grazie
al baricentro basso, la qualità di marcia e la maneggevolezza di e-NV200 sono
eccezionali, mentre l'erogazione immediata della coppia, tipica di un veicolo
elettrico, assicura un tempo di accelerazione 0-100km/h migliore di quello di
NV200 con motore dCi 1.5 (il dato sarà confermato al lancio). Dispone, di
serie, anche del sistema Hill Start Assist: nelle partenze in salita mantiene
il veicolo frenato per due secondi dopo il rilascio del pedale del freno.
Nessun commento:
Posta un commento