Magneti Marelli
Motorsport al fianco dei principali team internazionali con soluzioni volte
al transfer tecnologico tra le vetture da pista e quelle da strada - Giunti al
quarto Gran Premio di Formula 1 a
Shanghai, tutti i campionati motorsport sono avviati e Magneti Marelli
ribadisce la forte presenza nelle competizioni internazionali a quattro e due
ruote con tecnologie e innovazione. La stagione appena avviata rappresenta una vera e propria
rivoluzione tecnologica nel mondo delle corse che avvicina sempre più la pista
alla strada grazie alla forte convergenza tecnologica scaturita dai nuovi
regolamenti.
I nuovi motori ibridi
di cilindrata ridotta ma ugualmente potenti, la nuova architettura
elettrica ed elettronica, l’iniezione
GDI (Gasoline Direct Injection) e la telemetria
applicati in Formula 1, aprono nuovi scenari per le vetture di serie.
In Formula 1, infatti, Magneti Marelli continua anche in
questa stagione a fornire ai top team il sistema di recupero dell’energia
cinetica in frenata, il K-ERS, per il quale realizza componenti strategici come
il motogeneratore, l’inverter e il controllo elettronico delle batterie.
L’introduzione di motori elettrici in Formula 1, ha
evidenziato come a parità di potenza si ottiene circa il 10-15% in più di
efficienza con una diminuzione dei consumi fino al 30-35%, caratteristiche di
cui potranno avvantaggiarsi anche le possibili applicazioni sulle vetture da
strada.
I propulsori ibridi integrati hanno permesso di cambiare
completamente l’architettura elettrica ed elettronica delle monoposto di
Formula 1 che oggi sono multitensione. La possibilità di avere in vettura
diversi livelli di tensione, significa poter utilizzare sensori e attuatori con
un efficienza maggiore. L’esperienza iniziata con il K-ERS, ha permesso a
Magneti Marelli di studiare e sviluppare sistemi ibridi, che hanno già trovato
una prima applicazione sulla strada con la LaFerrari, a cui ne seguiranno altre
sia a 48 volt sia con sistemi ibridi ad alta tensione.
Il 2014 rappresenta una sfida anche per quanto riguarda i
sistemi benzina per la Formula 1 dove Magneti Marelli Motorsport fornisce
iniettori e pompe per motori GDI con pressioni benzina fino a 500 bar.
Questa applicazione sviluppata originariamente sulle vetture
di serie con pressioni fino a 250 bar viene trasferita alla Formula 1
permettendo di ottenere pressioni decisamente superiori, oggi intorno ai 500
bar.
Grazie al transfer tecnologico sono nate nuove soluzioni per
le vetture da strada, con pressioni fino a 600 bar che permetteranno anche di
contrastare il problema delle polveri sottili generato dai sistemi di iniezione
diretta. Nell’ambito dei sistemi benzina inoltre Magneti Marelli fornisce a
diversi team di Formula 1 anche bobine, ad alta energia HV e centraline
elettroniche (ECU) per il controllo degli iniettori GDI.
Completa la panoramica sulle tecnologie di punta dedicate
alla Formula 1, il sistema di telemetria
V2X sviluppato da Magneti Marelli e utilizzato nella stagione 2014 dai
principali team. Il sistema basato su uno sviluppo del protocollo Wi-Fi
permette grazie alla banda larga, il passaggio bi-direzionale di dati e voce
con prestazioni superiori ai sistemi precedenti. Magneti Marelli sta già
lavorando a un ulteriore sviluppo tecnologico di questa soluzione per
permettere la trasmissione in tempo reale di video in alta risoluzione HD.
Sono queste le sfide tecnologiche che consentono di
sviluppare nuove soluzioni per la connettività del futuro sulle strade, una
connettività estesa e integrata, in cui tutti gli attori della mobilità
(veicoli, segnali, infrastrutture) comunicano fra di loro nello stesso momento,
ottimizzando consumi ed emissioni, prevenendo incidenti e razionalizzando i
flussi di traffico e l’affollamento delle strade.
Tecnologie di punta
anche nel campionato MotoGP™, dove Magneti Marelli grazie all’accordo con la DORNA è fornitore unico della Centralina Elettronica di controllo motore
per tutti i team.
La principale peculiarità della centralina è l’elevata
capacità di calcolo, chiave fondamentale per lo sviluppo di strategie di
controllo motore e veicolo di alto livello. La Centralina integra due
processori, uno Dual Core per acquisizione dati e calcolo delle strategie e uno
per le attuazioni. I sistemi che Magneti Marelli mette a disposizione
nell’ambito dell’accordo con la DORNA sono: soluzioni per la messa a punto dell’assetto, tool di analisi dati,
dashboard, pulsantiera sul manubrio e la piattaforma inerziale per il controllo
dinamico e dell’assetto della moto e chassis con datalogger integrato.
Inoltre Magneti Marelli Motorsport è fornitore ufficiale di
Yamaha e Ducati per componenti chiave. In particolare Yamaha monta bobine, iniettori, sensori velocità, alternatore, pompe
benzina e regolatore di pressione (FIM).
Al team Ducati sono forniti iniettori, bobine e regolatore di pressione (FIM)
Per il quarto anno consecutivo Magneti Marelli è
direttamente coinvolta con la Federazione (FIM) per la fornitura del regolatore
di pressione a tutti i team del MotoGP, al fine di garantire prestazione e
rispetto del regolamento, attraverso un’opportuna certificazione dell’oggetto
nei limiti previsti dai regolamenti.
Sempre nell’ambito delle due ruote nel campionato WSBK Magneti Marelli è fornitore ufficiale del team
Ducati, e propone la centralina elettronica di controllo motore con sistema di
acquisizione dati integrato. Magneti Marelli supporta il team Kawasaki con
centralina di controllo motore, acquisizione dati, dashboard, bobine e anche
con la piattaforma inerziale che consente di stabilire il grado di inclinazione
della moto. Componentistica Magneti Marelli trova inoltre applicazione nei
sistemi Aprilia, sulle EBR e su MV Agusta. Anche nella categoria Supersport
sono impiegati componenti Magneti Marelli Motorsport nell’ambito del controllo
motore.
Proseguendo con le due ruote, Magneti Marelli è presente nei
campionati nazionali americani nell’AMA
Superbike con la fornitura della centralina di controllo motore, moduli
elettronici e componenti ai team EBR,
Honda, KTM, Suzuki e Yamaha. E nel NHRA (National Hot Rod Association) in USA,
dove Magneti Marelli fornisce nella categoria Pro Stock Motorcycle componenti
di controllo motore e data logger integrato.
Nella stagione 2014 Magneti Marelli ha ulteriormente
allargato la propria presenza globale in qualità di fornitore di sistemi e
componenti strategici nelle competizioni internazionali e nazionali a quattro
ruote.
Nel WRC Magneti
Marelli è fornitore ufficiale del team
Citroën e del team Hyundai. Fra i vari sistemi utilizzati sulle Citroën DS3
WRC spiccano le centraline elettroniche di controllo motore e i moduli di
acquisizione dati e il tool di analisi Wintax. Le Hyundai I20 WRC hanno
centraline elettroniche di controllo motore, moduli si acquisizione dati e
software Wintax sviluppati da Magneti Marelli Motorsport. Sempre in ambito WRC,
Magneti Marelli ha già messo a punto iniettori GDI ad alta pressione. Vengono
inoltre forniti componenti del controllo elettronico della vettura a Skoda,
impegnata nell’ERC (European Rally Challenge) con la Fabia Super 2000, e al
Gruppo PSA per vetture utilizzate in varie competizioni rallystiche a livello
internazionale.
Nel FIA WTCC
Magneti Marelli è partner ufficiale del team Citroën, in cui quest’anno ha
debuttato Sébastien Loeb. A bordo
delle vetture del team Citroën sono presenti centraline elettroniche di
controllo motore e i moduli di acquisizione dati e il tool di analisi Wintax
forniti da Magneti Marelli.
Tecnologie Magneti Marelli anche nel campionato Le Mans Prototype (LMP), dove i top team utilizzano
telemetria, sistemi di acquisizione dati e tool di analisi Wintax, e in ambito
FIA GP2 e GP3 Series, in cui Magneti Marelli fornisce a tutti i team il sistema
di controllo motore, il pilotaggio idraulico del cambio, il sistema di
acquisizione dati e il tool di analisi Wintax.
Per quanto riguarda i campionati a livello nazionale Magneti
Marelli fornisce Tatuus per la nuova Formula 4 Italia con centralina di
controllo motore e cambio elettro-attuato, mentre per tutti i team del FIA GT
Italia sono fornite data logger e tool Wintax per l’analisi dati.
Dal 2012, Magneti Marelli è presente in Cina nel CTCC (China
Touring Car Championship) con il data logger scelto dalla FASC (Federation of
Automobile Sports of the People's Republic of China) e utilizzato da tutte le
vetture che partecipano al campionato per l’analisi, il bilanciamento delle
prestazioni e il controllo del regolamento. Inoltre Magneti Marelli fornisce la
ECU standard per la categoria “China Production”.
Negli Stati Uniti nella Verizon
IndyCar Series, Magneti Marelli fornisce ai team coinvolti nella
competizione componenti per l’accensione e componenti benzina a iniezione
diretta. Sempre nella stagione 2014 della Verizon IndyCar Series, Magneti
Marelli è partner tecnologico del team Schmidt Peterson Motorsports (SPM) con
il logo presente in particolare sul fianco e sul muso della monoposto numero 77
di Simon Pagenaud classificatosi terzo assoluto nel campionato IndyCar Series
2013.
Partnership tecnica anche fra HPD (Honda Performance Development) e Magneti Marelli finalizzata
allo sviluppo di componenti powertrain ed elettronici da utilizzare nel
campionato IndyCar Series e in altri campionati per i quali HPD produce,
prepara e sviluppa il motore Honda.
Nel campionato americano NHRA (National Hot Rod Association), partnership tra Magneti
Marelli e Mopar nella sponsorizzazione del team Johnson & Johnson con la
Dodge Dart Pro Stock. La Dodge Dart Pro Stock affiancherà le Dodge Charger R/T
nella categoria Funny Car la Dodge Challenger nella Sportsman.
Nel campionato americano TUDOR United SportsCar Championship
Magneti Marelli fornisce sistema di controllo motore, display e data logger per
la categoria Prototype Challenge. Magneti Marelli Motorsport fornisce, inoltre,
sistemi di logger, telemetria e display a vari team Ferrari coinvolti nel GTLM
e nel GTD nel campionato United Sportscar.
In Brasile il campionato Stock Car Brasile ha scelto il
cambio elettro-attuato Magneti Marelli per tutte le vetture.
Infine, per le vetture realizzate dagli studenti
universitari che si confrontano nella Formula Student cinese e nella Formula
ATA internazionale Magneti Marelli fornisce componenti motorsport, data logger,
sistemi di analisi Wintax e centraline elettroniche controllo motore (ECU)
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