Giornata storica per Citroën
Racing sul circuito Moulay El Hassan
di Marrakech. Nella sua primissima gara FIA WTCC, il team ha realizzato
una tripletta con José-María López,
Sébastien Loeb e Yvan Muller.
Le Citroën
C-Elysée WTCC chiudono
al primo e secondo
posto anche nella
seconda corsa, con
la vittoria Sébastien Loeb
davanti a Pechito Lopez. Uno scontro alla partenza ha costretto Yvan Muller all’abbandono. José- María López
lascia il Marocco da leader del
Campionato del Mondo, con un punto di vantaggio su Sébastien Loeb.
Dopo aver segnato il
miglior tempo in tutte le sessioni di prove libere e di qualificazione,
il Citroën Total WTCC Team e i suoi
piloti affrontavano le corse con la speranza di trasformare queste prestazioni
in risultati concreti.
A fine pomeriggio, alla partenza della prima corsa, il caldo
era ancora soffocante. Al via José-María López e Sébastien Loeb si
impadronivano dei comandi. Ma la migliore operazione si deve a Yvan Muller,
quattro volte Campione del Mondo, che sottraeva il terzo posto a Tom Chilton
prima della prima frenata.
Le tre Citroën C-Elysée, in formazione serrata,
raggiungevano il resto del plotone. Pechito, con il miglior giro che migliorava ad ogni
passaggio, dava il ritmo ai suoi compagni
di squadra. Il timore di perdere
efficienza in frenata portava i piloti
ad adottare un ritmo meno sostenuto, permettendo a Chilton di tornare nella
scia del trio di testa. Quest’ultimo tagliava il traguardo nello stesso ordine.
Dopo gli abbracci di rito, il team tecnico tornava al lavoro per preparare
le auto per la seconda corsa. Secondo l’ordine
inverso della griglia
dei dieci primi
qualificati Yvan Muller,
con il suo
settimo posto era
il meglio posizionato. Sébastien
Loeb e Pechito Lopez si trovavano al 9° e 10° posto.
A poche centinaia di metri dalla partenza Medhi Bennani urtava la vettura di Tom
Coronel, mandandolo a battere con violenza sui muri di protezione. Nonostante
l’eccellente partenza, Yvan Muller non poteva evitare l’Olandese. La C-Elysée
WTCC n°1 rimaneva in strada, ma con danni importanti all’anteriore destro. Con
la pista ingombra di detriti, la gara veniva interrotta sventolando la
bandierina rossa.
La gara riprendeva dietro la vetture di sicurezza. In terza
posizione dietro Bennani e Monteiro, Sébastien Loeb si piazzava ben presto al
secondo posto. Per piazzarsi in testa il nove volte Campione del Mondo rally non
attendeva il ‘drive through’
assegnato a Bennani per la sua manovra in partenza.
Intanto
José-María López si
faceva largo nel
plotone. Dopo aver superato Valente e Monteiro,
si trovava dietro Loeb ! Le
C-Elysée WTCC andavano dritte verso la doppietta e Sébastien Loeb segnava
un’altra storica tappa, entrando nella
ristretta cerchia di piloti a vincere in due Campionati del Mondo FIA.
Yves Matton,
Direttore di Citroën Racing: « Non potevamo nemmeno sognarci un risultato
del genere! Dopo la tripletta Loeb / Sainz
/ McRae al Rally
di Montecarlo 2003,
sono felice di
aver vissuto questo momento importante con
Pechito, Seb e Yvan. Non è la
stessa disciplina e il
periodo non è lo stesso,
ma esistono comunque delle analogie tra questi due grandi momenti della
storia di Citroën Racing. Il principale punto in comune è lo spirito della
squadra, umile e combattivo, che ha portato a un risultato che va oltre le
nostre aspettative. L’unica nota stonata è l’incidente di Yvan Muller alla
partenza della seconda corsa. Mi dispiace che non abbia raccolto i risultati del lavoro fatto insieme a noi
nello studio della vettura e nell’organizzazione della squadra per questa nuova
sfida. Per il prossimo week end gli prepareremo
un’auto al top. »
José-María López:
«Sono orgoglioso di far parte di questo team. Questa giornata resterà impressa
a lungo nella mia memoria. Per la prima corsa sapevo che il momento clou era la
partenza. Partire in testa significava beneficiare delle condizioni migliori
per raffreddare i freni. Era una corsa difficile, ma non come la seconda. Ho
avuto la fortuna di evitare l’urto di cui è stato vittima Yvan. In seguito ho
rimontato per provare a conquistare il
secondo posto senza correre rischi. Complimenti a Sébastien per la sua vittoria: si direbbe che
gareggia in questo campionato da anni! »
Sébastien Loeb:
«Non sapevo cosa aspettarmi oggi, ma Citroën ha sviluppato un’auto fantastica.
L’equilibrio del telaio, il motore: tutto perfetto. Avevamo la possibilità di
combattere, ma nella prima corsa era impossibile trovare un varco su Pechito. Non faceva il minimo errore, e ho
deciso di usare prudenza quando la temperatura dei freni ha cominciato a salire.
Ho avuto fortuna anche alla partenza della seconda gara. Poi siamo stati più
veloci della concorrenza e abbiamo accumulato
vantaggio. »
Yvan Muller:
«Questo circuito non è mai stato realmente nelle mie corde, ma questo è uno dei
peggiori week end da quando
gareggio nel WTCC !
La corsa 1 è andata bene, il
mio unico obiettivo
era superare Chilton
in partenza, conservando il mio
posto sul podio. Trovavo troppo
rischioso attaccare i miei
compagni di squadra su questo circuito,
soprattutto a quattro giorni dal secondo meeting della stagione… Ho
provato ad evitare l’auto di Tom Coronel alla partenza della seconda manche, ma
questa ha sbattuto contro il muro e mi
ha urtato. Non potevo far niente, ma lo sport automobilistico è così. Non è stato
un buon bon week-end per me, ma prima di tutto
sono un pilota Citroën
e sono orgoglioso del
risultato della squadra
al suo primo
meeting in questa disciplina. »
CORSA 1
1. José-María López (Citroën C-Elysée WTCC) 14 giri in
24’40’’950
2. Sébastien Loeb (Citroën C-Elysée WTCC) +0’’713
3. Yvan Muller (Citroën C-Elysée WTCC) +1’’607
4. Tom Chilton (Chevrolet Cruze WTCC) +8’’222
5. Dusan Borkovic (Chevrolet Cruze WTCC) +11’’849
6. Tiago Monteiro (Honda Civic WTCC) +20’’495
7. Mehdi Bennani (Honda Civic WTCC) +25’’111
8. Hugo Valente (Chevrolet Cruze WTCC) +29’’953
9. Nobert Michelisz (Honda Civic WTCC) +44’’583
10. James Thompson (Lada Granta 1.6T) +48’’596
Miglior giro: Sébastien Loeb – 1’43’’777
CORSA 2
1. Sébastien Loeb (Citroën C-Elysée WTCC) 16 giri in
47’50’’589
2. José-María López (Citroën C-Elysée WTCC) +4’’321
3. Hugo Valente (Chevrolet Cruze WTCC) +7’’598
4. Tom Chilton (Chevrolet Cruze WTCC) +18’’305
5. Mehdi Bennani (Honda Civic WTCC) +18’’331
6. Mikhail Kozlovskiy (Lada Granta 1.6T) +19’’757
7. Gianni Morbidelli (Chevrolet Cruze WTCC) +23’’117
8. Franz Engstler (BMW 320 TC) +38’’957
9. John Filippi (Seat Leon WTCC) +48’’611
10. Pasquale di Sabatino (BMW 320 TC) +50’’553
Miglior giro: José-María López – 1’43’’704
CAMPIONATO DEL
MONDO ‘PILOTI’
1. José-María López 48 punti
2. Sébastien Loeb 47 punti
3. Tom Chilton 27 punti
4. Hugo Valente 19 punti
5. Yvan Muller 17 punti
CAMPIONATO DEL
MONDO ‘COSTRUTTORI’
1. Citroën 95 punti
2. Honda 57 punti
3. Lada 31 punti
Nessun commento:
Posta un commento