Carlos Tavares,
Presidente del Direttorio di PSA Peugeot Citroën, presenta “Back in the Race”, la sua tabella di marcia
2014 - 2018 per garantire il risanamento del Gruppo, basata su tre indicatori:
- un free cash-flow operativo Gruppo positivo e ricorrente
al più tardi entro il 2016,
- un free cash-flow operativo Gruppo cumulato di 2 miliardi
di euro nel periodo 2016-2018,
- un margine operativo del 2 % per la Divisione automobile
entro il 2018, con un obiettivo del 5% nel prossimo piano a medio termine per
il periodo 2019-2023.
“Back in the Race” si
articola intorno a 4 obiettivi operativi:
1. DS, Peugeot e Citroën, 3 marchi conosciuti in
tutto il mondo
- Lo sviluppo di DS come marchio Premium a se stante sarà
accelerato.
- Parallelamente, il Gruppo porterà avanti il
riposizionamento dei tre marchi, definendo meglio le loro gamme per assicurarne
la complementarietà, e migliorerà il loro posizionamento prezzo.
2. Un piano prodotto
mondiale concentrato, mirato e più pertinente
- Le gamme del Gruppo saranno progressivamente
razionalizzate e ricondotte a 26 modelli entro il 2020. Concentrandosi su una
gamma più compatta, PSA Peugeot Citroën potrà assicurare una copertura migliore
del mercato e una maggiore redditività puntando ai segmenti più redditizi.
- Tra l’altro, ciò permetterà di ottimizzare l’utilizzo
delle piattaforme e dei programmi in tutto il mondo e di focalizzare meglio gli
investimenti in R&D e Capex.
3. Una crescita redditizia
nei mercati esteri
costruita nel rispetto dei fondamentali del business dell’automobile
- Il Gruppo continuerà ad accelerare il suo sviluppo in
Cina, triplicando i volumi con Dongfeng entro il 2020, e completando lo sviluppo
del marchio DS.
- Il partenariato sottoscritto con Dongfeng permetterà anche
di accelerare lo sviluppo nella zona ASEAN.
- In parallelo, il Gruppo dovrà risanare la situazione in
Russia e trasformare il business model in America Latina, con l’obiettivo di
ritornare alla redditività in queste due zone entro tre anni.
- Infine, PSA Peugeot Citroën cercherà le opportunità di
sviluppo nei nuovi paesi in crescita, come in Africa o nel bacino del
Mediterraneo.
- A tal fine, sarà costituita una nuova organizzazione
mondiale intorno a 6 grandi regioni: Eurasia, Europa, Medio Oriente/Africa,
America Latina, Cina e ASEAN, Asia-Pacifico.
4. Una
modernizzazione al servizio della competitività, soprattutto in Europa
- Per far fronte alle sfide della competitività, PSA Peugeot
Citroën accelererà la modernizzazione dei suoi stabilimenti e li adatterà alle
migliori strutture produttive mondiali di riferimento, e allo stesso tempo
continuerà a ridurre i costi e gli stock.
Portare avanti la
trasformazione culturale dell’azienda
Il Gruppo deve sviluppare una vera e propria cultura del
risultato e un approccio mondiale per potere accelerare il suo ritorno alla
redditività. Il prosieguo del cambiamento culturale, già iniziato alla PSA
Peugeot Citroën, è una condizione importante per mantenere i quattro obiettivi
precedenti.
In occasione della presentazione di «Back in the Race»,
Carlos Tavares ha dichiarato: “Con questo piano Back in the race, mi impegno ad
accelerare il risanamento del Gruppo canalizzando tutto il potenziale creativo
delle equipe per poter ritrovare rapidamente la strada della redditività”.
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