Bosch presenta TCE
4430 e TCE 4435, due nuovi smontagomme destinati a diventare il punto di riferimento
del mercato. Le due nuove attrezzature sono state progettate e sviluppate
attraverso il sistema FEM (Finite
Element Method), una tecnica di simulazione a computer che consente di
trovare soluzioni efficaci a problemi ingegneristici e a condizioni di carico
intense, come quelle a cui sono sottoposti gli smontagomme.
Frutto di questo studio è la nuova struttura “G-Frame” che aumenta la rigidità della macchina in
modo da accorciare il flusso delle forze al suo interno. Questa nuova struttura
a G è ideale per lavorare su ogni tipo di pneumatico, tra cui i modelli UHP e
RFT, evitando il danneggiamento di cerchi e pneumatici. Il montaggio e lo
smontaggio diventano più confortevoli, grazie alla riduzione delle flessioni
del braccio di lavoro, velocizzando notevolmente tutte le operazioni e
risultando, così, la soluzione ideale anche in caso di elevati volumi di
lavoro.
Entrambe le macchine sono dotate di un pratico utensile per
il montaggio e lo smontaggio che si posiziona a distanza del cerchio tramite un
sistema pneumatico, facilitando tutte le fasi della lavorazione. Il sistema di
gonfiaggio dei pneumatici, integrato negli smontagomme, permette una maggiore
potenza del getto dell’aria, velocizzando di conseguenza il gonfiaggio stesso.
Il modello TCE 4435 include anche il dispositivo per i pneumatici tubeless
integrato nelle corsie di bloccaggio e controllato dallo stesso pedale laterale
utilizzato per tutte le operazioni di gonfiaggio.
Il piatto
autocentrante è in grado di lavorare a due velocità di rotazione ed è
dotato di Motoinverter (per versioni con
alimentazione a 230V). Si tratta di un motore con regolazione elettronica,
che lavora con alimentazione monofase e che controlla le prestazioni del motore
stesso, garantendo sempre la massima coppia a ogni regime. Lo stallonatore ha 4
regolazioni e, grazie alla valvola di scarico rapido, l’operazione di
stallonamento diventa più veloce, aumentando la velocità del cilindro fino al
40%. La riduzione della corsa del cilindro diminuisce il consumo dell’aria, riducendo
anche il consumo di energia del compressore ed evitando lo schiacciamento della
carcassa del pneumatico. Tutto questo si traduce in risparmio e migliore
produttività per l’officina. La speciale forma con cui è stato progettato lo
stallonatore protegge il cerchio da eventuali graffi. La colonna a ribaltamento
di 140x140 mm e il cilindro pneumatico di 100 mm, sono altre due
caratteristiche che fanno degli smontagomme TCE 4430 e TCE 4435 la scelta
ideale per chi vuole ottimizzare tutte le operazioni relative al montaggio e
smontaggio dei pneumatici.
Progettati per lavorare al meglio e durare a lungo, i
nuovi smontagomme Bosch sono stati sottoposti a numerosi test di collaudo,
applicando forze fino a 10 volte maggiori rispetto al normale utilizzo e verificando
l’affidabilità e la robustezza di ogni componente. Gli smontagomme TCE 4430 e
TCE 4435 possono lavorare su un diametro esterno ruota sino a 43” (1.100 mm) e
cerchi con larghezza fino a 12” e diametro fino a 24”.
Grazie a uno speciale accessorio si possono smontare e
montare anche pneumatici per motocicli e scooter. Con questi nuovi smontagomme
Bosch amplia la sua offerta di attrezzature per il “service pneumatico”,
un’attività non più riservato solo agli specialisti, ma ormai sempre più
diffuso anche nelle officine meccaniche che vogliono ampliare il proprio
business, offrendo ai clienti un solo referente per tutte le operazioni di
manutenzione della propria vettura.
Nessun commento:
Posta un commento