Soluzioni per la propulsione
ibrido-elettrica e per le trasmissioni, sistemi GDI 600 bar, Illuminazione
LED, quadri di bordo evoluti, materiali ultraleggeri per le sospensioni,
fra le principali tecnologie esposte presso lo stand W01 nel Padiglione W1. Si
apre al pubblico il 23 aprile la 13a edizione di Auto China, il salone
dell’Auto che si tiene ogni due anni Pechino. Anche quest’anno Magneti Marelli
partecipa all’evento con un’area espositiva che testimonia la capacità di
fornire i carmaker a livello mondiale e mette in evidenza le tecnologie di
punta di tutte le aree di business dell’azienda: illuminazione, controllo
motore, sistemi elettronici, sospensioni, ammortizzatori, moduli plastici,
sistemi di scarico, motorsport e aftermarket.
Ad Auto China, Magneti Marelli si propone come fornitore di
soluzioni tecnologiche a valore aggiunto in un mercato automotive in crescita
costante, con un volume di produzione nel 2013 di quasi 21 milioni di vetture
con un +14,7% rispetto al 2012 (fonte IHS). Magneti Marelli in questo scenario
ha chiuso il 2013 con un fatturato di 358 milioni di euro in aumento del 24,5%
rispetto ai 287.4 milioni del 2012 (erano 240.7 milioni nel 2011, 232 milioni
nel 2010 e 162 milioni nel 2009). L’azienda ha costruito negli anni una presenza
importante nelle principali aree strategiche dell’automotive cinese (Shanghai,
Jiading, Guangzhou, Wuhu, Hangzhou, Changchun; Changsha, Hefei, Foshan e
Xiaogan), con 9 siti industriali - fra presenza diretta e JV - che impiegano
attualmente circa 3000 persone (incluse le JV), delle quali oltre il 10%
impiegate in attività di R&D.
Ancora una volta il tema dominante della rassegna di Pechino
saranno le tecnologie “verdi” per la
mobilità sostenibile, in vista di un quadro normativo che anche in Cina, nel
prossimo futuro, andrà ad imporre limiti sempre più severi per i veicoli in
termini di inquinamento ed emissioni.
Fra i vari trend tecnologici volti a offrire soluzioni alla
questione della eco-sostenibilità,
assumeranno crescente importanza le soluzioni per la propulsione
ibrido-elettrica, pur con percentuali relativamente basse rispetto alla
totalità del mercato. La crescita media annua per i veicoli a propulsione
ibrida o elettrica in Cina è stimata in un +96% al 2016 (fonte IHS dati aprile
2014), partendo da volumi di produzione che nel 2013 si sono attestati a oltre
31.500 unità.
In questo ambito ad Auto China, Magneti Marelli espone le
proprie soluzioni di punta che rappresentano l’ “onda lunga” dei metodi e
principi tecnologici sperimentati nel motorsport con il KERS e le altri
soluzioni elettriche per il recupero dell’energia, applicate per la prima volta
nella “serie” con le soluzioni fornite per il sistema ibrido HY-KERS de
“LaFerrari”.
In particolare Magneti Marelli guarda alla aree di mercato a
maggiore tasso di sviluppo per le soluzioni ibrido-elettriche, quello dei medi
e bassi voltaggi: presso la stand W01 nel padiglione W1 saranno infatti esposti
la soluzione ibrida “media” a 350 volt e
60 kilowatt di potenza e il “compatto” 48 volt, soluzione a basso voltaggio con
potenza inferiore ai 16 kw, estremamente flessibile e facilmente applicabile ai
motori a combustione interna, con scarsa invasività nel sistema.
In aggiunta, sarà evidenziata anche una soluzione
tecnologica che sintetizza idealmente il processo di trasferimento tecnologico
fra “corse” e “strada”, in quanto unisce due innovazioni sperimentate in tempi
diversi da Magneti Marelli sulle piste più importanti del mondo: il cambio
elettro-attuato e il KERS. Magneti Marelli infatti ha messo a punto per le
vetture di serie una soluzione che associa un motogeneratore elettrico al
cambio robotizzato: il motore elettrico fornisce coppia durante la cambiata e
contemporaneamente contribuisce a ridurre i consumi. Questo prototipo
rappresenta la punta avanzata della tecnologia di Magneti Marelli relativa
all’Automated Manual Transmission (AMT), che da quasi due decenni costituisce
una soluzione efficace per la trasmissione, coniugando comfort di utilizzo,
riduzione di consumi ed emissioni, applicabilità su qualsiasi cambio manuale e
costi di produzione più bassi rispetto ai tradizionali cambi automatici.
A Pechino, viene presentata anche l’ultima generazione dell’AMT rivolta al mercato cinese.
Sempre sull’onda dell’osmosi pista-strada, completano il
quadro delle tecnologie powertrain presenti ad Auto China i sistemi a iniezione
diretta GDI (Gasoline Direct Injection), che dalla recentissima applicazione in
Formula 1 vedono la prospettiva di pressioni di alimentazione ulteriormente
innalzate – con un limite che arriva a 600 bar – e quindi ancora più efficaci
nell’abbattimento del particolato, oltre che nel contributo al downsizing del
motore in accoppiata con il turbo.
Anche le tecnologie relative all’illuminazione automotive
saranno sempre più in grado di dare un contributo in termini di
eco-sostenibilità, oltre che di sicurezza e design. In questo senso Magneti
Marelli, attraverso l’area di business dedicata Automotive Lighting, porta
anche a Pechino l’esperienza dell’ “E-Light”
appena riconosciuta dall’Unione Europea come “Eco-Innovation”. L’ “E-Light” è
un modulo anabbagliante a LED che consente risparmio energetico a fronte una
performance di luminosità superiore: consuma circa 1/6 in meno rispetto a una
normale lampadina alogena (11 Watt contro 68 Watt). La Comunità Europea ha
riconosciuto “E-Light” come
Eco-Innovation capace di garantire ai carmaker che la adotteranno, un risparmio
di 1 g CO2/km in vista della stringente normativa europea sulle emissioni che
entrerà in vigore nel 2020 e che imporrà alle case costruttrici il limite di 95
g CO2/km.
Oltre all’E-Light Automotive Lighting espone il meglio della
propria leadership tecnologica in fatto di illuminazione automotive. Tra le
varie applicazioni viene esposto il modulo Matrix Beam, un abbagliante a LED
con sistema adattivo per il direzionamento del fascio luminoso attraverso
l’attivazione selettiva di sei LED, il proiettore full-LED adattativo
utilizzato sulla nuova Mercedes-Benz Classe C, e il proiettore full-LED
adottato da Peugeot per la nuova 308, “Car of the Year 2014” in Europa.
Come nelle edizioni precedenti, inoltre, sarà predisposta
presso lo stand di Magneti Marelli anche una camera oscura, dove sarà possibile
vedere all’opera, in un ambiente che ricrea una situazione stradale notturna,
le varie tecnologie di illuminazione per le auto, grazie ad un simulatore e un
video in 3D che spiega visivamente le caratteristiche del modulo Matrix Beam.
Per completare il quadro in ottica “mobilità sostenibile”,
nell’area espositiva sono inoltre presenti due simulatori con le applicazioni
di “Electronic Horizon” e “Fuel Economy Assistant”, entrambe volte
all’ottimizzazione dei consumi. L’ “Orizzonte Elettronico” è una tecnologia di
ausilio alla guida che si comporta come un «cruise control» dalla velocità
variabile, ottimizzando costantemente la gestione del motore e del cambio
marcia. Il simulatore presentato a Pechino illustra infatti il funzionamento
dell’orizzonte elettronico come abilitatore di funzioni-veicolo finalizzate a
sicurezza e riduzione-consumi. Il simulatore dedicato invece al “Fuel Economy
Assistant” illustra un insieme di strategie per la gestione del motorpropulsore
in condizioni di guida reale che mirano ad ottenere un significativo risparmio
energetico.
Passando alle altre aree tecnologiche di Magneti Marelli
presenti al padiglione W1 (stand W01), l’ambito dei sistemi elettronici vede
innanzitutto un’offerta completa di quadri di bordo analogici e digitali per
rispondere in modo mirato e personalizzato alle esigenze di tecnologia per
tutti i modelli di automobile, dalle versioni economiche a quelle premium.
Nello stand, presenti due totem multimediali dedicati ai
sistemi di infotainment realizzati da Magneti Marelli per BMW e Peugeot e
adattabili in base alle richieste dei carmakers. Un altro totem è dedicato alla
telematica con le tecnologie che consentono di connettere l’auto al grande
mondo delle reti di comunicazione, di internet e dei servizi, soprattutto per
disciplinarne e monitorarne l’utilizzo e i flussi, ottimizzarne i costi di
esercizio e le emissioni, e di far arrivare a bordo informazioni a valore
aggiunto e intrattenimento.
L’area Suspension
Systems porta a Pechino l’esperienza nelle fibre composite presentando
esempi di materiali ultraleggeri utilizzati per realizzare componenti di
sospensioni. Fra queste l’uso di Hybrid FRP (Fibre Reinforced Plastic) per la
realizzazione dei bracci anteriori delle sospensioni. In ambito ammortizzatori
sarà esposto il sistema da 35 mm utilizzato sulla Maserati Ghibli, che consente
una maggiore flessibilità nella definizione della corretta curva di smorzamento
delle asperità del terreno, e la tecnologia Dual Stage Valve Piston Rod
Assembly, un sistema adattivo con valvola attuata elettronicamente per
irrigidire la risposta degli ammortizzatori in base alle preferenze del
conducente.
Per l’abbattimento delle emissioni, l’area sistemi di
scarico presenta il modulo per l’iniezione e miscelamento dei gas di scarico
per il sistema SCR (Selective Catalytic
Reducer) oltre a soluzioni per la personalizzazione del suono in base alle
esigenze dei carmaker.
L’impegno di Magneti Marelli nel Motorsport vede la sua
massima espressione nella Formula 1, che rappresenta il ponte ideale per lo
sviluppo di tecnologie per la grande serie. Innovazione in ambito powertrain,
con i sistemi K-ERS (Kinetic Energy
Recovery System) ed H-ERS (Heat Energy Recovery System) e i moduli GDI
(Gasoline Direct Injection) ad alta pressione oltre alla gestione delle
comunicazioni fra macchina box grazie all’adozione di sistemi di telemetria con trasmissione via WI-FI.
Ad Auto China sono esposti anche i componenti utilizzati nel
CTCC (China Touring Car Championship) che prevede Magneti Marelli Motorsport
come fornitore unico del sistema di acquisizione dati utilizzato da tutte le
vetture in gara. Il kit di acquisizione dati è costituito da una centralina
elettronica (Data Logger), da una serie di sensori installati sul motore e sul
telaio delle vetture che permettono la raccolta dati per l’analisi e il
bilanciamento delle prestazioni della vettura nonché il controllo sul rispetto
del regolamento tecnico.
Esposizione di tecnologie anche negli ambiti Plastic &
Modules, con pedali e componenti, e Aftermarket, che ha visto nel 2013 il
lancio ufficiale in Cina dell’area di business Magneti Marelli Aftermarket
Parts & Services e l’inizio della produzione di batterie Magneti Marelli
realizzate in Cina per il mercato locale.
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