Durante l’anno
fiscale Aprile 2013 – Marzo 2014 le vendite sul mercato Giapponese hanno permesso a Suzuki Motor Corporation di registrare
un brillante risultato commerciale raggiungendo la cifra di 728.112 unità
vendute, pari a un aumento del 8,4% rispetto all'esercizio precedente. I best
sellers del mercato sono stati i cosiddetti "mini vehicles": particolarmente apprezzati i modelli
Spacia, Hustler e Carry che, con 646.979 unità commercializzate, hanno
bilanciato la lieve perdita subita dal segmento standard, dove i volumi, per la
prima volta dopo quattro anni, si sono ridotti dell'5,0% (81.133 unità
vendute).
La produzione globale
ha subito, per la prima volta negli ultimi due anni, una decrescita minima (0,7%), dovuta all’incidenza della
contrazione dell’economia giapponese sulla produzione domestica (997.96 unità).
La produzione estera è riuscita abilanciare ampiamente la decrescita della
produzione domestica che, per la prima volta negli ultimi 4 anni, ha subito una
leggera inflessione (- 4,4%) dovuta alla contrazione del mercato interno; il
trend positivo degli ultimi due esercizi fiscali ha, infatti, fatto registrare
una crescita del 1.3% (1.858.933 unità fabbricate nel periodo aprile 2013-marzo
2014).
Le esportazioni, negli ultimi tre anni, hanno evidenziato
una contrazione del numero di unità esportate (18,1% per 152.570 unità) a
seguito della crisi economica patita dai principali mercati, fatta eccezione
per le unità esportate verso i paesi di Africa e Medio Oriente.
Nessun commento:
Posta un commento