* Nuovo riconoscimento per l’icona moderna del marchio che
già vanta numerosi premi internazionali * I lettori della rivista tedesca
assegnano alla supercar Alfa Romeo
il titolo di "Classica del
futuro", nella categoria "Coupé", con il 40,5% dei voti su
circa 13.500 partecipanti al sondaggio * La classifica è un barometro di
tendenza per le auto destinate a divenire pezzi da collezione - La cerimonia di
premiazione ha avuto luogo nella solenne cornice dello Schloss Dyck, il
castello sull'acqua in Renania, noto per i famosi "Classic Days" che
si tengono in questa location da diversi anni
La rivista tedesca di
vetture d’epoca "Motor Klassik" esegue regolarmente un sondaggio
per sapere quale fra le vetture attuali i suoi lettori considerano un
investimento nel tempo. Il titolo di "Classica del futuro",
nell'ambito dei "Motor Klassik Awards", è quindi importante per
stabilire se un'auto, oltre a essere un grande successo oggi, sia capace di
emanare un fascino senza tempo. Il voto dei lettori è così un importante
indicatore sui trend delle le auto destinate a divenire pezzi da collezione.
Indiscussa vincitrice nella prestigiosa categoria
"Coupé" è stata quest'anno la Alfa Romeo 4C che ha ottenuto il 40,5%
dei voti sul totale di circa 13.500 lettori partecipanti al sondaggio. La
premiazione ha avuto luogo nella solenne cornice dello Schloss Dyck, il
castello sull'acqua in Renania, noto per i "Classic Days" annuali.
Il titolo di "Classica del futuro" arricchisce lo
straordinario palmares della supercar Alfa Romeo che annovera già i titoli
'Best Sport Cars' dal programma spagnolo televisivo MQC, "Car of the Year
2013" dalla rivista britannica FHM; "Coup de cœur 2013"
insignito da Automobile Magazine in Francia; "Auto Trophy 2013" dai
lettori della rivista tedesca Auto Zeitung; "The most beautiful car of the
year 2013" in Francia, in occasione del XXIX Festival Internazionale
dell'Auto; "Best Cars 2014" dalla rivista tedesca "Auto, Motor
und Sport"; 'Le auto che preferisco 2014' nella categoria 'Sportive'
secondo i lettori del mensile 'Quattroruote' (Italia); 'Auto Lider 2013',
categoria 'Vetture sportive e coupé', assegnato dai lettori polacchi del
settimanale 'Motor' e del mensile 'Auto Moto’; sempre dalla Polonia i
giornalisti del magazine Top Gear - la rivista automobilistica più venduta nel
Paese - hanno assegnato all'Alfa Romeo 4C il titolo del “Coupé dell'Anno"
nella categoria "coupé dell'Anno"; infine, 'Best Sports Car 2014'
secondo i lettori della rivista portoghese 'Autohoje'.
Pluripremiata e vera
'driving machine' senza compromessi, l’Alfa Romeo 4C quest’anno svolgerà il
compito di Safety Car sia nell’avvincente Mondiale SBK Superbike 2014 sia nel
combattuto World Touring Car Championship 2014 (WTCC). Del resto, la supercar
dà il meglio di sé proprio in pista dove velocità, spazi di frenata ridotti e
accelerazioni trasversali sono fondamentali per ottenere tempi sul giro di
prim'ordine: da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi netti, 258 km/h di velocità
massima, punte di decelerazioni nell'ordine di 1,2 g e punte di accelerazione
laterale superiori a 1,1 g. Tutto questo si ottiene con una distribuzione ottimale
dei pesi - il 40% sull'asse anteriore, il 60% su quello posteriore - e un peso
totale a secco di soli 895 kg - costituiti per la maggior parte da fibra di
carbonio, alluminio, acciaio e SMC - oltre ad uno straordinario rapporto
peso/potenza inferiore ai 4 Kg/CV.
Le performance eccellenti sono raggiunte anche grazie
all'abbinamento del nuovo 1750 Turbo Benzina da 240 CV con il cambio a doppia
frizione a secco 'Alfa TCT' di ultima generazione e il selettore Alfa D.N.A.
evoluto con l'inedita modalità Race. In particolare, il nuovo '4 cilindri' 1750
Turbo Benzina con iniezione diretta a 200 bar e basamento in alluminio
raggiunge prestazioni sorprendenti: i valori di coppia e di potenza specifica
sono ai vertici della categoria, rispettivamente oltre 200 Nm/l e 137 CV/l,
mentre la potenza massima è di 240 CV (176 kW) a 6.000 giri.
Nessun commento:
Posta un commento