Il prodotto della settimana

martedì 18 marzo 2014

Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra 2014: i numeri di un successo annunciato


Il Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, dopo 11 giorni di apertura al pubblico, la scorsa domenica sera, 16 marzo, alle ore 19,  ha chiuso i suoi battenti con un bilancio positivo, soprattutto a livello di affluenza di pubblico dall’estero. La percentuale dei visitatori stranieri, in particolare dalla Francia, Germania e Italia,  è aumentata dal 43% nel 2013 al 49% nel 2014 e si è registrato – con soddisfazione da parte degli organizzatori -,  un ulteriore incremento degli appassionati italiani, la cui percentuale  è passata dal 4% del 2013 a circa il 5% sul totale dei 670.000 ingressi registrati nel  2014. I visitatori italiani hanno, dunque, superato quota 33.000,  con  un  ambito record,  che sinora non era mai stato raggiunto dal pubblico proveniente dall’Italia. 

Gli espositori sono stati molto soddisfatti dell’annata 2014. Alcuni di essi hanno già richiesto superfici maggiori per i loro stand del 2015.
L’Esposizione Speciale “ Le Mans “ ha riscontrato un grande successo presso il pubblico così come la pista per i veicoli elettrici all’interno dei padiglioni.

Per quanto riguarda il numero totale degli ingressi, sono stati registrati 670.000 visitatori, con una lievissima flessione (circa il 3%) rispetto al 2013, da ricondurre unicamente ai visitatori svizzeri.  Questo leggero  calo si è registrato soltanto nei due fine settimana e l’unico motivo è stato il bel tempo soleggiato e primaverile,  che ha invitato  il pubblico svizzero a preferire lo sci e le  escursioni  in montagna.

Un’indagine, che è stata condotta presso gli espositori,  ha  rivelato la loro soddisfazione generale. Alcuni di essi hanno colto l’occasione, per richiedere già ora un ulteriore spazio e maggiore superficie per i loro stand del 2015. Parecchi marchi hanno manifestato il loro interesse a partecipare l’anno prossimo al percorso dei veicoli elettrici. Le sette vetture che sono state messe a disposizione dei visitatori non hanno, in effetti, avuto mai il tempo per una sosta durante gli orari di apertura del Salone.

I visitatori sono sempre più internazionali e quelli dall’estero  hanno raggiunto la percentuale del 49% sul totale dei visitatori, provenendo per lo più dalla Francia, Italia e Germania. Gli organizzatori sono stati lieti di aver potuto registrare un ulteriore  incremento dei visitatori italiani, la cui percentuale è aumentata dal 4% nel 2013 a circa il 5% nel 2014, anche grazie al competente supporto dei media italiani che – con i loro report ed anticipazioni – suscitano  l’interesse degli appassionati verso l’evento automobilistico ginevrino.

In lieve aumento è stata anche la percentuale del 24% delle visitatrici, che hanno ammirato il Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, le sue novità ed il design assolutamente moderno dei suoi stand.  La Casa OPEL ha vinto  l’11. Creativity Award, assegnato  dal  Club della Pubblicità e della Comunicazione di Ginevra, per il suo concetto innovatore e l’accoglienza.
I visitatori hanno altrettanto apprezzato l’Esposizione Speciale 24 Ore di Le Mans nel padiglione 3, che è stata organizzata in collaborazione con l’ACO (Automobile Club de l’Ouest) ed il sostegno del cronometro ufficiale ROLEX. Dei 21 modelli esposti, che hanno partecipato alla mitica gara tra il 1923 ed il 2013, è stata la vettura vincitrice dell’edizione 2013, AUDI R18 e-tron, che ha suscitato il maggiore interesse da parte del pubblico.

Il Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra è l’unica manifestazione con cadenza annuale in Europa, riconosciuta da OICA (Organizzazione Internazionale dei Costruttori dell’Automobile), a far parte dei “ 5 top’ “ nel mondo. È l’unico  Salone in Europa ad essere riuscito a conservare in questi ultimi anni la sua stabilità a livello  di superfici espositive, di numero di Costruttori presenti e di visitatori a pagamento.  Ginevra e la sua regione sono note in tutto il mondo, grazie alla presenza di oltre 10'000 rappresentanti dei media nazionali e internazionali. L’edizione 2015 si terrà dal 5 al 5 marzo.
                                                                                 

Nessun commento:

Posta un commento