La SEAT Leon CUPRA
segna un tempo record sul circuito del Nürburgring - La Nordschleife percorsa in 7:58 minuti: nuovo record per una
vettura di serie con trazione anteriore - Impeccabile lavoro di sviluppo sul
Nürburgring - Ottimo sistema di trazione con differenziale autobloccante
trasversale anteriore - Performance Pack
con freni Brembo e pneumatici sportivi disponibile a richiesta
La nuova SEAT Leon
CUPRA ha dimostrato le sue eccezionali doti prestazionali stabilendo uno
straordinario record sulla pista più impegnativa al mondo. La Leon CUPRA 280, versione di serie dotata di Performance Pack, ha
chiuso il giro della celeberrima Nordschleife fermando le lancette a 7:58.4 minuti.
Migliora così di circa dieci secondi il precedente miglior tempo per vetture di
serie a trazione anteriore. Fino a pochi anni fa, tempi inferiori agli otto
minuti erano riservati esclusivamente alle vetture sportive dalle alte
prestazioni e dalla potenza nettamente superiore.
Risultati d’eccellenza come questi sono stati ottenuti
grazie al pacchetto tecnologico della Leon CUPRA, innovativo e perfettamente
messo a punto. Il propulsore 2.0 litri eroga la straordinaria potenza di 280 CV
(206 kW) e ben 350 Nm di coppia massima. Inoltre, la CUPRA 280 raggiunge i 200
km/h in meno di 20 secondi, un record che fino a poco tempo fa poteva essere
vantato soltanto dalle supersportive. Il telaio, tarato alla perfezione e
dotato di componenti high-tech quali il nuovissimo differenziale autobloccante
anteriore, lo sterzo progressivo e la regolazione adattiva dell’assetto DCC,
garantisce un ottimo controllo. Altro elemento chiave per una vettura sportiva
è sempre il peso ridotto. La strategia di riduzione sistematica del peso rende
la Leon CUPRA la vettura più leggera nella sua classe, come ben dimostrano gli
eccellenti valori di accelerazione, le elevate velocità in curva e l’ottima
frenata.
“Questo record ci rende incredibilmente orgogliosi. La nuova
CUPRA è una vettura sportiva per tutti i giorni, perfettamente adatta sia alla
pista che alle lunghe percorrenze. Ottiene il massimo dalla trazione anteriore,
per offrire un carattere assolutamente sportivo”, sottolinea Matthias Rabe, Vicepresidente per Ricerca e
Sviluppo della SEAT S.A.. “La nuova Leon CUPRA è una SEAT allo stato puro:
sintesi perfetta di emozione, prestazioni, design e dinamica, garanzia del
massimo piacere di guida chilometro dopo chilometro. La nuova CUPRA è un
esempio di tecnologia all’avanguardia, messa in evidenza sia dall’eccezionale
maneggevolezza che dal grande comfort e dalla straordinaria efficienza”.
La Nordschleife del
Nürburgring è considerata la pista più affascinante al mondo, oltre che la
più impegnativa. La regione tedesca dell’Eifel accoglie il circuito lungo quasi
21 km, soprannominato “l’inferno verde”, con un tracciato caraterizzato da 73
curve, dai saliscendi che raggiungono l’inclinazione massima del 18% in salita,
una pendenza massima in discesa dell’11% e un dislivello di circa 300 metri.
Tuttavia, proprio per le estenuanti difficoltà tecniche, la leggendaria
Nordschleife non soltanto attira appassionati di automobilismo e fan di auto da
ogni angolo del mondo, ma è anche un elemento irrinunciabile nel programma di
lavoro degli ingegneri della SEAT. Un accurato lavoro di taratura e dei severi
test drive sul circuito contribuiscono ad assicurare il carattere sportivo dei
nuovi modelli del Marchio spagnolo.
Una vettura da
record: la Leon CUPRA 280 con Performance Pack
Il tempo record è stato stabilito a bordo di una Leon CUPRA
280 di serie, dotata di cambio manuale e Performance Pack. Disponibile a
richiesta, il pacchetto comprende l’impianto frenante Brembo caratterizzato
dalle altissime prestazioni e gli esclusivi cerchi in lega da 19". Gli
pneumatici sportivi Michelin Pilot Sport Cup 2 sono anche essi disponibili su
richiesta.
Con un tempo di 7:58.4 minuti, la Leon CUPRA 280 ha
stabilito un nuovo record sul giro per le vetture di serie a trazione
anteriore. La velocità media ha raggiunto i 155 km/h, con il valore massimo di
242 km/h raggiunto all’altezza della salita Tiergarten. La pista, naturalmente,
era asciutta, la temperatura atmosferica di 10 °C e quella dell’asfalto di 8
°C. Per un simile tempo record indubbiamente non occorre soltanto una vettura
d’eccezione, ma anche un pilota all’altezza della situazione: al volante della
Leon CUPRA 280, infatti, c’era lo spagnolo Jordi Gené, pilota ufficiale SEAT
nel campionato World Touring Car Championship (WTCC) dal 2003 al 2010, che ha contribuito
attivamente anche al programma di sviluppo e messa a punto della Leon CUPRA sul
Nürburgring.
Il Drive Profile
CUPRA: ottimizzato per la pista
La Nordschleife ha giocato un ruolo chiave nello sviluppo
del nuovo e sportivissimo modello top della gamma Leon. La modalità CUPRA del
Drive Profile è stata ottimizzata in risposta alle esigenze della pista: ci
sono voluti 90 giorni, oltre 450 giri e 9.000 chilometri per la messa a punto.
La modalità di guida CUPRA del programma di guida offre un’accelerazione
potente, il cambio DSG a doppia frizione, disponibile a richiesta, opera nella
modalità di innesto più sportiva, e l’attuatore acustico amplifica il sound del
motore turbocompresso. Anche la regolazione adattiva dell’assetto DCC, lo
sterzo progressivo e il differenziale autobloccante anteriore contribuiscono a
esprimere al meglio il loro carattere più sportivo; infine, la modalità Sport
del sistema ESC – che può essere completamente disattivato – consente angoli di
imbardata maggiori.
Eccellente trazione
anteriore con differenziale autobloccante sull’asse anteriore
Con il nuovo tempo record, la Leon CUPRA ha rubato la scena
a sportive a trazione posteriore di potenza ben più elevata, mettendo in
risalto l’eccellenza della sua trazione anteriore. Sicuramente l’innovativo
differenziale autobloccante anteriore, che influisce in modo determinante su
tenuta di strada e maneggevolezza, ha avuto un ruolo cruciale nel
raggiungimento del risultato. Il sistema opera con pacchetti multidisco
azionati idraulicamente e controllati elettronicamente. Il differenziale
autobloccante è integrato in tutti i sistemi di assistenza alla guida quali
ESC: consente di aumentare la trazione eliminando al contempo la tendenza al
sottosterzo in fase di accelerazione, senza che la regolazione – tarata con
precisione – comprometta la sensibilità dello sterzo. Ulteriori elementi
high-tech di questa sportiva per l’uso quotidiano sono lo sterzo progressivo e
la regolazione adattiva dell’assetto DCC.
E se si desidera trasformare la Leon CUPRA da purosangue
sportiva a rilassante vettura per le lunghe percorrenze, basterà semplicemente
premere un pulsante per passare dalla modalità CUPRA a quella Comfort del SEAT
Drive Profile. In quest’ultima modalità, la regolazione adattiva dell’assetto
DCC regolerà il comfort di guida, fondamentale per le lunghe distanze.
Presupposti di
prim’ordine per il motorsport professionale
A confermare gli eccellenti presupposti della Leon CUPRA per
il motorsport pensa la punta di diamante per la competizione: la Leon Cup
Racer, sviluppata e costruita dalla SEAT Sport. Questa instancabile vettura da
gara, progettata per i team privati nella nuova serie Eurocup, che riprende
numerosi componenti dalla versione stradale di serie, sarà pronta per scendere
in pista a maggio.
Nessun commento:
Posta un commento