La Commissione
Europea ha premiato l’innovativo
incapsulamento del vano motore “ECO Thermo Cover” di Mercedes-Benz S 300
BlueTEC HYBRID come Eco-innovazione. L’istituzione comunitaria conferma
così la validità della Real Life Efficiency, strategia adottata da
Mercedes-Benz e volta a garantire consumi ridotti nell’impiego quotidiano senza
compromessi in termini di comfort e piacere di guida.
Gli ingegneri della Stella sono riusciti ad applicare ad
un’automobile ciò a cui mirano i costruttori edili più sensibili alle
problematiche ambientali nella realizzazione dei loro immobili: il risparmio
energetico tramite isolamento. L’idea è tanto semplice quanto efficace: grazie
alle paratie divisorie isolanti nel vano motore ed all’apertura a feritoie del
radiatore, chiusa a vettura ferma, il calore all’interno di S 300 BlueTEC
HYBRID resta esattamente dove dovrebbe, ovvero nel vano motore. Il mantenimento
del calore è garantito anche in caso di mancato utilizzo per un periodo di
tempo piuttosto lungo. Al successivo avviamento, le temperature più elevate
consentono di ridurre l’attrito nel motore, minimizzare le perdite di potenza
in caso di partenze a freddo e ridurre le emissioni di CO2. Test condotti da
Mercedes-Benz hanno evidenziato un risparmio medio annuale sui consumi pari a
1,5 litri per ogni rifornimento completo.
Negli ultimi anni Mercedes-Benz ha collaborato con il Centro
Comune di Ricerca dell’UE per elaborare una procedura atta a documentare il
potenziale di risparmio ed è stata la prima Casa automobilistica a fare domanda
di conferimento dei crediti di Eco-innovazione nel settore dell’accumulo di
calore, domanda poi accolta. La riduzione delle emissioni allo scarico ottenuta
grazie all’“ECO Thermo Cover” è stata oggi certificata dall’UE.
Le cosiddette Eco-innovazioni sono state definite già nel
2009 nella normativa sulle emissioni di CO2, sebbene da allora l’UE abbia
assegnato solamente quattro di questi riconoscimenti. L’Unione Europea premia
le tecnologie innovative che offrono un potenziale risparmio durante la marcia
di cui non è possibile tenere conto nel ciclo NEDC. Ad esempio, l’“ECO Thermo
Cover” non incide sui test di laboratorio relativi al ciclo combinato in quanto
nei test sui consumi prescritti la temperatura del veicolo deve sempre essere
abbassata fino a raggiungere quella prevista dal banco di prova.
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