venerdì 14 marzo 2014

Mercedes-Benz conquista i social network

 
-->
Mercedes-Benz è il marchio automobilistico più apprezzato e di maggior successo sui social network. Solo su Facebook, con oltre 3,2 milioni di nuovi iscritti, l’anno scorso la Casa di Stoccarda ha potuto vantare il maggior numero di fan tra tutti i marchi automotive. Con circa 22 milioni di post e commenti, gli utenti Mercedes-Benz si sono rivelati i fan più attivi del settore sui social network, come risulta dai dati attuali pubblicati da SocialBakers.

 
-->
Perfino rispetto ai marchi globali non legati al settore automobilistico Mercedes-Benz si classifica al 2° posto in termini di interazione dei fan di Facebook, superati solamente dai follower di Walt Disney per quanto riguarda il numero di ‘Like’, ‘Condividi’ e ‘Commenta’. Un risultato analogo emerge anche dalla più recente indagine condotta da eBench, secondo la quale su Facebook, YouTube e Twitter Mercedes-Benz registra la crescita maggiore, l’interazione più elevata e le valutazioni più positive tra le Case automobilistiche premium. Quest’anno le interazioni su Facebook hanno raggiunto l’ottimo risultato di tre milioni al mese. E su Instagram sono perfino superiori. Con 4,5 milioni di post e commenti lasciati dai Clienti, lo scorso gennaio Mercedes-Benz ha, infatti, conquistato il titolo di marchio più attivo, secondo la Top 100 di Interbrand. Grazie al nuovo Social Cloud lanciato sul sito web internazionale www.mercedes-benz.com, Mercedes-Benz amplia ulteriormente la propria offerta sul social web.
-->
“La risposta estremamente positiva dei Clienti dai canali digitali più diversi ci conferma che stiamo procedendo sulla strada giusta. Per questo motivo abbiamo intenzione di continuare ad ampliare la nostra presenza sul web”, ha dichiarato Jens Thiemer, Responsabile Marketing Communication di Mercedes-Benz Cars. “Utilizzeremo il Social Cloud per intensificare il dialogo con i nostri Clienti, offrendo loro l’opportunità esclusiva di vivere un’esperienza digitale con Mercedes-Benz”.

Social Cloud: un mondo di esperienze digitali dai Clienti per i Clienti
Nel Social Cloud Mercedes-Benz raccoglie tutto il materiale pubblicato sulla Stella proveniente da fonti indipendenti quali blog, Twitter, YouTube, Facebook, Google+ ed Instagram, oltre che dai canali dei social media ufficiali Mercedes-Benz. In questo modo la Stella potrà ampliare il proprio magazine digitale www.mercedes-benz.com integrando una piattaforma aperta e trasparente. Clienti ed interessati potranno così andare alla scoperta dell’universo Mercedes-Benz da un punto di vista singolare, anche dalla prospettiva dei Clienti stessi. La funzione Categorie consente inoltre di ordinare le notizie in base a serie, eventi, argomenti e fonti, mentre la funzione Ricerca di filtrare i messaggi in base a criteri specifici. Il Social Cloud rappresenta un’evoluzione della piattaforma ‘Mercedes-Benz Social Publish’, creata nel 2012 per blogger e giornalisti online: qui viene raccolto automaticamente e presentato sotto forma di teaser tutto il materiale pubblicato su Mercedes-Benz su siti web esterni, nei blog e nei magazine digitali oppure su Twitter. Il portale rappresenta pertanto un’inesauribile miniera di informazioni per blogger e giornalisti. Sulla base dalle esperienze fatte con questa piattaforma e del feedback degli utenti il Social Cloud è stato ora sviluppato per i Clienti e per tutti gli utenti online interessati al marchio.

Mercedes-Benz sui social network
Già da molti anni Mercedes-Benz è uno dei marchi automobilistici di maggior successo e più attivi su Internet, tra l’altro grazie anche a iniziative singolari, quali ad esempio l’Instagram-Wall più grande del mondo in occasione dell’IAA oppure il Shootout di Mercedes-Benz su Instagram. Dal 2013 la Stella offre ai fotografi specializzati la possibilità di realizzare scatti a tema delle vetture. Questi verranno quindi postati su Instagram dove poi potranno essere commentati dai singoli utenti. Un ulteriore esempio del successo della stretta collaborazione con gli autori digitali è stato il viaggio on the road di cinque giorni compiuto lo scorso gennaio, da Tuscaloosa, Alabama, a Detroit per l’anteprima mondiale al North American International Autoshow, che ha visto protagonista la nuova Classe C. Le intense attività online e sui social media sono parte integrante di una “Digital Media House”, all’interno della quale Mercedes-Benz inserisce a livello redazionale i contenuti del Marchio premium pubblicandoli su tutti i canali digitali. Già da tempo la Casa di Stoccarda punta ad un Branded Content di qualità nel mondo digitale e al successo come Brand Publisher. Oltre all’evoluzione rappresentata dal Social Cloud faranno prossimamente la loro comparsa ulteriori Shootout ed un Wiki firmato Mercedes-Benz.

Mercedes-Benz sui social in Italia
Già da qualche anno, il pubblico italiano della rete ha i suoi canali nazionali ufficiali sui social network: la pagina ufficiale Mercedes-Benz in un anno e mezzo è seguita da più di 320.000 fan, mentre la pagina ufficiale Classe A dal lancio ha conquistato ben 225.000 fan. Costante è anche la crescita sugli altri canali, Youtube in primis, ma anche Instagram e Twitter. Su quest’ultimo, in particolare, siamo presenti oggi, solo con il profilo dedicato a Classe A, ma, nei prossimi mesi, lanceremo il profilo ufficiale di brand. Ai nostri fan sono dedicati video e immagini in anteprima e iniziative speciali da loro accolte sempre con grande entusiamo e partecipazione.


Nessun commento:

Posta un commento