-->
* Svelata a Ginevra
l’evoluzione ‘scoperta’ della pluripremiata supercar Alfa Romeo
* L’avant-premiere è una vera e propria ricerca stilistica
finalizzata a selezionare alcuni contenuti per la produzione in serie prevista
per l’inizio del 2015
* Livrea esclusiva Bianco
Lucido Tristrato abbinata a una pregiata selleria in cuoio
* Configurazione a ‘2 posti secchi’ con trazione posteriore
e motore in posizione centrale
* Studio di un sistema di scarico centrale a doppio stadio
con terminali in titanio e carbonio
* Proiettori anteriori ‘sotto lente’ * Nuovi
cerchi in lega a diametro differenziato
da 18” e 19 * Anello
parabrezza e copri roll-bar specifico in carbonio * Prestazioni esaltanti con il ‘4 cilindri’ 1750 Turbo Benzina e cambio
automatico Alfa TCT
-->
Debutta all’84esimo Salone Internazionale di Ginevra
l’avant-premiere dell’Alfa Romeo 4C Spider, l’evoluzione ‘scoperta’ della
pluripremiata coupé lanciata lo scorso anno. Caratterizzata da elementi specifici e
trattamenti estetici distintivi, l’avant-premiere è una vera e propria ricerca
stilistica finalizzata a selezionare alcuni di questi contenuti per la
produzione in serie prevista per l’inizio del prossimo anno.
-->
Nella tradizione Alfa Romeo, lo Spider occupa un posto di
rilievo in quanto ha sempre rappresentato l’espressione più ‘libera ed emotiva’
dell’automobile. E con questo spirito nasce l’avant-premiere dell’Alfa Romeo 4C
Spider, la naturale evoluzione delle versioni spider realizzate dall’Alfa Romeo
nella sua lunga storia, vetture che da sempre regalano grandi emozioni,
assicurano il massimo del piacere di guida e coniugano una linea da sogno con
le prestazioni di motori potenti ed elastici.
-->
Per questo motivo l’avant-premiere eredita tutte le
peculiarità vincenti della coupé Alfa Romeo 4C , l’icona moderna del marchio
che rappresenta l’essenza della sportività insita nel ‘Dna Alfa Romeo’:
prestazioni, stile italiano ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo del
piacere di guida in piena sicurezza.
Stile esterno
Disegnata dal Centro Stile Alfa Romeo, l’avant-premiere a ‘2 posti secchi’ con trazione posteriore e
motore in posizione centrale, conferma l’eccellenza del brand in questo settore
come dimostrano alcuni dei suoi spider riconosciuti tra i più belli della
storia dell’automobilismo mondiale, quali la Giulietta Spider degli anni 50 o
il mitico Duetto reso celebre dal film “Il laureato” del 1967, fino
all’affascinante Alfa Romeo 8C Spider. E oggi tocca all’Alfa Romeo 4C Spider
raccogliere il testimone proiettando nel futuro i valori di tecnologia ed
emozione che appartengono al patrimonio Alfa Romeo.
Peculiarità dell’avant-premiere è l’esclusiva livrea Bianco
Lucido Tristrato che, con la sua profondità e cangianza, plasma i volumi della
vettura evidenziando le superfici scolpite e finemente modellate.
Su questo ‘vestito’ dall’inconfondibile ‘eleganza italiana’
spiccano il copri roll-bar specifico in carbonio e l’anello parabrezza in
carbonio che abbina i concetti di leggerezza e resistenza, in linea con il
binomio ’bellezza funzionale’ esclusivo di Alfa Romeo.
La ricerca di soluzioni stilistiche inedite si vede anche
nei nuovi proiettori anteriori ‘sotto lente’, dai particolari cerchi in lega a
diametro differenziato (18” all’anteriore e 19” al posteriore) e dai pneumatici
Pirelli di generose dimensioni.
-->
Design interno
L’essenzialità del design e dei materiali contraddistingue
anche gli interni, essendo tutto concepito e finalizzato al massimo
coinvolgimento dell’esperienza di guida. In particolare, all’interno spicca
immediatamente la fibra di carbonio impiegata per la realizzazione della
cellula centrale, lasciata a vista per esaltare il senso di unicità, di
tecnologia e leggerezza. Inoltre, per esaltare ulteriormente l’unicità della
versione spider i designer Alfa Romeo hanno scelto una particolare selleria in
cuoio frutto della migliore tradizione artigianale Made in Italy.
-->
Dimensioni e
aerodinamica
L’avant-premiere dell’Alfa Romeo 4C Spider ha una lunghezza
di circa 4 metri e un passo inferiore a 2,4 metri: misure che, da una parte,
mettono in risalto le doti di compattezza della vettura, dall’altra ne
accentuano le caratteristiche di agilità. Grazie all’eccellente lavoro dei
progettisti, la vettura raggiunge i massimi livelli di efficienza aerodinamica
mantenendo come sulla versione coupé un comportamento deportante che
contribuisce ad aumentare la stabilità alle alte velocità. Inoltre, grazie a un
approfondito studio aerodinamico è stato possibile ridurre al minimo la
turbolenza dell’aria nell’abitacolo con la capote aperta rendendo quindi
possibile un viaggio egualmente confortevole anche a velocità sostenuta.
Una spider con un
aggravio di peso contenuto grazie ai materiali pregiati già impiegati sulla
coupé
Grazie alla validità del progetto ‘4C coupé’ e al suo telaio
in carbonio, anche la 4C Spider garantirà un rapporto peso/potenza ai vertici
della categoria con prestazioni di spicco grazie a un peso totale a secco
inferiore ai 1.000 kg. Lo dimostra anche il lunotto posteriore in vetro che è
stato sostituito dal proseguimento in SMC (SheetMoulding Compound) della carrozzeria
che accoglie gli appoggiatesta e il roll-bar. Va sottolineato che l’SMC a bassa
densità con soli 1,5 g/cm? è un materiale nettamente più leggero rispetto ad
acciaio (~7,8 g/cm?) e alluminio (~2,7 g/cm?), oltre a essere più malleabile.
Inoltre, a differenza dell’alluminio, non si deforma in caso di piccoli urti e
resiste molto bene agli agenti chimici e atmosferici. In più disperde molto
bene la rumorosità, a tutto vantaggio del comfort acustico.
Studio di un sistema
di scarico in titanio e carbonio
L’avant-premiere dell’Alfa Romeo 4C Spider adotta un concept
di sistema di scarico centrale a doppio stadio
con terminali in titanio e carbonio by Akrapovic, società produttrice di
impianti di scarico da competizione per Moto GP, Superbike, Supersport,
Motocross ed Enduro. Tra le maggiori peculiarità di questo contenuto vi è la valvola
elettroattuata con tecnologia wireless.
Lo studio di scarico ‘dual mode’ è in pieno spirito Spider dove il
piacere di guida ‘en plein air’ può essere amplificato a scelta dal guidatore
attraverso un doppio set up dello scarico: uno più attenuato per una guida più
rilassata ed uno più aggressivo per una guida sportiva.
Performance eccellenti con il nuovo ‘4 cilindri’ 1750 Turbo
Benzina Alfa TCT
Confermato il propulsore della versione coupè: il nuovo ‘4
cilindri’ 1750 Turbo Benzina che adotta un innovativo basamento in alluminio
permettendo di risparmiare 22kg. e
specifici impianti di aspirazione e scarico ottimizzati per esaltare
ulteriormente la sportività della vettura. In più sono presenti soluzioni
tecniche all’avanguardia quali l’iniezione diretta di benzina, il doppio
variatore di fase continuo, il turbocompressore e un rivoluzionario sistema di
controllo definito “scavenging” che elimina il “turbolag”.
Il Turbo Benzina 1750 è abbinato all’innovativo cambio
automatico a doppia frizione a secco Alfa TCT vero punto di riferimento della
categoria per il peso contenuto e l’estrema velocità di attuazione. Il cambio
può essere comandato anche in modalità sequenziale attraverso gli “shift
paddles” posti dietro il volante.
Così equipaggiata l’avant-premiere dell’Alfa Romeo 4C Spider
assicura anche al driver più esperto prestazioni e sensazioni straordinarie
che, al parti della versione coupé, rimangono ai vertici della categoria sia
per prestazioni assolute che per handling e piacere di guida.
Infine, come tutte le Alfa Romeo di ultima generazione,
anche l’avant-premiere dell’Alfa Romeo 4C Spider adotta il selettore DNA: il dispositivo
che permette di cambiare il temperamento
della vettura, adattandolo alle condizioni di utilizzo del momento. Oltre ai
tre settaggi finora disponibili - Dynamic, Natural e All-Weather – il
dispositivo realizzato per la Supercar Alfa Romeo aggiunge una quarta modalità:
‘Race’, pensata per esaltare ulteriormente l’esperienza di guida in pista.
Handling
Oltre alle performance assolute, l’avant-premiere dell’Alfa
Romeo 4C Spider si contraddistingue per l’handling, unico nel suo genere:
grazie un feeling e a una facilità di guida ai massimi livelli, infatti, è
possibile godere appieno della vettura in ogni situazione di utilizzo, non
solamente nell’uso estremo in pista. Per la ‘scoperta’ Alfa Romeo è stato
studiato uno specifico set up delle sospensioni tale da garantire lo stesso
feeling e piacere di guida della 4C Coupé.
Nessun commento:
Posta un commento